Acquisto di una casa all’estero: il sogno USA
Tabella dei contenuti
Con l’alta volatilità nel mercato immobiliare degli Stati Uniti, un dollaro forte e la normalizzazione del lavoro a distanza, l’interesse per l’acquisto di una casa all’estero è più alto che mai. L’immobiliare in altri paesi attira molti acquirenti statunitensi, secondo gli ultimi dati di ricerca di Google.
Ma in quale parte del mondo gli americani stanno cercando di comprare case?
L’Europa o le Americhe sono più attrattive quando si tratta di acquistare una casa all’estero?
Secondo l’analisi di My Dolce Casa sui dati di ricerca tramite Google per case all’estero negli ultimi 12 mesi, l’immobiliare in Italia primeggia. Tra gli 86 paesi analizzati, gli americani sognano in primis di possedere una casa in Italia. Le ricerche per l’acquisto di case in Italia state quasi 800.000 nell’ultimo anno.
Ecco i primi 10 paesi più ricercati per l’acquisto di immobili all’estero:
- Italia
- Costa Rica
- Messico
- Portogallo
- Giamaica
- Spagna
- Bahamas
- Grecia
- Canada
- Francia
Per determinare le destinazioni più popolari per l’acquisto di case all’estero, MyDolceCasa.com ha analizzato circa 1.300 termini legati all’immobiliare cercati su Google dagli Stati Uniti tra aprile 2022 e aprile 2023, per un totale di 86 paesi in Europa e nelle Americhe.
I dati analizzati si concentrano su ricerche su Google come “case in Italia”, “immobili in Messico” e “case in vendita a Panama”, per un totale di 1.290 parole chiave specifiche per paese che indicano un forte intento di acquistare una casa.
Inoltre, per identificare i paesi in cui l’immobiliare sta aumentando maggiormente in popolarità, hanno anche esaminato gli aumenti più elevati nel numero mensile di ricerche rispetto a un anno fa. Queste sono destinazioni di acquisto di case in tendenza da tenere d’occhio se stai considerando un trasferimento all’estero in futuro.
Le ricerche di case in Italia sono le più alte rispetto a qualsiasi altro paese. Ci sono state quasi 800.000 ricerche dagli Stati Uniti per il mercato immobiliare italiano negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il numero di ricerche è aumentato del 21% rispetto all’anno scorso.
Un cambio di stile di vita, la sicurezza, il clima caldo e l’accessibilità sono le ragioni più comuni per i cittadini statunitensi che considerano il trasferimento in altri paesi, e l’Italia soddisfa tutti questi requisiti. Molti americani trovano affascinante la cultura e lo stile di vita italiani.
Inoltre, l’acquisto di proprietà in Italia è stato ampiamente reso popolare da personaggi famosi come Rachael Ray e Giada de Laurentiis, rendendo il trasferimento ancora più allettante.
Le prime 5 regioni più cercate per l’acquisto di una casa in Italia sono:
- Toscana, 212.620 ricerche, +19%
- Sicilia, 102.470 ricerche, +47%
- Sardegna, 55.960 ricerche, +57%
- Piemonte, 54.720 ricerche, +9%
- Puglia, 31.380 ricerche, +66%
Ciò che rende l’Italia particolarmente attraente per gli acquirenti stranieri è che i prezzi sono riusciti a rimanere stabili e accessibili rispetto ad altri paesi di alto livello in cui i programmi Golden Visa hanno spinto i prezzi delle case verso l’alto.
Il mercato immobiliare italiano è stato molto stabile e prevedibile negli ultimi anni, registrando un modesto aumento annuale dei prezzi inferiore al 2%.
Metodologia di ricerca:
- Per compilare la classifica, il team di ricerca di My Dolce Casa ha analizzato il numero di ricerche su Google dagli Stati Uniti per l’immobiliare all’estero.
- Il rapporto si basa sui volumi di parole chiave di Google per il periodo aprile 2022 – aprile 2023.
- Il numero totale di ricerche per ogni paese è la somma dei volumi di ricerca per 15 diverse combinazioni di termini legati all’immobiliare, come: acquistare immobili in [paese], case in [paese], case in vendita in [paese], proprietà in [paese], ville in vendita in [paese] e altre.
- Le ricerche specifiche per città, regioni e province non sono state incluse.
- I volumi di ricerca di Google sono stati estratti ed analizzati per 86 paesi in Europa e nelle Americhe, per un totale di 1.290 combinazioni di termini di ricerca.
- Le ricerche per gli Stati Uniti e i territori statunitensi sono state escluse dalle classifiche.
- I paesi con un volume medio mensile di ricerche inferiore a 1.000 ricerche sono stati esclusi dalle classifiche.
- Dopo l’applicazione delle esclusioni, è stata utilizzata una lista finale di 59 paesi per creare le classifiche finali.
- La classifica finale dei primi 30 paesi di destinazione per l’acquisto di case si basa sul numero totale di ricerche su Google per ogni paese nel periodo di 12 mesi da maggio 2022 ad aprile 2023.
- La classifica dei primi 30 paesi di destinazione più in tendenza per l’acquisto di case si basa sull’aumento percentuale più elevato delle ricerche in ogni paese nell’aprile 2023 rispetto all’aprile 2022.
- Quando si utilizza questa ricerca e questi dati, si prega di dare credito a MyDolceCasa.com includendo un link a questo rapporto.
Articolo scritto da Lara Bianco su Mydolcecasa.com e tradotto da Coldwellbanker.it.
Lara Bianco è una content manager italo-americana presso My Dolce Casa. Lara divide il suo tempo tra Chicago, Stati Uniti, e Puglia, Italia, condividendo la sua vita con un adorabile beagle Goldie.