Mediatori immobiliari abusivi: le pene si inaspriscono
Dal 15 febbraio entra in vigore la legge volta ad arginare l’abusivismo tra gli operatori del real estate
È legge l’inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la professione di agente immobiliare. Dopo sette anni di battaglie parlamentari, la Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) può finalmente cantare vittoria.
“Esprimiamo viva soddisfazione per questo risultato – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – che è da condividere con il Governo Gentiloni e con le forze politiche di opposizione. Infatti, il provvedimento è stato approvato a maggioranza senza nessun voto contrario.”
Il centro studi Fiaip ha calcolato che il totale delle provvigioni percepite indebitamente dagli abusivi, ogni anno, è pari a 750 milioni di euro. Prima della modifica, la legge prevedeva che l’abusivo dovesse subire tre sanzioni amministrative prima di arrivare alla denuncia penale. Si tratta della legge 39/1989, il cui articolo 8 riguarda il regime sanzionatorio per chi svolge l’attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo e prevede per gli abusivi (al comma 1) una sanzione amministrativa tra 7.500 e 15.000 euro e la restituzione delle provvigioni percepite; mentre rimanda alle sanzioni del Codice Penale (il suddetto articolo 348) solo alla terza infrazione per svolgimento abusivo della professione. Dal 15 febbraio, invece, i recidivi “cadranno” nel penale (con sanzioni più severe) già alla seconda infrazione.
La nuova legge lancia un messaggio forte contro la piaga dell’abusivismo professionale che è la causa principale delle truffe nel campo immobiliare. Affidarsi ad un professionista serio e preparato per vendere o comprare casa è fondamentale per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Ecco perché Coldwell Banker ha fatto dell’onestà e dell’etica professionale i pilastri su cui costruire ogni giorno la propria storia; i nostri consulenti immobiliari sono inoltre costantemente aggiornati grazie alla formazione continua fornita dalla Coldwell Banker University. Scegli dei professionisti. Sempre.