Coldwell Banker Around the World: Il Cairo
L’articolo che segue è stato scritto da Sam Shalom per Coldwell Banker Real Estate LLC.
Grazie al proprio network internazionale, Coldwell Banker vi porta alla scoperta dell’Egitto, la terra di Cleopatra e dei faraoni, degli archeologi e dei tesori, dove mito e realtà si confondono, in un magico groviglio di storie. Conosciuto per il Nilo, per le antiche tombe e per le meravigliose piramidi, l’Egitto è una terra di scoperta e stupore. Offre spiagge dalla sabbia dorata, paesaggi surreali, una cucina unica. Sulla sponda orientale del Nilo si trova Il Cairo, capitale egiziana e sede di una delle sette meraviglie del mondo, la Grande Piramide di Giza (che risale a circa 4.500 anni fa)!
“Il Cairo è famosa per le sue strade caotiche, ma si percepisce che è un caos felice…Non ci si annoia mai!” dice Hagar Bakhtiar, Direttore Marketing di Coldwell Banker Egitto.
Ed è proprio vero che non ci si annoia mai: nel mese di dicembre il team di Coldwell Banker Egitto ha iniziato una nuova sfida e per la prima volta lancerà il proprio programma di franchising. “In Egitto stiamo assistendo a un vero e proprio rinascimento urbano, con progetti strategici sia nel settore pubblico che in quello privato, e cerchiamo di potenziare il mercato immobiliare condividendo esperienze e competenze per i nostri clienti e i nostri investitori” ha dichiarato Mohamed Adbullah, Presidente del Consiglio dei Direttori di Coldwell Banker Egitto.
“Il programma di franchising punta ad arricchire il mercato immobiliare con broker professionisti, per riacquisire la fiducia dei clienti ed ampliare l’accesso in tutto l’Egitto, e ad incrementare la professionalità dei broker immobiliari e assicurarsi la soddisfazione dei clienti” ha aggiunto Sherif Mahmoud, Vice Presidente del Franchising per Coldwell Banker Egitto.
Continua a leggere per scoprire di più sulla loro sede…
Dove vivi: Abito nella capitale, la città più grande d’Egitto, Il Cairo, che è anche l’area metropolitana più estesa del mondo arabo.
Com’è un perfetto fine settimana: Il fine settimana perfetto può variare a seconda della stagione, perchè le attività e le mete sono completamente diverse. È probabile che si possa trascorrere il weekend in città. Il venerdì è il giorno della settimana in cui si svolgono le attività sociali: ci si può svegliare con una tazza di caffè o tè aromatici e fare colazione con la propria famiglia. Il venerdì è anche il giorno perfetto per visitare le Piramidi di Giza, che persino molti egiziani non hanno mai visto. Le persone girano attorno alle piramidi a piedi, sui cammelli oppure sui cavalli. Poi vanno verso la Nave Khufu (la Nave del Sole), per sbizzarrirsi con le foto creative. Si può poi concludere la giornata con un tipico pasto egiziano, come il Kushari (popolare cibo egiziano preparato con riso, lenticchie, ceci, e pasta), il Foul o i Falafel.
Quali sono i mezzi di trasporto più utilizzati: Ci sono diversi mezzi di trasporto, sia per muoversi nel centro del Cairo, sia per raggiungere le città limitrofe (treni, autobus, taxi). Uber qua non esiste. Sono disponibili anche dei voli interni, ma solo gli egiziani benestanti riescono ad avervi accesso.
Raccontaci della cucina locale: La cucina egiziana è ricca di legumi, verdure e frutta. Alcuni esempi di piatti egiziani sono le verdure ripiene di riso, l’hummus, i falafel, i ful mudammas (fave egiziane cotte) e il Kushari (mix di lenticchie e pasta).
Qual è il tuo piatto preferito? A casa o al ristorante: Il Kushari è il mio piatto preferito quando sono in vacanza, sia a casa che al ristorante. Sazia molto ed è molto saporito.
Dove suggerisci di trascorrere le vacanze: Io consiglio sempre a tutti di andare in vacanza sul Mar Rosso. È famoso per le sue spiagge pulitissime e per i meravigliosi luoghi in cui fare immersioni subacquee. La qualità dei resort lungo il Mar Rosso lo rendono il miglior posto da visitare, sia per gli egiziani che per i turisti. Hurghada e Sharm El Sheikh sono le mete più popolari nell’area del Mar Rosso. I ristoranti dove mangiare piatti a base di pesce, i negozi di souvenir e i colorati pesci marini piacciono a tutti. Che tu vada in spiaggia per un’abbronzatura perfetta o perché sei un esperto sommozzatore, ti troverai nel posto giusto in qualsiasi area del Mar Rosso. Anche i safari nel deserto sono molto popolari. La città è operativa tutto l’anno, ma è meglio visitare il Mar Rosso tra settembre e maggio per evitare il caldo eccessivo.
Cosa ti piace fare nel tempo libero: Nel tempo libero amo andare al mare e fare un tour delle più belle baie con acque trasparenti, sia sul Mediterraneo che sul Mar Rosso. Consiglio anche un tour in bici della Penisola Quetrihué, oppure una camminata di 12 km, per poi tornare in barca dalla Foresta Arrayanes.
Per cos’altro è famoso Il Cairo: L’Egitto è rinomato per il cotone naturale a fibra lunga ed è considerato un hub globale, che normalmente fornisce cotone a un terzo del mondo.
Raccontaci una curiosità che pochi conoscono: Una città nell’Egitto del nord, Aswan, è considerata la terza città più soleggiata del mondo, con più di 3.863 ore di sole ogni anno. Se vuoi un po’ di sole extra…visita Aswan!
Se dovessi scegliere di trasferirti in un altro posto dov’è presente Coldwell Banker, dove andresti: Anche se al Cairo (la città che non dorme mai) è impossibile annoiarsi, mi piacerebbe molto vivere a Roma, perché offre un mix di storia, arte, cultura e vita. I bellissimi paesaggi e la sua storia architettonica rendono Roma un luogo intrigante in cui vale la pena abitare.
Il territorio: L’Egitto è un paese situato nell’Africa del nord-est. La zona centrale dell’Egitto, che comprende la Valle e il Delta del fiume Nilo, è stata la culla di una delle principali civiltà dell’antico Medio Oriente, e, come la Mesopotamia, è stata il luogo di una delle più antiche società urbane e alfabetizzate del mondo.
Dettagli:
- Popolazione: 103.815.779
- Lingua parlata: Arabo
- Clima: Il clima dell’Egitto è semi-desertico, caratterizzato da estati calde e secche, inverni miti e poche precipitazioni. Il paese ha poi aree caratterizzate da forte vento, specialmente lungo il Mar Rosso e le coste mediterranee.
- Moneta: Sterline egiziane (EGP)
Il mercato immobiliare:
- Tipi di Architettura:Le radici architettoniche del paese sono legate al Mediterraneo, all’Africa e al Medio Oriente. La maggior parte della popolazione egiziana è concentrata lungo la Valle e il Delta del Nilo e l’architettura egiziana contemporanea attinge da una ricca storia.
- Prezzo medio di vendita:I prezzi medi per metro quadrato sono 9.550 EGP (ca. 535 euro) per gli appartamenti e 20.500 EGP (ca. 1.148 euro) per le ville.
- Tempo medio in casa/appartamento: 40-60
- Tipi di finanziamento: Piani rateali direttamente con il costruttore (fino a 12 anni) oppure mutui o prestiti stipulati con le banche.