Tendenze del design per la casa nel 2023
Tabella dei contenuti
Negli ultimi mesi, il mondo ha riscoperto una speranza che molti non avevano sperimentato da prima dell’inizio di questo decennio. Le mutevoli condizioni economiche e globali hanno risvegliato e accentuato alcune sensibilità, lasciando spazio a una curiosa gamma di idee di design. Ecco alcune delle caratteristiche e dei temi più importanti del design domestico che ci aspettiamo di vedere nell’anno a venire:
Portare le vacanze a casa vostra
Dopo quasi due anni di viaggi limitati, è sorto in molti una grande voglia di viaggiare. Gli arredatori hanno permesso di creare una fuga all’interno della propria casa e molti hanno abbracciato l’idea che non sia necessario avventurarsi fuori per vivere un’esperienza piacevole e rivitalizzante. Grazie alle calde tonalità del legno, alla luce intensa e alle ariose tende e arredi in lino, le abitazioni saranno trasformate, sia all’interno che all’esterno, nello stile delle destinazioni balneari e delle sognanti ville europee.
Connettersi alla natura e al presente
Le persone riconoscono la necessità di essere più presenti e tranquille e si orientano verso una sensibilità pragmatica nello stile di vita e nella funzionalità. La sicurezza e l’equilibrio continuano a essere fondamentali, ma con un’enfasi sui sensi, che si traduce nell’uso di tessuti naturali e materiali rari nell’arredamento della casa, come l’argilla grezza, la terracotta, le finiture artigianali e le piastrelle smaltate realizzate con materiali organici. Gli schemi cromatici si ispirano alla natura e il tema del deserto ha guadagnato appeal, incorporando colori delicati come i beige e i grigi. La tendenza si traduce anche in design di interni che mescolano forme organiche e forme irregolari per creare un’estetica accogliente e calda. Il design biofilico continuerà a essere una tendenza. In effetti, si può anche pensare di aggiungere un albero a grandezza naturale alla cucina – gli ulivi sono i preferiti – per aggiungere un elemento d’effetto e creare un’atmosfera mediterranea o rustica.
Abbracciate l’opulenza e l’idiosincrasia
La stanchezza del minimalismo si è fatta sentire, spingendo il desiderio di stravaganza e influenzando lo stato d’animo del glamour. Un tema importante per il nuovo anno è la celebrazione dell’individualità, per cui regneranno tocchi unici, tessuti ed elementi decorativi non convenzionali. Pensate a lussuose tonalità gioiello, dettagli stravaganti e abbellimenti a volontà. Aspettatevi effetti visivi sorprendenti nelle case, come forme curve e geometriche, tappeti fantasiosi, stanze monocromatiche in tonalità vivaci come il rosa baby, così come armadi bicolore in colori contrastanti. Il verde smeraldo, il cobalto e il ruggine saranno i colori di punta per gli interni del prossimo anno. Anche l’ellenismo e l’antichità vedranno un’impennata di popolarità, quindi arredi, statue e motivi di carta da parati in stile corinzio saranno molto ricercati.
Pietre d’effetto
Combinando aspetti delle due tendenze precedenti, un altro stile desiderabile nel 2023 sarà l’uso di pietre in modi sorprendenti. Prevedete marmi colorati in rossi creativi, coralli, blu profondi e toni gioiello. Tipi esotici di porcellana, pietra ollare e granito saranno utilizzati in tutta la casa in vari modi: in modo discreto, come piatti da portata, tavolini o comodini, e in modo drammatico, come pareti d’accento, tavoli, vasche da bagno o piani d’appoggio, che si trasformano in audaci schienali, da incorporare come opere d’arte a sé stanti o come punto focale di grande effetto.
Che vi sentiate temerari o che desideriate la semplicità, l’anno che sta per iniziare vanta un menu di delizie in grado di soddisfare gli umori e le esigenze di molti appetiti. Ci auguriamo che nel 2023 siate ispirati a personalizzare e amare la vostra casa più che mai.