Risparmiare sulle bollette di luce e gas: 5 consigli utili
Tabella dei contenuti
Quest’anno l’arrivo dell’autunno e, soprattutto, dell’inverno, preoccupa non poco gli italiani. Alla luce dei recenti rincari energetici, infatti, riuscire a limitare i consumi di luce e gas nei mesi più freddi, con conseguente risparmio in bolletta, è diventata una priorità.
Ma è davvero possibile ridurre la propria spesa energetica? Assolutamente sì, ed è anche piuttosto semplice. È sufficiente apportare piccoli cambiamenti alle proprie abitudini, effettuare alcune semplici migliorie e puntare all’efficienza energetica della propria casa. In questo modo, a fronte di un investimento minimo, potrai diminuire enormemente i tuoi consumi energetici.
Vediamo allora nel dettaglio cinque consigli che, una volta messi in atto, ti consentiranno di ottenere un consistente risparmio sulle bollette di luce e gas.
Cambia le tue abitudini
Per ridurre i consumi di gas e di energia elettrica, il primo passo è sicuramente quello di modificare in parte le proprie abitudini, adottando comportamenti più responsabili e soluzioni maggiormente ecosostenibili.
Ecco alcune regole, semplici ma fondamentali, che tutti dovremmo attuare non solo per risparmiare sulle bollette, ma anche per salvaguardare il benessere ambientale:
- Spegnere le luci ogni volta che si esce da una stanza;
- Utilizzare gli elettrodomestici prevalentemente con funzione “eco” e solo quando sono a pieno carico;
- Non mettere cibi caldi all’interno del frigorifero e prestare attenzione che sia sempre chiuso in modo corretto;
- Spegnere sempre gli apparecchi elettronici, invece di lasciarli in stand-by;
- Regolare l’apertura e la chiusura di tende, tapparelle, persiane e finestre in base alla temperatura esterna, per sfruttare appieno la luce e il calore naturale del sole ed evitare l’ingresso di aria eccessivamente fredda;
- Ridurre le dispersioni di calore eliminando eventuali spifferi provenienti da porte e finestre;
- Effettuare con regolarità la manutenzione della caldaia e la pulizia dei filtri del condizionatore;
- Impostare il riscaldamento ad una temperatura di 19-20 gradi, e spegnerlo durante la notte;
- Non coprire i termosifoni: qualsiasi oggetto posto davanti o sopra al calorifero, infatti, blocca la diffusione del calore attraverso gli ambienti.
Realizza piccoli lavori
Vi sono poi tutta una serie di piccoli lavori di miglioria e manutenzione che ti consentiranno di ridurre i consumi energetici della tua abitazione:
- Isolare le pareti, specialmente quelle rivolte verso l’esterno. È possibile farlo sia posizionando mobili o complementi d’arredo di grandi dimensioni proprio davanti alla parete stessa, come per esempio librerie o armadi, oppure realizzando appositi pannelli in sughero o in cartongesso.
- Installare pavimenti in laminato. Essi possono essere installati al di sopra dei pavimenti preesistenti, e consentono un migliore comfort termico.
- Ridipingere i soffitti con vernice bianca. Questo colore, infatti, vi consentirà di rendere gli ambienti più luminosi, con conseguente risparmio di energia elettrica.
- Utilizzare i tappeti. Posizionare un tappeto sul pavimento, in particolar modo quelli realizzati con fibre naturali come la lana, vi consentirà, al contempo, di aumentare l’isolamento termico e di rendere più calda e accogliente l’atmosfera della vostra casa.
Presta attenzione alle fasce orarie
L’elettricità viene misurata in modo diverso a seconda delle fasce orarie di consumo: durante le ore serali, denominate fascia F3, il costo dell’energia è inferiore.
Concentrando i tuoi consumi energetici nelle ore in cui il prezzo dell’energia è più basso, ed evitando di accendere gli elettrodomestici nelle fasce orarie che sono invece più onerose, potrai ottenere un piccolo, ma comunque significativo risparmio sulla bolletta.
Migliora l’efficienza energetica della tua casa
Per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, passaggio fondamentale per ridurre i tuoi consumi di luce e gas, esistono numerosi possibili interventi.
- Sostituisci le lampadine classiche con lampadine a LED, che consumano circa l’85-95% in meno e sono più durevoli.
- Sostituisci le prese tradizionali con delle prese elettriche smart. Una soluzione estremamente economica, attraverso cui controllare tutti i dispositivi elettronici della tua casa, programmandone l’accensione e lo spegnimento. Ciò ti consentirà di monitorare, e di conseguenza ridurre, il tuo consumo energetico.
- Acquista nuovi elettrodomestici, soprattutto se quelli che attualmente possiedi hanno più di dieci anni. Potrebbe sembrarti una spesa onerosa, ma gli apparecchi elettronici di classe energetica A ti consentiranno di risparmiare notevolmente in bolletta, recuperando in breve tempo l’investimento iniziale.
- Utilizza un termostato intelligente o, nel caso in cui la tua casa sia dotata di riscaldamento centralizzato, le valvole termostatiche. In questo modo potrai gestire anche da remoto l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle temperature nella tua casa, riuscendo ad ottimizzare i tuoi consumi e a ridurre gli sprechi.
- Installa pannelli solari. Questo intervento è sicuramente tra i più costosi – anche se oggi è possibile accedere a numerosi bonus e agevolazioni fiscali messi a disposizione dal governo -, ma ti consentirà di produrre autonomamente una parte del tuo fabbisogno energetico, o addirittura di coprirlo per intero, garantendoti dunque un enorme risparmio sulle bollette di luce e gas.
Scegli un’offerta vantaggiosa
Entro gennaio 2024, il mercato tutelato verrà definitivamente sostituito dal mercato libero. Quest’ultimo, sempre più diffuso tra gli italiani, consente di poter ottenere rifornimenti energetici a prezzi decisamente più convenienti.
È quindi consigliabile valutare con attenzione le differenti offerte proposte dai vari fornitori, in modo da scegliere quella più vantaggiosa per voi, sulla base delle vostre abitudini ed esigenze.