Broker immobiliare: chi è e cosa fa
Tabella dei contenuti
Negli affari che riguardano la compravendita di immobili ci sono diverse dinamiche inerenti la domanda, l’offerta, la burocrazia, i movimenti finanziari e il prezzo.
Per ottenere più garanzie e avere maggiori sicurezze, gli acquirenti che devono comprare casa possono rivolgersi a figure professionali di intermediazione ed è in questo momento che entra in scena il broker immobiliare.
Chi è il broker immobiliare
Il broker immobiliare è una figura professionale molto importante perché mette in relazione venditore e compratore, in una connessione necessaria per l’andamento del mercato immobiliare.
Il broker immobiliare è la figura principale che intercetta le esigenze delle due parti e stabilisce una connessione giocando sul rapporto domanda – offerta, le sue mansioni sono proiettate nell’ambito economico, burocratico e architettonico, per venire incontro ai venditori di immobili e agli acquirenti e metterli d’accordo.
Il suo compito è anche quello di aiutare a risparmiare tempo nella scelta dell’immobile, fornendo un valido aiuto tecnico – teorico.
In poche parole: il broker immobiliare è colui che intercede fra due parti mettendole in relazione per concludere un affare senza appartenere o essere legato da rapporti di collaborazione professionale, rappresentanza o dipendenza ad alcuna di queste parti.
Quest’ultimo requisito è di fondamentale importanza per svolgere una trattativa legale e non incorrere in pene giuridiche. Questa figura professionale studia le esigenze delle due parti e intavola una trattativa per garantire un’assistenza trasparente e mirata.
Qual è la differenza tra broker e agente immobiliare
Per comprendere più a fondo questa la figura del broker immobiliare è importante differenziarla dall’agente immobiliare.
Il broker immobiliare, o Franchisee, è il perno su cui ruota l’agenzia immobiliare. È un manager con capacità di gestione delle risorse umane e del business in un ambito altamente remunerativo.
Le due figure presentano caratteristiche simili e il loro scopo è quello di aiutare i clienti nella valutazione e nella scelta di un immobile, ma i broker immobiliari possiedono una formazione professionale più approfondita rispetto agli agenti immobiliari.
Per quanto riguarda le competenze il broker è attivo anche durante la firma del contratto, cura gli aspetti tecnici e burocratici, le caratteristiche legali e finanziarie, gestisce anche le operazioni per il deposito delle somme di denaro relative all’acquisto dell’immobile.
Ogni agente immobiliare è subordinato al broker immobiliare nell’organigramma aziendale, lavora per lui e il suo compito è quello di trovare i clienti e mostrare l’immobile.
Quali sono i requisiti del broker immobiliare
I requisiti professionali e morali che un casabroker deve possedere sono i seguenti:
– avere la residenza italiana;
– godere di tutti i diritti civili;
– non aver subito condanne penali ed essere incensurato;
– possedere un diploma o una laurea in economia e finanza;
– possedere esperienza nel settore vendite e nelle public relation;
– non deve appartenere né avere contatti con gruppi di origine illegale e dediti alle truffe;
– non deve essere assoggettato alle sanzioni amministrative accessorie (articolo 5 Legge 507/1999);
– conoscere tutte le norme di riferimento alla mediazione immobiliare, riguardo le prestazioni e alle provvigioni (articolo 1754 del Codice Civile).
Come diventare broker immobiliare
Chi aspira a diventare un broker immobiliare, dopo la sua formazione scolastica o universitaria, deve specializzarsi frequentando un corso di Agenti in Affari e Mediazione, oppure altri corsi tecnico – pratici come Investimenti in Aste e Stralci Immobiliari.
Al termine di questo percorso deve sostenere l’esame di abilitazione e una volta superata la prova, deve iscriversi alla Camera di Commercio che si trova nella propria zona di competenza.
Dopo l’iscrizione può iniziare a svolgere la sua professione come libero professionista oppure per un’agenzia.
I suoi guadagni sono relativi alle provvigioni stabilite sul prezzo di vendita dell’immobile, il broker può anche applicare un sovrapprezzo ai suoi guadagni fissi.
Sei un broker immobiliare? Apri la tua agenzia immobiliare con Coldwell Banker
Leggi anche:
➝ Diventa agente immobiliare di successo
➝ Come diventare agente immobiliare: tutto quello che c’è da sapere