Casa vacanze al mare, dove conviene acquistare?
Tabella dei contenuti
Complici gli oltre 8 mila chilometri di meravigliose coste lambite da un mare limpido e cristallino, e le numerosissime bellezze naturali e paesaggistiche che impreziosiscono le località balneari della nostra Penisola, la casa vacanze al mare è ancora oggi un sogno per moltissimi italiani.
Un desiderio che, negli anni, ha coinvolto anche i turisti stranieri, che, soprattutto in seguito alla pandemia e alla conseguente riorganizzazione delle modalità lavorative, scelgono di acquistare un’abitazione in Italia per trascorrere i mesi estivi in luoghi tranquilli, meravigliosi e con un clima più mite.
Ma, che sia per uso personale o per investimento, dove conviene davvero acquistare una casa al mare? Le località a disposizione tra cui scegliere sono pressoché infinite, l’Italia è piena di piccoli borghi e di città stupende dove regalarsi una vacanza indimenticabile a pochi passi dal mare, tuttavia non tutte le zone sono ugualmente interessanti dal punto di vista immobiliare.
Tra le regioni che maggiormente attirano l’interesse degli acquirenti in cerca di una casa vacanze ci sono la Liguria, la Toscana, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia. È qui, infatti, che si trovano le più note località turistiche italiane, ognuna con le proprie peculiarità, ma tutte caratterizzate dalla straordinaria bellezza del paesaggio marittimo.
Vediamo allora, regione per regione, quali sono queste mete così gettonate e valutiamo per voi le migliori in cui acquistare casa.
Liguria
Con la sua costa frastagliata, costellata da insenature, piccole baie e pittoreschi borghi colorati, la Liguria è una delle località più ricercate per l’acquisto di una casa al mare, anche grazie alle numerose spiagge classificate Bandiera Blu presenti nella regione.
Nonostante i prezzi siano tra i più alti in Italia – il prezzo al metro quadro è mediamente compreso tra i 2 mila e i 3.300 euro al metro quadro -, attualmente le due riviere liguri, Ponente e Levante, sembrano essere il mercato ideale per comprare casa. Le quotazioni immobiliari, infatti, sono in calo costante, mentre gli acquirenti sono in aumento e l’offerta è estremamente ricca e varia.
Sarà sufficiente evitare le località fuori mercato, come Santa Margherita Ligure, Camogli, Portovenere e Alassio, per riuscire a concludere la compravendita ad un prezzo conveniente. Da questa prospettiva, risultano essere estremamente interessanti i comuni delle province di Imperia e Genova.
Toscana
Grazie al perfetto connubio tra un mare eccezionale, infinite spiagge di sabbia bianca, innumerevoli meraviglie artistiche e architettoniche e delizie enogastronomiche, la Toscana è una delle regioni più ricercate per l’acquisto di una casa al mare. È però anche una delle più costose, ed è quindi necessario valutare bene la zona dove effettuare il proprio investimento.
I prezzi più elevati si ritrovano in Versilia, in particolare nell’area compresa tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, mete predilette dal jet set nazionale ed internazionale, dove il costo di un immobile al metro quadro può raggiungere quasi i 10 mila euro.
Se ricercate una casa più a buon mercato vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione alla Costa degli Etruschi, nella provincia di Livorno, dove i prezzi sono compresi tra i 1.500 e i 4 mila euro al metro quadro. Valori simili anche sull’Isola d’Elba, che può quindi rappresentare un’altra area interessante per l’acquisto di un’abitazione per le vacanze.
Ulteriori soluzioni, più economiche ma ugualmente affascinanti, si possono infine trovare nella provincia di Grosseto, dove i prezzi al metro quadro stazionano al di sotto dei 3 mila euro.
Puglia
La Puglia è tra le regioni migliori per acquistare una casa vacanze: i prezzi sono incredibilmente convenienti, la scelta di immobili è ampia e varia, il mare è limpido ed incontaminato, le spiagge sono favolose e le temperature sono calde ma piacevoli per tutto l’anno. Inoltre, con una costa così estesa, è pressoché impossibile non trovare una località di cui innamorarsi perdutamente ed acquistarvi casa ad un costo accessibile.
La zona più famosa e richiesta è senza dubbio il Salento, in particolare Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso. Nel basso Salento troviamo invece Torre San Giovanni, Torre Mozza, Torre Vado, Lido Marini, Marina di Pescoluse e Santa Maria di Leuca. Nella provincia di Lecce i prezzi degli immobili al metro quadro sono straordinariamente contenuti: si va dai 900 euro ad un massimo di 2 mila euro. La città più cara è Otranto, seguita da Castro, Santa Cesarea Terme e Melendugno.
Degna di nota è però anche l’area costiera più a nord, con le località turistiche di Ostuni, Polignano a Mare e i comuni appartenenti al Parco nazionale del Gargano, come Vieste, Peschici, Manfredonia e Rodi. Qui i prezzi oscillano tra i 1.400 e i 2 mila euro al metro quadro.
Sicilia
In Sicilia potrete trovare tutto: paesaggi mozzafiato, mare cristallino, storia e tradizioni millenarie, arte, cultura e un’ottima cucina. Per questi motivi, è una tra le cinque regioni più gettonate per l’acquisto di una casa vacanza, ed è anche una tra le più convenienti.
I prezzi si aggirano attorno ad una media di 1.200 euro al metro quadro, e raggiungono picchi massimi di 3.500 euro solamente in alcune zone costiere e sulle isole minori, in particolare Favignana e l’arcipelago delle Eolie, e nelle città maggiormente votate al turismo, come Taormina, Messina, Palermo, Cefalù, Siracusa, San Vito lo Capo, Castellamare del Golfo e Marina di Ragusa. Tuttavia, per quanto in queste aree i prezzi possano risultare più elevati, rimangono comunque estremamente accessibili, soprattutto se paragonati ad altre località balneari italiane.
Sardegna
Nota in tutto il mondo per il suo mare straordinariamente azzurro e limpido e per i suoi paesaggi mozzafiato, la Sardegna è una tra le regioni più belle e apprezzate d’Italia. Certamente, però, non è la più economica.
Acquistare un immobile in Sardegna può essere infatti molto oneroso, soprattutto se si guarda a quelle località più in voga tra i turisti e i vip locali ed internazionali. In particolare la Gallura, sub-regione nord orientale che comprende la Costa Smeralda, rappresenta un fiorente mercato per gli immobili di lusso, ma non è alla portata di tutti.
Se ci si sposta al di là delle mete più note, però, la possibilità di un acquisto immobiliare nell’isola diventa maggiormente realistico. Sulla costa nord ovest troviamo località incantevoli, come Alghero, Porto Torres, Sorso e Castelsardo, dove la media dei prezzi si aggira al di sotto dei 2 mila euro al metro quadro. Anche nella parte più meridionale della regione è possibile individuare mete di ineguagliabile bellezza, ma i costi sono leggermente più elevati: si va dai 1.500 e i 3 mila euro al metro quadro.