Mercato immobiliare di lusso nel 2022: il report di Gate-away.com
Tabella dei contenuti
Crescono nel primo trimestre 2022 le richieste di case di pregio in Italia da parte dei cittadini internazionali. Secondo le rilevazioni del portale Gate-away.com le zone più ricercate sono quella dei grandi laghi, il Chianti e la costiera Amalfitana. Il valore medio degli immobili sale sopra i 3 milioni di euro.
Immobili di lusso: cresce la domanda nel 1° trimestre
Continua la crescita della domanda di case e ville di pregio in Italia da parte di utenti internazionali: in base all’ultimo report realizzato da Gate-away.com, portale internazionale dedicato esclusivamente ad acquirenti esteri che desiderano comprare una casa in Italia, nei primi tre mesi del 2022 le richieste sono cresciute del +36,5% a/a.
Gli utenti stranieri continuano dunque a scegliere l’Italia per acquistare un immobile di pregio; le richieste sono arrivate principalmente dagli Stati Uniti (+27%), seguiti dalla Germania (+12,83%), cittadini stranieri residenti in Italia (+6,42%), Regno Unito (+5,08%) e Olanda (+4,76%).
Le regioni preferite si confermano la Lombardia con una crescita del 23,74% (+72,76% a/a), la Toscana con un +20,37% (+43,23% a/a) e Liguria +9,36% (-21,17% a/a).
A livello di zone quelle più richieste sono quelle dei laghi, con il Lago di Como che registra una crescita del 16,58% (+737,84% a/a) e Lago di Garda che sale del 7% (+523% a/a). Segue la zona del Chianti con un +6,58% (+1950% a/a) e la Costiera Amalfitana con +6,47% (+1916% a/a).
Tra i comuni italiani nel trimestre si registra l’ascesa di Cernobbio +3,32% (+313,33% a/a), la conferma ai vertici di Roma con un + 2,99% (+40% a/a) e Firenze +2,94% (+52,78% a/a) e la sorpresa del borgo di Furore che registra un +2,67% (+194,12% a/a).
Il valore medio di immobili di lusso cercati ha raggiunto la cifra di 3.672.319 euro ed ha riguardato principalmente abitazioni singole per un 87,59% (Villa 46,9%; Casa 8,93%; Casolare 8,83%) e per il 12,41% gli appartamenti.
Il 77,75% delle richieste si è concentrato su immobili completamente restaurati ed abitabili; il 97,06% ha scelto proprietà di oltre 120 mq (22,19% con almeno 4 stanze), mentre la presenza di un giardino ha riguardato il 76,04% delle ricerche, il 44,39% ha selezionato la presenza di una piscina, mentre il 34,17% preferisce la presenza di un terreno.
“La crescente richiesta di proprietà immobiliari di alta gamma da parte di cittadini internazionali conferma come l’Italia continui a rappresentare un ideale di qualità e bellezza dove poter vivere – commenta il Ceo di Gate-away.com, Simone Rossi.
I dati di questo primo trimestre 2022 ci mettono in luce, in alcuni casi in maniera sorprendente, come la clientela estera scelga di acquistare un immobile di lusso in Italia per godere delle sue bellezze paesaggistiche, per vivere uno spazio urbano di alto livello che offra cultura ed intrattenimento oppure – prosegue Simone Rossi – in caso delle città d’arte per immergersi nell’eccellenza del patrimonio italiano, attraverso la fruizione di immobili che in alcuni casi raccontano la storia di personaggi illustri e magari nascondono tesori artistici e culturali inestimabili”.
Mercato immobiliare di lusso: le zone e le città italiane più richieste
Roma
Nella capitale l’interesse per gli immobili di lusso da parte di cittadini internazionali prosegue il suo trend di crescita: nel primo trimestre del 2022 le richieste sono risultate in salita del 40% a/a ed hanno riguardato un valore immobiliare medio di 6.428.073 euro.
Le richieste maggiori sono pervenute da cittadini tedeschi (+300% a/a) mentre restano costanti quelle che arrivano dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna Hong Kong e Israele.
