Salone del Mobile 2018: le anteprime
Tabella dei contenuti
In anteprima per voi alcune novità che verranno presentate a Milano
Nato nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi, il Salone Internazionale del Mobile è la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. Si terrà a Milano nelle date dal 17 al 22 aprile 2018, in cui saranno attesi più di 2.000 espositori con circa 300.000 visitatori provenienti da più di 165 Paesi del mondo.
Vi mostriamo alcune anteprime del Salone del Mobile 2018.
HENGE
Henge partecipa alla Milan Design Week 2018 presentando una selezione di arredi e complementi in tre contesti
prestigiosi: uno stand all’interno del Salone Internazionale del Mobile, l’Atelier in via della Spiga dedicato alla
personalizzazione e uno spazio espositivo in via Durini, cuore milanese del design.
Henge presenta a Milano oltre 30 nuovi prodotti, tra i quali il tavolo Ace Table e la lampada Starlight.
Ace Table è al centro delle proposte per la zona dining. Caratterizzato dalla forma organica, è formato da un ampio
piano in mosaico di radica, composto a mano, sorretto da gambe in fusione di bronzo effetto anticato, che si innestano
direttamente nel top.
NATUZZI
Lo studio Marcel Wanders ha interpretato il DNA di Natuzzi Italia trasformando le forme, i colori, le textures e gli aromi della Puglia in due collezioni complete. Per Natuzzi, Marcel Wanders ha creato le collezioni “Agronomist” e “Oceanographer”. La prima è contemporanea, d’ispirazione, vagamente rustica, basata sui paesaggi, le architetture e il lifestyle pugliese.
L’arredo creato da Marcel Wanders è costituito da divani e poltrone di forma arrotondata, rivestiti in pelle vintage dalle sfumature fulve, finiti a punto selleria; da grandi portafiori in terracotta di forma ovale, con manici di corda; da pouf compatti, dalla sagoma arrotondata, con manici in corda, rivestiti in cuoio nel colore delle zolle arate di fresco e da una serie di mobili in legno lineari, di varie dimensioni.
GIANFRANCO FERRÉ HOME
Nata nel 2014, la linea Gianfranco Ferré Home eredita e reinterpreta il DNA della Maison Fashion dando vita a collezioni dallo stile elegante e raffinato.
A Milano, la Maison presenterà – tra gli altri – Bradmore, un letto dall’allure raffinata, con un’importante testata che richiama nella forma lo schienale di una poltrona. La complessità della lavorazione artigianale espressa nei motivi romboidali denota un lavoro di sartoria preciso ed elaborato che rende il letto Bradmore unico nel suo genere. L’elegante inserto in mogano alla base valorizza ulteriormente le forme armoniose del letto e ne esalta il carattere decorativo di gusto contemporaneo.
JUMBO COLLECTION
Jumbo Collection, tra le aziende leader a livello internazionale per la produzione di mobili classici, presenterà la Shinto Collection al Salone del Mobile di Milano.
Suggestioni d’Oriente e ispirazioni naturalistiche si incontrano in questo comò con cassetti – pezzo d’arredo scenografico ed evocativo. La base realizzata con fusioni in ottone lavorato internamente ed esternamente a rilievo sostiene il blocco scultoreo in onice grigio dotato di ampi cassetti e decorato con incisioni legate al tema del bambù stilizzato. Un richiamo diretto al mondo della decorazione dell’Estremo Oriente, fonte di ispirazione anche nell’impostazione formale, fatta di linee pulite, eleganti ed essenziali, spezzate solo dalla presenza discreta della fascia in acero, che valorizza ed illumina il perimetro inferiore del mobile.
ROBERTO CAVALLI HOME INTERIORS
La Maison Roberto Cavalli sarà presente al Salone del Mobile con diverse novità. Una delle tante è la libreria componibile Acapulco.
In una suggestiva alternanza di pieni e di vuoti, i volumi dalle forme differenti creano una composizione dal design accattivante. Il sapiente utilizzo dei materiali conferisce alla libreria un forte appeal decorativo: mentre le zone chiuse presentano ante in pelle ricamata, gli schienali sono valorizzati dal rivestimento nella nuova seta Dakota con stampa a foglie di banano dal gusto decisamente tropical. Una libreria dal design contemporaneo che ricopre un ruolo da protagonista all’interno dello spazio living, in cui la possibilità di utilizzo bifacciale lascia spazio a infinite possibilità interpretative, permettendo il collocamento anche da centro stanza o come parete divisoria.
Nei prossimi giorni vi sveleremo ulteriori anteprime del Salone Internazionale del Mobile 2018. Continuate a seguirci!