A Star is Born: Coldwell Banker presenta il nuovo logo
Al Gen Blue di Las Vegas è stato annunciato il restyling del brand
Big news: durante il Gen Blue di Las Vegas, Coldwell Banker ha presentato “CB North Star” (Stella Polare), il progetto di restyling del brand.
Non si tratta di un rebranding ordinario. Al Gen Blue, David Marine – marketing manager di Coldwell Banker Real Estate – ha mostrato in anteprima assoluta il nuovo logo. Il processo di rebranding è quindi cominciato ufficialmente e proseguirà per i prossimi sei mesi. Agli inizi del 2020 cominceremo ad utilizzare il nuovo logo e a mettere in atto il restyling del marchio in tutto il mondo.
Ma ora facciamo un salto indietro per capire in che modo siamo arrivati all’idea del nuovo logo. Occorre spiegare perché abbiamo scelto di dare vita ad un rebranding in questo particolare momento.
Attualmente, Coldwell Banker ha:
- 92.000 agenti nel mondo
- Un prezzo di vendita medio superiore del 16% rispetto alla media internazionale
- Più di un milione di dollari di transazioni in più rispetto agli altri brand
Questi dati sono sorprendenti e noi necessitiamo di un marchio che rappresenti tutto questo.
Quindi come siamo giunti qui?
Ci sono molteplici ragioni per le quali essere fieri di Coldwell Banker. Non è solo un brand con 113 anni di storia alle spalle, ma è soprattutto un’azienda che nel corso del tempo ha lasciato diversi segni nel mercato immobiliare. Siamo stati pionieri di diverse tecnologie a partire dai video fino agli strumenti più innovativi. Il nostro logo, il box blue, però…non è all’altezza. E’ vero che un libro non si giudica dalla copertina ma la nostra comincia ad essere troppo legata al passato.
Abbiamo quindi passati gli ultimi 12 mesi a chiederci quale potesse essere il logo più rappresentativo del nostro brand. Il team di marketing ha progettato e ri-progettato il logo per diverso tempo. Ultimamente abbiamo sposato la tecnica dello storytelling che sarà rappresentato al meglio dalla Stella Polare.
Lo storytelling è oggi il miglior modo per diffondere le proprie idee nel mondo.
Questa citazione di Robert McKee ha una parola in più: “oggi”. In realtà è un’affermazione senza tempo perché lo storytelling è un’arma davvero potente. Non tutti lo hanno capito…
Noi vogliamo raccontare una storia nuova, il viaggio dell’eroe, dove l’eroe protagonista è il cliente. Da 113 anni, gli agenti Coldwell Banker fanno da guida, come la Stella Polare, a milioni e milioni di clienti realizzando il loro sogno di una casa.
Coldwell Banker ha redatto il primo codice etico. Ha realizzato il primo sito di annunci immobiliari. Ha realizzato la prima app immobiliare per iPhone/Android.
Ed ecco come siamo giunti al nuovo logo, un simbolo che noi chiamiamo “CB North Star“.
La Stella Polare simboleggia la forza-guida del network Coldwell Banker. In uno scenario immobiliare in costante movimento, i nostri agenti rimangono un punto fermo, un punto di riferimento per i clienti che vogliono vendere o comprare casa. Ciò che rende unica la Stella Polare è che essa si trova al centro dell’universo. Tutte le altre stelle ruotando attorno ad essa. Chi prova a seguire una stella diversa dalla Stella Polare, rischia di perdersi. Tutto cambia, ma essa è sempre lì, a fare da guida a tutti coloro che ne hanno bisogno. I nostri agenti faranno come la Stella Polare: saranno una guida per tutti coloro che vogliono realizzare il sogno di una casa.
Il processo di rebranding sarà lungo e servirà a misurare l’impatto e la percezione del nuovo logo in tutto il mondo, sia tra i nostri agenti sia tra i clienti. Serviranno il feedback e il supporto di tutta la rete.
La nostra mission è: lasciare il segno nel mondo del real estate
I nostri core values: Casa. Magnificenza. Genuinità. Eccellenza.
Abbiamo rivelato l’aspetto del nuovo logo durante la convention “Gen Blue” e da quel giorno è ufficialmente partito il test del progetto “CB North Star”.
Ecco alcune idee grafiche per lo sviluppo del nuovo concept:
Guidiamo le persone fino a casa
Siamo convinti che la Stella Polare rappresenti al meglio i valori di Coldwell Banker e che, alla fine dei giochi, i nostri agenti siano dei professionisti in cui riporre fiducia, degli “spiriti guida” verso la CASA.