Coldwell Banker è il brand immobiliare più riconoscibile del 2021
Coldwell Banker è il marchio più riconoscibile, con il 91% degli intervistati che ha identificato correttamente il logo dell’azienda. Ma quali sono i marchi immobiliari meno riconoscibili?
Coldwell Banker è il marchio immobiliare più riconoscibile del 2021, con il 91% degli intervistati che ha identificato correttamente il logo, il font e i colori dell’azienda, secondo la piattaforma di marketing e branding Lucidpress, che martedì ha pubblicato i risultati del suo sondaggio sui marchi immobiliari.
Oltre a Coldwell Banker, il 90% degli intervistati ha riconosciuto il marchio di RE/MAX e le sue caratteristiche mongolfiere, ma, secondo i risultati del sondaggio, senza le immagini il riconoscimento è sceso al 63%.
“I professionisti del settore immobiliare danno molta importanza alla posizione del loro marchio sul mercato”, scrivono gli autori del sondaggio. “Hanno classificato il posizionamento come l’elemento di branding più importante per il successo di una società immobiliare, immediatamente seguito dalla user experience sull’app o sul sito web.”
L’84% dei consumatori ha riconosciuto il marchio Berkshire Hathaway HomeService grazie al font, e l’81% ha identificato lo schema di colori rosso, nero e grigio di Keller Williams.
Century 21, invece, rappresentava un valore anomalo, con solo il 30% dei consumatori che identificava correttamente il nuovo logo del marchio, sebbene sia in uso dal 2018. I consumatori hanno scelto il vecchio logo del brand, e il 56% afferma che l’azienda non è riuscita a modernizzare la sua immagine complessiva.
“Il recente rebrand di Century 21 non solo ha allontanato i consumatori”, scrive l’autrice del sondaggio, Christina Sanders. “Anche la maggior parte dei professionisti del settore immobiliare (il 56%) era convinto che il rebranding non avesse avuto successo e si aspettava che i consumatori fossero confusi.”
I consumatori sono costantemente bombardati da immagini e pubblicità, ciò significa che gli intermediari e i loro agenti hanno solo pochi, preziosi secondi per catturare l’attenzione (e il portafoglio) di acquirenti e venditori alla ricerca del team migliore per aiutarli a raggiungere I loro obiettivi immobiliari.
Nonostante solo l’11% dei professionisti del settore immobiliare abbia dichiarato a Lucidpress che il proprio logo sia la parte più importante del loro brand, per i consumatori è vero il contrario.
“Quando si tratta di consumatori, i loghi sono fondamentali per il riconoscimento del marchio”, afferma il sondaggio. “La maggior parte degli intervistati è stata in grado di identificare correttamente i migliori marchi immobiliari come Coldwell Banker, Keller Williams, Berkshire Hathaway HomeService e RE/MAX solo dal loro logo.”