Interior Design: Sostenibilità e Biofilia le tendenze che domineranno il 2022
Tabella dei contenuti
Gli esperti prevedono come decoreremo le nostre case nel 2022, dalla ricerca alla sostenibilità alle tonalità ispirate alla natura.
Nel 2022, le tendenze dell’interior design saranno incentrate sul recupero di spazi precedentemente adattati al lavoro da casa, un rinnovato interesse nel portare il mondo naturale in casa e una spinta ad acquistare e decorare in modo più consapevole.
Biofilia
Nell’elenco delle principali tendenze da tenere d’occhio per quest’anno ci sono tutte le cose “biofiliche” – un design incentrato sulle piante che aumenta la connessione di una persona con la natura e migliora il benessere.
Biofilia è un termine coniato dal naturalista di Harvard, il dottor Edward O. Wilson, per descrivere quella che considerava la “tendenza innata dell’umanità a concentrarsi sulla vita e sui processi realistici” e ad essere attratta dalla natura, a provare un’affinità per essa, un amore , anche un desiderio.
Si può sempre fare affidamento su Pinterest per avvisarci di una tendenza domestica in aumento e la biofilia è una delle sue principali tendenze per il 2022; stiamo collettivamente cercando di tutto, dai design biofili di uffici e camere da letto ai giardini delle scale e ai soffitti floreali.
Quest’anno i millennial si stanno rivolgendo a soluzioni di design incentrate sulle piante per aumentare la loro connessione con la natura e migliorare il loro benessere”.
Sfumature di verde
La nostra connessione con la natura e il mondo che ci circonda non è mai stata così importante, durante la pandemia o dopo.
Marianne Shillingford, direttore creativo di Dulux, commenta: “Dopo così tanto tempo intrappolati in casa, abbiamo imparato ad apprezzare il potere della natura di elevarci e rivitalizzarci. Dal punto di vista del colore, stiamo spalancando porte e finestre e invitando ogni sfumatura della natura a prendere il tè.”
Su Pinterest le ricerche di ispirazione per interni verdi sono aumentate dell’80% nel 2021.
Ben White, esperto di design e commercio presso Swyft, afferma: “Portare l’esterno è un trend di cui si parla da tempo, ma quest’anno si concretizzerà. Vedremo toni verdi e naturali mescolati nei nostri interni attraverso l’uso di piante, legno e terracotta. Potremmo anche vedere l’uso di divani di velluto verde, pareti dipinte di salvia o oliva o tappeti di iuta.”
Orientamento alla sostenibilità
Il 2022 vedrà un’ulteriore enfasi sui materiali sostenibili, sulla produzione responsabile e sul riutilizzo e la rivendita di mobili e articoli per la casa.
La sostenibilità e l’uso di materiali organici sono diventati importanti negli ultimi anni.
Con la maggiore esposizione del pubblico ai cambiamenti climatici, l’idea di sostenibilità è entrata nell’industria degli interni e nelle nostre case. Questo si tradurrà nel modo in cui acquistiamo i mobili; uno spostamento verso mobili con legni di recupero e accessori con vetro e metallo riciclati.