Cambiare casa: 6 consigli utili per chi deve traslocare
Tabella dei contenuti
Non c’è niente di più entusiasmante che cambiare casa, un vero mix di emozioni a tratti anche contrastanti: felicità ed eccitazione che lasciano spazio a stress e paura, voglia di cambiare e problemi di organizzazione.
Per le persone che amano organizzare tutto nei minimi dettagli non dovrebbero esserci problemi, diversa la situazione per le persone che amano vivere alla giornata e non sono particolarmente predisposte a gestire le dinamiche di un trasloco.
Cambiare casa: 6 passi importanti da seguire quando si affronta un trasloco
Prima di traferire i mobili è opportuno pulire a fondo tutto l’appartamento e disinfettarlo, in questo modo sarà possibile vivere sin da subito in un ambiente pulito e sanificato. Questa operazione deve essere ripetuta dopo aver arredato casa.
Per alleggerire il trasloco è possibile buttare via o regalare oggetti, vestiti, accessori e mobili vecchi e che non si usano più. In questo modo cambiare casa sarà più agevole e il trasloco più leggero.
Ecco 6 passi importanti da fare prima e durante un trasloco per iniziare ad ambientarsi nella nuova abitazione, risolvere i problemi organizzativi e conoscere il piano di sicurezza domestico.
Individuare l’impianto elettrico e i fusibili
Assicurarsi che i fusibili siano funzionanti è fondamentale nel caso in cui il quadro elettrico salti.
La scatola dei fusibili rappresenta una soluzione pratica e veloce quando si verificheranno interruzioni di elettricità, sovraccarichi e problemi più importanti come corto circuiti e altro.
Quando accade qualcosa del genere i fusibili bloccheranno l’erogazione di elettricità, successivamente, scampato il pericolo, sarà opportuno cambiarli perché funzionano una sola volta.
Dopo aver risolto il problema che ha fatto saltare la corrente è possibile azionarla nuovamente tramite l’impianto elettrico.
Preparare un kit con tutte le cose necessarie per i primi giorni
Cambiare casa significa nei primi giorni anche adattarsi il più possibile. Durante il periodo del trasloco non tutto sarà a portata di mano, inoltre, potrebbe trascorrere del tempo prima di disfare tutti gli scatoloni.
Il modo migliore per non creare ulteriore confusione in casa è quello di preparare un kit con tutto ciò che può essere utile, come pigiami, lenzuola, borse da bagno con spazzolini, asciugamani e tutto ciò che serve quotidianamente: persino posate, cibo pronto per cenare e fare colazione.
Conoscere dove sono situate le valvole di intercettazione (o di blocco)
Conosciute anche come valvole di blocco, di arresto, a sfera, di arresto d’emergenza o sfera di scarico, le valvole d’intercettazione sono fondamentali per individuare le perdite d’acqua e di gas in casa, in quanto possono causare danni ingenti estremamente pericolosi per gli abitanti.
In questo modo sarà possibile arrestare eventuali perdite quando si verifica una fuga di gas o una fuoriuscita d’acqua da un tubo lesionato.
Preparare le scatole e gli scatoloni con criterio
La prima cosa da fare è preparare gli scatoloni più grandi, organizzandosi almeno 3 settimane prima per avere a portata di mano quello che serve durante il trasloco.
Dopo aver impacchettato tutto ciò che viene utilizzato di meno o che è più grande da trasportare, bisognerà impacchettare tutto ciò che viene utilizzato quotidianamente e che è utile per il trasloco, come attrezzi fai da te, vestiti, qualche libro, cuscini, lenzuola e asciugamani.
Testare i rivelatori di fumo e monossido di carbonio
Questi due sistemi sono fondamentali per la sicurezza degli abitanti della casa, per questo è fondamentale testare i rilevatori prima di trovarsi in guai seri e rischiare di morire.
Se non funzionano è necessario cambiarli quanto prima possibile, se funzionano un secondo test non è di certo una precauzione sbagliata.
Dominare lo stress affrontando il trasloco come un gioco: il Tetris
Chi non ricorda il famoso gioco anni ’80 dell’incastro dei pezzi: il Tetris. Non solo questo videogioco può essere un’ottima distrazione nei momenti di pausa durante il trasloco, ma è anche la strada giusta per affrontare tutte le operazioni come un gioco, onde evitare carichi emotivi eccessivi e allontanare il più possibile lo stress e la fatica.