Natale: come decorare la casa
Tabella dei contenuti
Il giorno di Natale si sta avvicinando e molte persone devono prepararsi ad accogliere i parenti per il pranzo. Decorare la casa nel modo giusto renderà l’atmosfera magica e più accogliente per voi e la vostra famiglia.
Ecco alcuni consigli per decorare al meglio la vostra casa e la tavola su cui pranzare con i vostri cari:
Decidete lo stile e i colori del vostro Natale
Scegliete uno stile preciso delle decorazioni e gli stessi colori, in modo da creare una continuità nei diversi spazi della casa.
Non focalizzatevi solo su un punto
Spesso si tende a decorare un solo punto della casa, quello in cui viene posto l’albero, trascurando gli altri spazi. Decorare tutta la vostra abitazione renderà l’atmosfera natalizia più coinvolgente per tutti.
Decorazioni essenziali di Natale
Ci sono delle decorazioni che non possono mancare in nessuna casa: partite da qui. Prima di tutto, per accogliere al meglio gli ospiti, appendete una ghirlanda fuori dalla porta del soggiorno. Poi fate l’albero di Natale e decoratelo con luci e addobbi.
Il tavolo da pranzo
Scegliete una bella tovaglia natalizia o una tovaglia bianca su cui aggiungere alcuni dettagli come fiocchi, rami di abete, stelle di natale, ecc. Come centrotavola possono essere usate candele rosse. Infine, si possono usare piatti e bicchieri a tema natalizio e delle posate in argento o oro.
La cucina
Questo è il luogo dove preparerete tutte le prelibatezze natalizie. Potete giocare con delle luci colorate da posizionare sulle mensole, o potete mettere delle palle di neve a tema natalizio. Non dimenticare un bel grembiule e altri accessori da cucina che richiamano il Natale.
Il soggiorno/salotto
Se c’è un camino si può inserire sopra di esso dei soprammobili: delle candele rosse, uno Schiaccianoci, delle calze natalizie ecc. Per il resto della stanza liberate la vostra fantasia: ghirlande, rami d’abete, fazzoletti di Natale, palle di neve…tutto quello che può servire per immergervi nello spirito natalizio.
Le camere
Per le camere potete usare dei copriletti con i colori natalizi e dei cuscini colorati. Potete anche giocare con le luci per dare la giusta atmosfera alla stanza. Potete inserire anche dei soprammobili, come piccoli presepi, piccoli alberi di Natale o candele profumate.