La Casa del Mese di Ottobre è nella campagna toscana
Dopo avervi accompagnato, il mese scorso, lungo le vie della più vivace e cosmopolita metropoli italiana, fulcro dell’economia nazionale e internazionale, per presentarvi uno straordinario e futuristico attico nel centro di Milano, oggi per la Casa del Mese di ottobre ci spostiamo al centro della Penisola, nei tranquilli borghi della Toscana, più precisamente in provincia di Arezzo, nel piccolo comune di Loro Ciuffenna. Un paese molto antico, le cui origini sono fatte risalire addirittura all’epoca etrusca, ricco di bellezze naturali e architettoniche.
Questo meraviglioso borgo si trova immerso nella natura incontaminata, incastonato tra l’Arno, le dolci colline toscane e i pendii del Pratomagno, massiccio appenninico caratterizzato dalla presenza delle “balze”, particolari formazioni naturali di argille e sabbia alte oltre cento metri.
Ubicato sulla strada che un tempo collegava Fiesole e Arezzo, Loro Ciuffenna nasconde un tesoro al suo interno: proprio nel centro del Paese, lungo l’argine del torrente che divide in due il borgo, si trova uno splendido mulino ad acqua. Costruito in epoca medievale, all’incirca intorno all’Anno Mille, il mulino di Loro Ciuffenna è il più antico di tutta la Toscana ancora in funzione.
Ed è in questa meravigliosa ed unica cornice, in posizione sopraelevata rispetto alle tante, piccole case colorate che formano il borgo, si trova la Casa del Mese di ottobre scelta per voi da Coldwell Banker.
La Casa del Mese di ottobre
Ad essere eletto Casa del Mese di ottobre è un incantevole agriturismo immerso nel verde della campagna toscana, ubicato a pochi chilometri da Arezzo, in posizione dominante sulla valle del torrente Ciuffenna, da cui gode di una spettacolare vista panoramica sul caratteristico paesaggio circostante.
La proprietà presenta la tipica struttura dei borghi toscani, mantenendo così intatto tutto il suo fascino medievale. Il complesso è suddiviso in due parti, dislocate a cavallo delle sponde del ruscello che lo attraversa e unite da un particolarissimo ponte.
Anche lo stile richiama la tipica architettura della zona, grazie all’ampio utilizzo dell’elegante pietra a faccia vista e muratura.
Il nucleo centrale della proprietà è costituito da un corpo principale suddiviso in 19 appartamenti, ognuno dotato di terrazzo privato, e tutti caratterizzati, al loro interno, dalla presenza di pavimenti in cotto e travi in legno, in perfetta sintonia con lo stile rustico della dimora.
Un secondo casale, separato dal corpo principale, arricchisce la proprietà di ulteriori quattro appartamenti.
Nella sala ristorante, che richiama ancora una volta l’atmosfera rustica e accogliente dei tradizionali casali toscani, è ancora possibile osservare l’invaso che in tempi più antichi permetteva il passaggio delle acque del Ciuffenna.
La tenuta vanta, inoltre, una prestigiosa enoteca, dove trovare un’ampia offerta di vini selezionati del territorio.
Tutto intorno alla proprietà si snoda un rigoglioso e lussureggiante giardino di circa 8 mila metri quadri, all’interno del quale è possibile passeggiare all’aria aperta lungo suggestivi sentieri e avvincenti percorsi di trekking.
Non mancano poi le incantevoli zone relax in cui soggiornare en plain air, oltre alle esclusive pertinenze sportive come la piscina, il campo da tennis e il campo da padel. Tutto ciò renderà il soggiorno dei futuri ospiti del resort estremamente piacevole, grazie alla presenza di servizi in grado di accontentare sia chi ama la serenità e la pace della natura, sia per chi predilige lo sport e le attività all’aria aperta.
È chiaro che la destinazione naturale per questo tipo di proprietà è quella ricettiva – turistica, ma la struttura si adatta perfettamente anche per essere trasformata in un centro benessere, o, ancora, in uno spazio per ospitare grandi ed esclusivi eventi privati.
Questa #CasaDaSogno è quindi la dimora ideale per tutti coloro che ricercano privacy e tranquillità in un contesto di assoluta bellezza paesaggistica, senza però rinunciare ai tanti servizi offerti dai vicini centri di Arezzo, Siena e Firenze.