Vendere o affittare casa: cosa conviene?
Tabella dei contenuti
Questo è uno dei dilemmi del mercato immobiliare più complessi da risolvere, perché una semplice domanda mette in moto una vasta gamma di dinamiche a breve, medio e lungo termine, molto spesso imprevedibili, il tutto relativo soltanto a una determinata zona, quartiere e città.
Il cuore della questione, riguarda proprio la convenienza su queste due operazioni: vendere casa o affittare.
Per comprendere a fondo questa domanda e rispondere in maniera pertinente, bisogna analizzare quali sono i vantaggi di vendita e affitti case.
Quando è più conveniente vendere casa
La prima cosa da fare per vendere una casa, è valutare il contesto immobiliare in cui si trova l’immobile in questione.
Nelle grandi città come Napoli, Milano, Roma, Bologna, Palermo e così via, principalmente nei capoluoghi ma anche nelle città che contano più di 100000 abitanti, vendere casa potrebbe costituire un ricavo notevole e quindi un’entrata esosa, spendibile per realizzare altri progetti, investire nel mercato immobiliare (lì dove è più conveniente) ma anche eliminare debiti o togliere un’attività di affitto, diventata troppo impegnativa da gestire.
Altri fattori vantaggiosi per vendere una casa, riguardano la sua posizione in zone industriali, centri turistici di piccola – media grandezza, sia in città che fuori, in questo caso è fondamentale seguire l’andamento del mercato ed effettuare attente valutazioni prima di vendere casa, perché potrebbe essere più conveniente affittarla, salvo altri motivi come quelli presi in esame nel paragrafo precedente.
In generale, conviene vendere una casa anche nelle città universitarie, che costituiscono un ricco mercato immobiliare su entrambi i fronti analizzati in questo articolo.
Quando conviene affittare casa
Capire come affittare casa significa prendere in analisi una realtà molto complessa ma anche rispondere in maniera tempestiva a determinate esigenze.
Se per esempio, si ha la necessità di cambiare città per lavoro e si possiede una casa di proprietà, gli appartamenti in affitto costituiscono un’entrata mensile sicura che riesce a ottimizzare anche i costi e le spese di gestione dell’immobile, comprese le tasse.
I luoghi dove conviene affittare casa riguardano le città universitarie, le zone industriali, i centri storici delle città più grandi, i quartieri più importanti.
Un’altra soluzione particolarmente vantaggiosa, riguarda le case in affitto nelle zone turistiche in alcuni periodi dell’anno, come giugno, luglio e agosto nelle zone di mare, dicembre, gennaio e febbraio nelle zone di alta montagna. In questi periodi è possibile ottimizzare i guadagni in quanto i prezzi degli affitti sono più alti e la domanda sale alle stelle.
Vendere fuori città, affittare nei quartieri più importanti
In entrambi i casi, per vendere o affittare casa è necessario analizzare l’andamento del mercato immobiliare specifico, relativo alla regione e alla città dove si trova l’immobile.
Vendere casa è un’opzione consigliata nelle zone più tranquille, in campagna e fuori dai centri cittadini, affittare è la migliore opzione in centri e quartieri importanti, in ogni caso, bisogna sempre molta attenzione alla tassazione, alle spese di ristrutturazione e manutenzione ma soprattutto, scegliere in maniera accurata i coinquilini, onde evitare spiacevoli sorprese e problemi burocratici.