Bruno Vettore sul mercato immobiliare di pregio
Bruno Vettore, Amministratore Delegato di Coldwell Banker Italy, rilascia ad Enza Moscaritolo giornalista de IlSole24Ore un’intervista pubblicata ieri su Casa24. Nell’intervista Bruno Vettore esprime il suo parere sullo stato dell’arte del mercato residenziale di fascia alta: «In Italia il mercato residenziale di pregio continua a tenere. E continuerà ad essere appetibile ancora per parecchio tempo». Parola di Bruno Vettore, guru italiano del real estate, da alcune settimane alla guida di Coldwell Banker Italia come amministratore delegato.
Coldwell Banker, tra l’altro, con il suo programma marketing Coldwell Banker a Previews International, pone da sempre particolare cura ed attenzione a questa importante nicchia di mercato, mettendo a disposizione dei propri clienti strumenti e programmi marketing efficaci ed impareggiabili.
«Il segmento medio-alto soffre soltanto un pizzico di flessione che definirei quasi fisiologica – spiega ancora Bruno Vettore – ma resiste bene alla crisi perché in fondo si tratta di una fetta di mercato, quella tra i 500mila e i 2mln di euro, che potremmo considerare “accessibile”, non essendo certamente un budget da nababbi».
«L’acquirente di lusso è dinamico e molto informato – aggiunge Vettore – ed è avvantaggiato in questo periodo da condizioni di mercato sicuramente più favorevoli che in passato».
Un mercato quindi, quello del lusso, che resiste alla crisi che investe settori di mercato medio-bassi ancora troppo legati alla concessione asfittica dei mutui.
Ed è proprio alle banche che Bruno Vettore lancia il suo messaggio: «L’eccessivo rigore nella concessione dei mutui non consente al settore di riprendere fiato, auspico un equilibrio maggiore da parte degli istituti di credito con l’introduzione di nuovi strumenti e di nuovi parametri in grado di ristabilire. Da loro dipende larga parte di una ripresa di un mercato, quello residenziale, che in questo è statico per l’eccesso di invenduto, specie nei centri periferici delle grandi città che in questo momento soffrono tantissimo».
Fonte: IlSole24Ore (cliccare per leggere l’intervista integrale)