Stranieri a caccia di immobili in Italia [Report]
Il mattone italiano continua a piacere agli stranieri: aumentano del 35% le richieste di case da parte di acquirenti esteri
Coldwell Banker Italy è lieta di presentarvi un’interessante analisi sui trend degli acquirenti stranieri in Italia relativa al primo semestre 2015 prodotta da Gate-away, il portale parter dedicato agli stranieri che desiderano comprare casa in Italia.
Roberto Gigio, Presidente di Coldwell Banker Italy afferma:
siamo entusiasti della nostra partnership con Gate-away, la nostra vocazione internazionale si sposa alla perfezione con il servizio di questo portale che ci consente di intercettare con successo la clientela straniera interessata a comprare in Italia. Inoltre i loro dati ci consentono di capire ed interpretare al meglio le tendenze del mercato e di diversificare ulteriormente la nostra offerta.
Ma veniamo al report. Il mercato immobiliare riserva delle sorprese: raddoppiano le richieste in arrivo da India e Argentina; Sud Africa e Emirati Arabi scalano la classifica. Fra le prime cinque regioni italiane, il sud intercetta il maggior numero di richieste.
Il mattone italiano non perde il suo fascino e continua ad attrarre gli stranieri che desiderano una seconda casa all’estero.
Una crescita di richieste, pari al 35% rispetto al primo semestre 2014, che dimostra quanto il Bel Paese sia sempre una meta di forte richiamo, nonostante la congiuntura economica internazionale.
Abbiamo deciso di diffondere i dati rilevati dal portale – spiega Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com – e rendere disponibili informazioni utili agli agenti immobiliari per strutturare la loro offerta, evidenziando i trend attraverso delle classifiche di immediata consultazione. È uno strumento che offriamo per incentivare lo sviluppo del settore immobiliare rivolto ai potenziali acquirenti stranieri. Insieme alle classifiche, vengono fornite anche delle informazioni specifiche che delineano meglio le istanze dei compratori.
[su_button url=”#Scaricaadesso” style=”flat” background=”#004890″ size=”10″ radius=”0″]SCARICA GRATIS IL REPORT COMPLETO[/su_button]
Il quadro nazionale è fortemente incoraggiante perché tutte le regioni italiane registrano un aumento di interesse con dati positivi di crescita totale pari al 35%.
Nella classifica nazionale, salda al primo posto resta la Toscana con il 14,98% delle richieste, regione che gode di notorietà consolidata, e al secondo posto sempre una conferma, la Liguria, che intercetta il 12,63% delle richieste. La Puglia si piazza terza in classifica con il 12%, seguita da Sardegna (8,55%) e Abruzzo (7,54%).
Sta crescendo la richiesta di immobili al di sotto dei 250mila euro, che rappresentano il 64% delle richieste – commenta Simone Rossi – e questo è un dato interessante, oltre che un segnale per capire le tendenze del mercato. Questo significa – aggiunge il direttore commerciale di Gate-away.com – che gli stranieri non vogliono solo case da milioni di euro, sebbene il mercato del lusso abbia la sua importanza e collezioni il 15% delle richieste complessive.
Ma quali sono gli stranieri che scelgono l’Italia come luogo ideale per comprare una casa all’estero?
“La cima della classifica, stilata su 112 Paesi analizzati e dai quali sono giunte le richieste, restituisce un quadro stabile rispetto al passato ma con forti incrementi in confronto al 2014: Regno Unito (16,86%), Stati Uniti (15,02%) e Germania (10,43%). La sorpresa arriva nella seconda metà della classifica – dichiara Walter Di Martino, responsabile del Marketing di Gate- away.com – con il posizionamento e la crescita del Sud Africa al 13° posto (+42%) e degli Emirati Arabi (+33%) al 14°. Inoltre, si registrano risultati incoraggianti per due Paesi emergenti, Argentina e India, che hanno visto più che raddoppiate le richieste verso l’Italia, rispettivamente al 17° e al 19° posto. Sarà interessante confrontare questi risultati con i prossimi dati di fine anno, per vedere se i trend di crescita saranno confermati”.
[su_button url=”#Scaricaadesso” style=”flat” background=”#004890″ size=”10″ radius=”0″]SCARICA GRATIS IL REPORT COMPLETO[/su_button]
A questo proposito è interessante notare che, prendendo in considerazione solo le richieste ricevute dalle agenzie Coldwell Banker, non si registrano scostamenti significativi dai dati globali, tranne il fatto che Stati Uniti e Regno Unito si scambiano le posizioni: Usa con il 30% e UK con il 16%.
Indubbiamente su quest’ultimo dato – afferma Cassiano Sabatini, Vice Presidente di Coldwell Banker Italy, incide il fatto che Coldwell Banker sia negli Stati Uniti il brand immobiliare più conosciuto ed apprezzato, questo porta il consumatore americano a ricercare anche all’estero la stessa professionalità e la stessa attenzione alle esigenze del cliente che da sempre contraddistinguono il nostro network.
Per intercettare al meglio la consistente e crescente domanda di immobili italiani da parte di potenziali acquirenti esteri – dichiara Walter Di Martino – è fondamentale riuscire a strutturare un’offerta diversificata: da questo punto di vista l’accordo con Coldwell Banker si sta dimostrando molto fruttuoso, data la vocazione internazionale e la professionalità del Network. Anche gli immobili gestiti da Coldwell Banker pubblicati sul nostro portale evidenziano l’attitudine del Network a lavorare costantemente con gli stranieri e il numero di richieste che ricevono lo testimonia: sono immobili in cui spicca il gusto tipico del nostro Paese e alimentano il sogno italiano, rendendolo concreto, nei potenziali acquirenti.