Per quanto riguarda la tipologia di immobile registrano un buon incremento sia la soluzione abitativa singola (+38% a/a) che la ricerca di appartamenti (+36% a/a). L’immobile preferito è quello completamente restaurato (+20% a/a) mentre la soluzione “parzialmente restaurata” registra una flessione dell’82% a/a. Nello specifico delle categorie, possiamo segnalare anche una flessione per quanto riguarda le ricerche di attici (-50% a/a), casolari (-20% a/a) e appartamenti storici (-90% a/a).
Napoli e Costiera Amalfitana
Le bellezze della città di Napoli e la splendida costiera amalfitana confermano il grande interesse da parte dei turisti internazionali che sempre di più cercano un’abitazione di lusso in questa parte d’Italia: nel primo trimestre si assiste un vero boom di richieste che superano l’80% a/a per la città di Napoli mentre le località della costa registrano numeri record, con un +1600% di richieste rispetto al primo trimestre del 2021. A guidare la classifica è il borgo di Furore, che grazie al suo fiordo registra un +2400% a/a; segue Ravello (+2000% a/a), la città di Amalfi con un +850% a/a e Conca dei Marini (+500% a/a).
A preferire queste splendide località sul mare sono in prevalenza cittadini provenienti dall’Austria, Canada, Germania, Stati Uniti e Olanda. La scelta ricade in prevalenza su ville o case indipendenti completamente restaurate, con giardino e piscina dal valore medio di 6.647.521 euro.
Firenze e zona del Chianti
La Toscana anche in questo primo trimestre dell’anno si conferma una delle mete più amate dagli stranieri, apprezzata per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche che solo la zona del “Chianti-shire”, ribattezzata così dalla stampa internazionale, può regalare.
Gli immobili di lusso nella città di Firenze non conoscono crisi: nel trimestre le richieste sono aumentate del 52% a/a ed hanno riguardato principalmente unità immobiliari completamente restaurate dal valore medio di 2.894.531 euro.
Spostando l’attenzione sulla zona del Chianti anche qui si registrano numeri record: nel periodo hanno registrato un progresso del +1950% a/a con i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Castellina in Chianti che segnano un +400% a/a e quello di Bagno a Ripoli del +300% a/a di richieste.
Questa zona dell’Italia resta la meta preferita per cittadini provenienti dalla Germania, Francia, Canada, Olanda e Stati Uniti. Le richieste hanno riguardato principalmente unità immobiliari singole con giardino e piscina dal valore medio di 2.703.856 euro. Da segnalare una crescente domanda per gli appartamenti storici, case in borgo o aziende agricole.
Grandi Laghi
L’area dei grandi laghi si conferma anche nel primo trimestre dell’anno una tra le mete più apprezzate dai cittadini internazionali per acquistare un immobile di lusso. In particolare, nelle prossimità dei laghi di Garda e di Como, una zona di forte vocazione turistica di stampo prevalente nord europeo, negli ultimi tre anni non è mai venuto meno l’interesse verso il comparto immobiliare di alta gamma che ha registrato una domanda di acquisto in crescita del 40%.
Entrando nel dettaglio delle zone, quella del Lago di Como nei primi tre mesi del 2022 ha visto un ulteriore balzo delle richieste che hanno registrato una crescita del +715% a/a rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guidare la classifica delle località è Bellagio che segna un progresso del +500% a/a, seguita da Cernobbio +313,33% a/a e Menaggio +193.33% a/a.
Le unità immobiliari preferite restano quelle indipendenti, casolari ma anche B&B, completamente o parzialmente ristrutturate con valore medio di 3.335.003 euro.
Non si discostano di molto i dati di crescita che arrivano dalla zona del Lago di Garda: in questo caso l’aumento delle richieste che pervengono in prevalenza da cittadini tedeschi, olandesi, francesi ed austriaci registra un +523,81% a/a.
I progressi più marcati hanno interessato le sponde venete del lago (+766% a/a) con la classifica dei comuni guidati da Bardolino (+1400% a/a) e Brenzone sul Garda (+900% a/a). Lato lombardo le richieste nel territorio registrano un progresso del +550% con il Comune di Desenzano del Garda (+200% a/a) che mantiene la guida delle preferenze.
L’unità immobiliare più richiesta è quella di una casa singola (casolare o di campagna) naturalmente con giardino e piscina, per un importo medio di 3.310.116 euro.