Marina di Ragusa: la Casa del Mese di Giugno tra mare e campagna
Dopo avervi mostrato le bellezze architettoniche di due meravigliose grandi città italiane, Roma e Bologna, per la Casa del Mese di giugno Coldwell Banker si sposta a sud della Penisola, in un piccolo ed incantevole borgo siciliano affacciato sul mare, Marina di Ragusa.
Situata sulle sponde settentrionali del Canale di Malta, a poca distanza dal comune di Ragusa e dalle principali mete turistiche della Val di Noto, Marina di Ragusa nasce in epoca medievale come antico borgo di pescatori. Al tempo questa località veniva chiamata Mazzarelli, nome che deriva dall’arabo e che significa appunto “piccolo approdo”, ed era considerata un porto sicuro per tutte le imbarcazioni che, dal trapanese, facevano rotta verso Malta e che qui si fermavano a trascorrere la notte, per evitare di divenire preda dei corsari che infestavano il Canale.
Oggi Marina di Ragusa, pur mantenendo la sua vocazione marinara, è divenuta una rinomata località turistico-balneare, tra le più note ed apprezzate della Sicilia sud orientale.
Sono innumerevoli, infatti, le bellezze che qui si possono ammirare, da quelle naturali, prime tra tutte il meraviglioso mare cristallino e i caratteristici alberi di Carrubo che costellano la macchia mediterranea, a quelle architettoniche, come le antiche masserie ottocentesche, con i loro muri a secco tipici del ragusano, gli antichi palazzi barocchi o le ville fiorite in stile liberty.
Ed è in questo paradiso naturale ricco di storia, tradizioni e bellezza che si trova la Casa del Mese di luglio scelta da Coldwell Banker.
Si tratta di un prestigiosa ed imponente villa immersa nelle campagne di Marina di Ragusa, da cui si può ammirare – e raggiungere con facilità in pochi passi – il meraviglioso mare incontaminato della Sicilia.
Un’elegante e lussuosa soluzione residenziale, recentemente oggetto di una sapiente ristrutturazione che ha saputo bilanciare con abilità il moderno e l’antico, le necessità tecnologiche alle tradizionali atmosfere, colori e materiali delle ville costiere siciliane, restituendo una splendida dimora di straordinario impatto visivo.
La villa si dispone su tre livelli. Al piano terra troviamo un’ampia sala d’ingresso da cui si accede ad un grande soggiorno corredato da uno splendido camino, mentre più avanti troviamo una cucina abitabile, spaziosa, funzionale e dotata di tutti i confort. Completano infine il piano due camere matrimoniali, entrambe con bagno privato e finestre con affaccio sul mare.
Tramite un’elegante scalinata posta in soggiorno si accede al piano superiore, dove si trova un disimpegno adibito a zona relax, e due comode e spaziose camere da letto matrimoniali con bagno en suite, straordinariamente luminose grazie alla doppia esposizione e all’uso intensivo del bianco sia per i muri che per gli arredi, da cui si può godere, come da tutti gli altri affacci della villa, di una meravigliosa vista panoramica.
Da una delle due camere è inoltre possibile accedere ad un bellissimo solarium, situato a livello del tetto. Si tratta di un vero e proprio punto panoramico della casa, da cui è possibile godere di una strepitosa vista sul mare mentre si rimane comodamente distesi sui lettini che arredano l’ambiente.
Al piano seminterrato, infine, vi sono le suite dell’immobile, con accesso diretto all’area piscina.
Gli arredi, realizzati interamente con materiali naturali come legno, pietra e bambù, e gli elementi decorativi che richiamano apertamente il mare, insieme alla predominanza del bianco e dei colori chiari danno vita ad una sensazione di naturale continuità tra gli ambienti interni e il giardino esterno, vera e propria perla di questa lussuosa abitazione.
In esso, numerose aree verdi di alternano a zone lastricate, estendendosi per un totale di mille metri quadri, il tutto recintato da un caratteristico muro a secco. E a completamento dell’esterno, sul retro del giardino, una spettacolare piscina a sfioro di dimensioni ragguardevoli (10 metri di lunghezza per 4 metri di larghezza), corredata da una zona relax dove godere, allo stesso tempo, della quiete della natura e della vista sullo splendido mare siciliano.
Questa villa è un luogo dove natura, architettura e design si fondono completamente, per restituire una sensazione di calma, serenità e distensione che pervade ogni angolo della dimora. Perfetta come residenza privata o come seconda casa per vacanze esclusive e di eccezionale lusso, ma anche un ottimo investimento di sicuro rendimento nel caso si desiderasse adibire l’immobile all’attività ricettiva.
Per avere maggiori dettagli su questa straordinaria proprietà, visita il nostro sito.
Caratteristiche:
- Indirizzo: Contrada Fontana Nuova, snc
- CAP: 97100
- Camere: 7
- Bagni: 8
- Locali: 10
- Stato conservazione: Ottimo
- Piano: Su due livelli
- Piani totali: 10
- Anno di costruzione: 1990
- Stato attuale: Libero al rogito
- Balconi: Presente
- Terrazzo: Presente
- Giardino: Privato, 1.000 mq
- Cucina: Abitabile
- Arredato: Arredato
- Posizione: Turistica
- Terrazza
- Antenna Tv: Autonoma
- Veranda
- Tv SAT: Autonoma
- Ripostiglio
- Copertura ADSL
- Copertura Fastweb
- Camino
- Aria Condizionata
- Impianto Telefonico
- Impianto Elettrico: A norma
- Doccia
- Infissi in alluminio
- Cassetta di sicurezza
- Persiane
- Vista mare
- Piscina
- Vista panoramica
- Terreno