Natale 2021: i 5 must have per decorare la vostra casa
Tabella dei contenuti
È finalmente arrivato il periodo più magico dell’anno, il Natale. L’albero ormai è pronto, carico di lucine e addobbi colorati, ma… manca ancora qualcosa. Per potersi immergere completamente nell’atmosfera delle feste, infatti, non bastano l’abete e il presepe, ma tutta la casa deve essere pronta ad accogliere l’arrivo di Babbo Natale. E allora liberate la vostra creatività e dedicatevi a decorare ogni angolo della casa: un momento divertente ma allo stesso tempo rilassante, che potrete tenere per voi o condividere con i vostri cari, ma che in ogni caso diventerà una tradizione di cui non potrete più fare a meno.
Non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi, ecco per voi cinque decorazioni che non possono assolutamente mancare nella perfetta casa natalizia!
1) La ghirlanda
Appesa al centro della porta di ingresso, la ghirlanda annuncia fin da subito la vostra volontà di festeggiare il Natale, accogliendo con calore amici e parenti.
Se volete dare un tocco di eleganza all’entrata della vostra casa, scegliete le classiche ghirlande realizzate in rami di pino e impreziosite da pigne, bacche e pungitopo. In questo modo manterrete le nuance naturali del verde e del marrone, senza però rinunciare ad un tocco di rosso, in puro stile natalizio. Se invece volete stupire con l’originalità, potete aggiungere alla vostra ghirlanda fiocchi, campanelle e palline dorate, oppure sostituirla con pupazzi di neve o con piccoli babbi natale accompagnati dalle immancabili renne.
2) Coperte e cuscini
Dicembre è tradizionalmente il mese della casa e degli affetti, dei film natalizi guardati sul divano insieme alla famiglia, avvolti in un caldo plaid e con in mano una tazza di tè, mentre all’esterno la neve ricopre alberi e strade. Quindi, perché non dare un tocco natalizio anche a coperte e cuscini? Se avete una casa in stile nordico, dove prevalgono i toni del bianco e del tortora, prediligete il rosso e il verde, che creano contrasto con il candore dell’arredamento. Scegliete ancora rosso e verde per uno stile classico e tradizionale, mentre se nella vostra casa dominano i colori, optate per la semplicità e la raffinatezza del bianco, eventualmente impreziosito con decori e simboli natalizi in oro e argento.
3) Centrotavola
La tavola gioca un ruolo fondamentale durante il Natale: è intorno ad essa, infatti, che la famiglia si raduna per trascorrere insieme i giorni di festa. Il centrotavola diventa così un fulcro, una sorta di moderno focolare che completa la tavola creando un’atmosfera unica di affetto e calore.
Nel realizzarlo date libero sfogo alla vostra fantasia, le possibilità, in questo caso, sono infinite. Per una casa in stile shabby chic potete optare per un semplice pannello in legno arricchito con pigne, aghi di pino, rametti, bacche e altri elementi naturali, mentre se volete rimanere fedeli alla tradizione scegliete una classica ghirlanda realizzata con rami d’abete e impreziosita con palline, nastrini, bastoncini di zucchero o addirittura spruzzate di glitter. Se cercate qualcosa di più elegante e raffinato potete puntare su candele e candelabri dai toni bianchi e argento, o ancora, se volete puntare sulla funzionalità, la soluzione migliore sarà un’alzatina decorata su cui posizionare il tipico dolce di Natale, il panettone.
4) Luci
Che siano colorate o bianche, a luce calda o fredda, grandi o piccole, le luci sono un elemento imprescindibile per ricreare l’atmosfera natalizia, e si adattano alla perfezione ad ogni ambiente della nostra casa, anche al più improbabile.
Potete decorare con piccole lucine intermittenti gli infissi delle finestre, le ringhiere delle scale – se le avete – o i bordi delle mensole. Se siete in vena di creatività, potete aggiungere anche rametti, foglioline o fiocchetti intorno al cavo, per mimetizzarlo e allo stesso tempo impreziosire la decorazione. All’esterno, invece, potete installare luminarie a forma di stella, di renna o di Babbo Natale, oppure utilizzare catene di lucine per decorare alberi, cespugli, staccionate, panchine…insomma, qualsiasi cosa si trovi nel vostro giardino.
5) Accessori e soprammobili
I simboli del Natale sono davvero tantissimi, e potete declinarli come preferite, secondo il vostro gusto personale: candele e lanterne per dare luce e calore alla vostra casa, stelle e palline dorate per impreziosire gli ambienti, piccoli Babbi Natale, gnomi e renne, pupazzi di neve e calze ricolme di dolci, ma anche piante, come il pino tradizionale o la più colorata stella di Natale. Anche per quanto riguarda i materiali potete spaziare tra molteplici opzioni, dai più classici vetro, porcellana e ceramica al cotto, dal metallo scintillante ai tessuti come lana e peltro, fino ad elementi naturali come legno e rami carichi di foglie sempreverdi. Potete acquistare le decorazioni già pronte, oppure, se volete mettere alla prova la vostra manualità, potete seguire uno dei tanti tutorial presenti in rete e provare a realizzare degli addobbi fai-da-te. Potete utilizzare questi oggetti per decorare ogni angolo della vostra casa, partendo dal salotto per arrivare addirittura ai bagni e alla cucina. Attenzione però a non eccedere, soprattutto se non avete a disposizione ambienti particolarmente ampi.