Berlino e Mercato Immobiliare: dove investire?
Tabella dei contenuti
Con questo articolo lanciamo, con la collaborazione ed il supporto dei colleghi Coldwell Banker nel mondo, la rubrica “Dove investire”, uno spazio dove raccogliere idee, suggerimenti e consigli per i vostri investimenti immobiliari all’estero.
Perché la Germania?
La Germania è sicuramente una delle economie più potenti d’Europa e grazie alla sua forte leadership e ad un’intelligente politica fiscale gode di un’alto livello di fiducia degli investitori. Investire in Germania significa investire in un paese in forte crescita economica, in un mercato trasparente e in un sistema-paese pronto a difendere la sua economia con tutti i mezzi necessari. In un’economia globale caratterizzata dall’instabilità, molti investitori si sono decisi a puntare sulla Germania per investimenti a basso rischio.
Perché Berlino?
Berlino, capitate tedesca, è nota per essere un moderno centro di cultura internazionale e di tolleranza, dalla vivace vita notturna con i suoi caffè, i bar, i club e la sua street art.
Con numerosi musei, palazzi e altri siti di interesse storico, l’architettura di Berlino è molto varia. Anche se pesantemente danneggiata negli anni finali della seconda guerra mondiale e lacerata durante la guerra fredda, dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989, la città ha cambiato pelle trasformandosi in una metropoli moderna, multiculturale, sicura e ricca di vita.
Il mercato immobiliare a Berlino
Il mercato immobiliare a Berlino continua ad essere vivace sia grazie a forti investimenti dall’estero che alle richieste dei residenti. Nel giro di pochi anni la città ha visto un notevole incremento della popolazione, così come un miglioramento del mercato del lavoro che ha, di conseguenza, portato ad un aumento del potere d’acquisto. Gli investitori sono stati attratti da prezzi moderati, bassi tassi d’interesse e una carenza di investimenti alternativi.
I prezzi degli appartamenti in condominio, in particolare nel centro della città, sono in aumento. Con gli attuali tassi di interesse ai minimi storici, le rate mensili dei mutui rimangono inferiori ai canoni mensili per gli affitti. Per questo motivo, la richiesta in questo momento si è spostata sugli appartamenti in condominio. Continuano a procedere anche i progetti di nuovo sviluppo, anche se la domanda, soprattutto in certi distretti, continua ad essere superiore alla disponibilità.
Perchè il distretto di Mitte?
Berlino Mitte, o “Middle”, è il cuore storico di Berlino e per molti versi il vero centro della città. La maggior parte delle attrazioni principali si trovano all’interno del distretto di Mitte, così come la maggior parte delle istituzioni politiche e anche molte aziende dei media.
Il quartiere di Mitte è composto da tre sezioni distinte: il centro storico della città: il quartiere di Tiergarten con il suo famoso parco, Potsdamer Platz, il quartiere di Hansa e il sotto-distretto di Moabit e infine Wedding. Evidentemente le aree nel centro di Berlino sono anche le più costose. Negozi, gallerie, musei, start-up di aziende di ogni tipo, ristoranti e vita notturna senza fine, hanno trasformato Mitte in un snodo creativo, cosmopolita. L’aumento più significativo degli affitti a Berlino si trova proprio in questo quartiere dove negli ultimi anni si registra una incremento dei canoni del 13%.
Perchè Rungestraße?
Rungestraße si trova vicino all’isola dei musei di Mitte e in una posizione con eccellenti servizi nelle vicinanze.
Grazie alle tre stazioni ferroviarie a distanza di cinque minuti a piedi è una location strategica per muoversi in città.
I ristoranti, il quartiere diplomatico sul fiume Sprea e il Märkisches Museum sono tutti raggiungibili con una comoda e breve passeggiata.
Proprio in questa strada i nostri colleghi di Coldwell Banker Urban Living possono proporvi a prezzi interessanti varie soluzioni in un progetto di nuova costruzione, un’ottima occasione di abitare (o investire) in centro a Berlino ma in una zona tranquilla e silenziosa.
Per avere maggiori informazioni su tutte le possibilità di investimento a Berlino contattate la vostra agenzia Coldwell Banker di fiducia.