Design Miami/: con DM/BX il design più esclusivo per la tua casa
Tabella dei contenuti
Un evento che ogni anno riunisce i più illustri nomi del design e del collezionismo internazionale, galleristi, curatori e critici provenienti da tutto il mondo per conoscere e ammirare le novità del mercato e oggetti d’arredo che hanno fatto la storia. Questo, e molto altro ancora, è Design Miami/, fiera del design che si terrà dal 1 al 5 dicembre nell’omonima città statunitense.
Design Miami/ significa innovazione, eccezionalità, eccellenza: non solo uno spazio espositivo volto alla vendita, ma un’occasione per creare sinergie, collaborazioni, confrontarsi sulle opportunità che il connubio tra tecnologia e artigianato può offrire al mondo del design, dell’architettura, dell’arte e della moda.
Da oggi, tutto questo è a portata di click grazie al nuovo e-commerce DM/BX, pensato per avvicinare i giovani al mondo del design, che viene reso in questo modo più accessibile agli aspiranti collezionisti. Tramite questa piattaforma, infatti, è possibile acquistare pezzi unici e complementi d’arredo in edizione limitata ad un prezzo contenuto, compreso tra i 50 e i 2.500 dollari.
DM/BX accosta le opere dei designer più conosciuti e affermati a livello mondiale con nomi di artisti emergenti, che qui trovano uno spazio d’eccellenza per acquisire notorietà. Una vera e propria fucina di talenti, una vetrina digitale di fama internazionale in cui le nuove generazioni di designer possono esporre le proprie creazioni, che spaziano dai mobili alle ceramiche, dai libri ai gioielli.
Chiunque visiti la piattaforma saprà trovare qualcosa in grado di stupire e incuriosire, per le forme inusuali, i colori accesi o i materiali insoliti. Ma qualcosa di davvero utile e, allo stesso tempo, unico? Ecco allora 5 oggetti presenti su DM/BX che daranno un tocco di esclusività alla vostra vita di tutti i giorni.
1) Bicchieri Arcobaleno di Storie d’Italia
Perfetti per dare un tocco di colore alla vostra tavola, i Bicchieri Arcobaleno di Storie d’Italia – brand milanese specializzato nella lavorazione artigianale di due iconici materiali italiani, il marmo di Carrara e il vetro soffiato di Murano – sono realizzati utilizzando schegge di vetro precedentemente soffiato e successivamente fuse a vetro bianco opaco. Uno sfondo perfetto per far risaltare la vivacità dei frammenti, creando un motivo contemporaneo sempre diverso e unico.
2) Il Chimbarongo Triple di Álvaro Catalán de Ócon
Nato dalla collaborazione tra il designer spagnolo Alvaro Catalán de Ocón e gli artigiani di Chimbarongo, capitale cilena dei vimini, questo particolare lampadario è il fulcro del progetto PET Lamp, che tenta di rispondere al problema globale dei rifiuti coniugando la necessità del riciclaggio con l’artigianato locale. Una collezione che sfrutta le proprietà strutturali dei vimini e l’abilità artigianale cilena in combinazione con un materiale industriale leggero e versatile come la plastica. Un must-have per chi desidera arredare la casa in modo unico, ma facendo attenzione all’ecosostenibilità.
3) L’Orologio Soft di Kiki van Eijk
Realizzato interamente a mano dalla celebre designer olandese Kiki van Eijk, questo orologio da collezione richiama sensazioni non solo visive, ma anche, e soprattutto, tattili. Pur essendo realizzato in ceramica, infatti, esso presenta tutti i dettagli e le sensazioni di un oggetto in tessuto morbido. Ciò è possibile grazie al particolare processo di realizzazione messo in atto: l’orologio è stato prima cucito con la stoffa e, solo in un secondo momento, gettato nella ceramica, così da preservare al contempo le qualità di entrambi i materiali. Un oggetto indubbiamente particolare, assolutamente unico nel suo genere.
4) Sgabello Weave Hello di Agnes Lukacs
Un oggetto che, più di tutti gli altri, coniuga unicità, bellezza e utilità. Il classico sgabello a tre gambe viene reinterpretato dalla designer Agnes Lukacs accostando alla semplicità di questo oggetto tradizionale l’estetica contemporanea del fai da te. Interamente realizzato in legno di betulla, presenta nella parte centrale dei piccoli elementi colorati che creano pattern decorativi simili a quelli dei tradizionali arazzi ungheresi.
Weave Hello è incredibilmente versatile: la parte centrale è cava, mentre la seduta è removibile, creando così un vano vuoto in cui poter riporre giornali, riviste o altri oggetti e, se non utilizzato, è possibile trasformarlo in un piccolo tappeto di legno. Un oggetto che saprà portare nella vostra casa la nostalgia della tradizione e la particolarità dell’etnico, mantenendo comunque la sua funzionalità.
5) Accordi di Laura Sattin
Per arredare una casa non basta ricercare utilità e funzionalità, ma sono necessari anche semplici oggetti decorativi, che diano personalità e colore all’ambiente. I vasi in vetro soffiato realizzati dalla designer veneziana Laura Sattin sono l’oggetto ideale per rispondere a questa necessità.
Ogni pezzo è unico, realizzato completamente a mano in una fornace svizzera sfruttando la complessa tecnica del “doppio incalmo”. Grande attenzione è poi posta sugli accostamenti di colore: gli accordi cromatici, che talvolta appaiono nettamente separati, altre volte più sfumati, sono attentamente pensati per dare maggior risalto alle varie tonalità utilizzate, esaltandone l’armonia o i contrasti. Un oggetto eccezionale, immancabile per personalizzare e ravvivare gli ambienti della vostra casa.