Dove comprare casa a Milano: quartieri e prezzi
Tabella dei contenuti
Il mercato immobiliare continua ad essere molto vivo e dinamico nonostante la crisi persistente e la pandemia scatenata dalla diffusione del Covid 19.
Parlando di mercato immobiliare ovviamente non si può che citare Milano, la metropoli lombarda ha un mercato in continua espansione ad ogni livello, sia residenziale sia commerciale.
Non è certo facile orientarsi, comprare casa a Milano vuol dire gestire una situazione in un contesto in cui i prezzi sono tra i più alti nel nostro Paese.
Vediamo dove comprare casa a Milano nel 2022.
Come acquistare casa a Milano
Quando si decide di acquistare casa è necessario definire 2 aspetti fondamentali, ovvero il budget e la tipologia di immobile desiderato. Resta inteso che entrambe le cose devono avere un nesso tra di loro, è evidente che con un budget ridotto difficilmente si potrà acquistare una casa di lusso.
Milano è ricca di quartieri che hanno delle quotazioni immobiliari molto diverse tra di loro, ed è bene quindi farsi un’idea precisa delle zone che possono fare al caso nostro, valutando i riferimenti in termini di prezzi al metro quadro.
Dove comprare casa a Milano
La domanda principale è proprio questa, dove acquistare casa a Milano? Vediamo quali sono i prezzi nei vari quartieri.
Milano Centro
Il centro di Milano non ha bisogno di presentazioni, è indubbiamente la zona della città più affascinante in assoluto. Si tratta di un quartiere ricco di opportunità, negozi, mezzi pubblici e quant’altro.
Detto questo bisogna considerare che il centro di Milano ha dei valori immobiliari estremamente elevati, infatti qui si trovano le case più costose della città. Il prezzo al metro quadro varia da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 10.000 euro.
Appare evidente che, rispetto al resto del contesto italiano, questi sono prezzi davvero alti. In realtà si tratta di valori assolutamente in linea con quelli delle principali città europee, quindi non è fuori mercato.
Dunque per coloro che vogliono acquistare casa in centro a Milano è opportuno avere a disposizione un budget adeguato, in quanto gli appartamenti in questa zona non sono alla portata di tutti.
San Siro – Fiera
Il quartiere di San Siro è tra i più famosi di Milano, ma fortunatamente i prezzi sono più bassi rispetto al centro della città. Anzi è uno dei quartieri più economici in assoluto e le quotazioni immobiliari vanno da un minimo di 3.000 euro al metro quadro fino ad arrivare a 6.000 euro al metro quadro.
All’interno del quartiere stesso però i prezzi possono oscillare in base all’ubicazione dell’immobile, quindi è opportuno valutare attentamente dove si vuole acquistare in base alla propria disponibilità economica.
Stazione Centrale
Anche la zona Stazione Centrale è sensibilmente più accessibile rispetto al centro, qui i valori immobiliari sono contenuti e vanno dai 3.000 ai 4.500 euro al metro quadro.
Si tratta di una zona piuttosto appetibile soprattutto per via dei tanti collegamenti presenti. Il quartiere è ben collegato ed è l’ideale anche per chi vuole utilizzare i mezzi, soprattutto la metropolitana, per spostamenti di lavoro.
I Navigli
In zona Navigli i prezzi degli immobiliari oscillano tra i 2.500 euro e i 4.000 euro al metro quadro, anche qui dipende molto dalla zona in cui è ubicato l’appartamento, è evidente che il quartiere Bocconi ha valori più alti rispetto, ad esempio, alla zona Santa Rita.
Isola Porta nuova
Il quartiere Isola Porta nuova è stato di recente riqualificato, non a caso si tratta di una zona molto richiesta. Inoltre è ben collegata e da qui si può raggiungere facilmente il centro della città. Una delle particolarità è la presenza del palazzo della Regione Lombardia.
In questa zona i prezzi degli immobili vanno da un minimo di 5.000 euro al metro quadro fino ad un massimo di 9.000 euro al metro quadrato.
Città studi
Chiudiamo con un altro quartiere molto richiesto, Città studi.
Qui è possibile trovare diversi immobili a prezzi accessibili, i valori vanno da 2.500 euro a 5.000 euro al metro quadro. Si tratta di una zona estremamente interessante anche per coloro che vogliono investire per poi affittare a studenti universitari.
(Potrebbe interessarti: Comprare casa nel 2022: dove acquistare immobili per investimento).