Stretto l’accordo con Gate-Away.com
Coldwell Banker Italy ha recentemente stretto un accordo commerciale con Gate-Away.com che è così entrato nel Global Marketing Program il programma marketing dedicato agli affiliati Coldwell Banker.
Parlando con Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-Away.com, abbiamo avuto conferma del fatto che immobili italiani sono sempre più apprezzati e desiderati oltre confine: Gate-Away.com è l’unico portale immobiliare che promuove gli immobili del nostro Paese esclusivamente a potenziali acquirenti esteri e ha ricevuto, nei primi nove mesi del 2014 il 14,8% di richieste in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
Il dato è particolarmente interessante se si pensa che il 2013 si era chiuso con un +38% rispetto al 2012. In particolare, durante quest’estate, il portale ha ricevuto il 31% di richieste in più rispetto all’estate scorsa e anche ad Ottobre si è registrata una crescita marcata.
Questi dati evidenziano il forte e crescente interesse degli stranieri nei confronti degli immobili italiani. Alla consistenza della domanda però non corrisponde ancora un’offerta adeguata da parte delle agenzie italiane, non tanto dal punto di vista della quantità, quanto piuttosto della qualità.
“Per lavorare bene con l’estero – afferma Simone Rossi – occorrono una sensibilità e un modus operandi molto diversi da quelli necessari per lavorare bene in Italia. Anche i tempi sono diversi: l’estero richiede dedizione e maggiore pazienza ma può portare spesso risultati davvero molto importanti, specialmente in questo periodo di crisi del mercato interno. Insomma, non è solo una questione di immobili giusti, ma anche di mentalità e di metodo”
L’accordo tra Gate-Away.com e Coldwell Banker si muove proprio in questa direzione e punta a questo obiettivo: moltiplicare gli spazi di incontro tra la domanda e l’offerta, garantendo alle agenzie Coldwell Banker interessate a promuoversi all’estero una vetrina mondiale per i loro immobili.
Con le sue dieci versioni linguistiche Gate-Away.com è visitato in tutto il mondo e riceve ogni anno richieste di contatto da oltre 150 Paesi nel mondo.
Walter Di Martino, responsabile marketing di Gate-Away.com ci aiuta a capire meglio l’origine e le richieste dei potenziali clienti che utilizzano Gata-Away.com
“Attraverso il portale, il blog, gli account social, le newsletter, una partecipazione attiva alle più importanti fiere immobiliari d’Europa e la guida all’acquisto per acquirenti stranieri – Italy: a buying guide, (cliccare per scaricare la guida in formato PDF), presentata proprio nel corso dell’ultima edizione di A Place In The Sun a Birmingham – cerchiamo di rendere il patrimonio immobiliare italiano facilmente accessibile da tutto il mondo”.
Questa è la classifica dei Paesi da cui riceviamo il maggior numero di richieste (tra parentesi è indicata la percentuale delle richieste sul totale):
- Regno Unito (13,63%)
- Stati Uniti (13,60%)
- Francia (10,12%)
- Germania (8,42%)
- Belgio (6,6%)
- Svizzera (5,5%)
- Olanda (5,2%)
- Svezia (4,2%)
- Canada (2,8%)
- Brasile (2,7%)
Nel 77,4% dei casi gli utenti cercano una casa singola, contro il 21,4% di richieste per appartamenti: la maggior parte delle richieste arriva per immobili con due (35,3%) o tre (24,9%) stanze, dato che per gli stranieri è fondamentale poter poi ospitare familiari e amici nell’immobile che andranno ad acquistare.
Dove cercano gli stranieri? Questa è la top five delle regioni italiane:
- Toscana (16,6%)
- Liguria (15,5%)
- Puglia (11,1%)
- Abruzzo (7%)
- Sardegna (6,9%)
Il valore medio degli immobili per cui riceviamo richieste è di 432.500 €, ma è particolarmente interessante la suddivisione in fasce di budget delle richieste:
- fino a 100.000 €: 34,11%
- tra 100.000 € e 250.000 €: 30,76%
- tra 250.000 € e 500.000 €: 19,28%
- tra 500.000 € e 1 milione di €: 7,83 %
- oltre il milione di €: 8%
Questo vuol dire che la fascia alta e il segmento di lusso hanno sicuramente un loro peso, tuttavia la maggior parte delle richieste (65%) arriva per immobili sotto i 250.000€
Solitamente l’interesse maggiore è scaturito dagli immobili già abitabili (59,1% delle richieste) ma c’è una bella fetta di richieste (14,36%) che arriva per immobili da ristrutturare. Questo dato varia molto a seconda delle nazionalità: gli inglesi per esempio sono particolarmente interessati a intraprendere progetti di ristrutturazione (il 21% delle richieste da UK è per immobili da ristrutturare) rispetto per esempio agli americani (12,5%) o ai francesi (15,5%).
Nella speranza che questa collaborazione possa dare le giuste soddisfazioni diamo il benvenuto a Gate-Away.com nel nostro programma e ci auguriamo di poter collaborare sempre più proficuamente.