Prestigioso appartamento con vista su Villa Borghese
bLa proprietà che abbiamo selezionato per voi questo mese è un delizioso appartamento che si affaccia su parco di Villa Borghese a Roma.
L’incarico di vendita di questa prestigiosa soluzione è affidato all’agenzia Coldwell Banker Stella Beshirja Great Properties.
Il Parco di Villa Borghese, con i suoi nove ingressi, sorto sui giardini di Lucullo (o horti luculliani), fu proprietà dei Borghese fin dal 1580, ma fu solo dopo una serie di acquisti e acquisizioni fatti dal Cardinal Scipione Borghese, che divenne il più vasto e noto giardino costruito a Roma dall’antichità.
Infatti, risale proprio al 1606 l’avvio dei lavori, la cui direzione fu affidata ai più noti architetti dell’epoca, tra cui anche il Bernini. Invece, i lavori eseguiti nel 1766 dal principe Marcantonio IV Borghese daranno forma definitiva al “Casino Nobile”, ora sede della Galleria Borghese dove saranno esposte in maniera permanente le opere di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, frutto del mecenatismo del Cardinale.
Nel Novecento, la Villa fu comprata dallo stato italiano che la assegnò al Comune per adibirla a parco pubblico nel 1903. Risalgono proprio in quegli anni gli interventi sulle infrastrutture e sulla viabilità, che viene migliorata ed ampliata per rendere il parco accessibile a tutti.
Diverso è il principio che ispirò i progetti per la costruzione dei palazzi signorili che ornano Porta Pinciana e i bordi del Parco: una nuova classe dirigente e culturale, sulle orme della più elegante borghesia che viveva sui boulevards francesi progettati da Haussman, era alla ricerca di nuovi modi di vivere e nuove comodità. Ed è a queste esigenze che risponderanno le dimore nei palazzi appena edificati di fronte alla Villa.
La dimora che vi proponiamo, ubicata ad un piano alto, in uno dei palazzi più signorili della zona, interamente affacciata sul Parco e ben proporzionata, si pregia di vedute suggestive. Le grandi finestre e le porte vetrate che susseguono i numerosi balconi, permettono alla luce di illuminare ogni ambiente, creando in tal modo un contatto ininterrotto con la natura del Parco, con la Galleria e l’orizzonte della capitale.
Una volta entrati in questa residenza, veniamo accolti da un grande atrio, che equilibra e razionalizza le divisioni della zona rappresentanza, dal reparto notte e dall’area cucine e zona servitù. I soffitti alti, le numerose camere da letto con vari servizi, così come l’ampia superficie, rendono gli appartamenti, che possiedono anche un ampio garage ed una comoda cantina, la residenza perfetta per le esigenze di coloro che amano vivere in centro senza rinunciare ai numerosi comfort che offre una delle aree più rinomate della città.
A questo link potrete trovare maggiori informazioni sulla proprietà.