5 buoni motivi per investire a Londra
Tabella dei contenuti
Molti investitori internazionali scelgono di investire in una proprietà immobiliare a Londra.
In questo articolo Manuel Detogni, Managing Director della nuova agenzia Coldwell Banker West Central, che da pochi giorni ha aperto i suoi battenti nella City, ci illustra i 5 motivi per cui comprare una casa a Londra può essere un ottimo affare.
1) Uno dei mercati immobiliari più grandi d’Europa
Il mercato immobiliare nel Regno Unito è grande tanto quanto lo sono quelli di Germania, Francia e Italia assieme e, negli ultimi 60 anni, è cresciuto in maniera consistente, mostrando meno ciclicità rispetto ad altri mercati.
Si caratterizza come un mercato molto dinamico sia per gli acquirenti sia per i venditori.
2) Sbilanciamento domanda-offerta nel centro di Londra
Il mercato immobiliare nel centro di Londra continua ad essere dominato da uno sbilanciamento tra domanda e offerta, questo da decenni è la principale ragione della continua crescita dei prezzi. Altri fattori demografici e culturali, oltre che la richiesta da investitori internazionali continuano a supportare il trend in salita dei prezzi. Il mercato immobiliare a Londra ha storicamente riportato performance migliori rispetto al mercato azionario e di quello dei metalli preziosi – con dei rischi decisamente minori, spingendo sempre più investitori a puntare sul mattone.
3)Rischio politico basso
A Londra la crescita del capitale e i ritorni derivanti dagli affitti di immobili sono sempre stati alti, anche grazie ad una forte stabilità politica e legislativa che si traduce in un “rischio Paese” basso.
A tal proposito al momento è difficile prevedere come l’eventuale Brexit (Brexit = l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea che potrebbe essere sancita dal referendum in programma il prossimo 23 giugno 2016) possa influire sul mercato immobiliare, di certo qualche timore esiste se molte agenzie si sono viste costrette ad introdurre una clausola anti-Brexit: la money back Brexit guarantee pledge è una garanzia per chi vuole fare un acquisto ma è frenato dal referendum. La clausola infatti permette di rescindere il contratto di acquisto nel caso in cui al referendum di fine mese vincano i secessionisti.
4)Forte stabilità finanziaria
Il Regno Unito è senza dubbio in situazioni economico-finanziarie migliori di tutti i Paesi dell’Unione Europea, con un debito pubblico sotto stretto controllo.
5) Politica fiscale
Il Regno Unito è considerato un Paese a fiscalità agevolata da molte persone che possiedono un alto patrimonio netto (High Net Worth Individual) e società internazionali, il tutto incentiva investimenti, attrae capitali e talenti da tutto il mondo.
Per informazioni potete contattare direttamente il collega Manuel:
E-mail: manuel.detogni@coldwellbanker.co.uk
Mob: +44 (0) 7769204229
Tel: +44 (0) 2031434343
Skype: manuel.detogni
www.coldwellbanker.co.uk
www.coldwellbanker.com