Ecco quattro dispositivi self-learning che ti semplificheranno la vita
Tabella dei contenuti
Immagina: hai avuto una settimana estenuante e tutto ciò che vorresti è tornare a casa e rilassarti. Fuori fa caldo, ma tu torni in una casa perfettamente rinfrescata. Come cala il sole, le tapparelle alle tue finestre iniziano a chiudersi automaticamente, quasi ad inseguire il tramonto. Ti fai strada verso la tua camera e crolli sul letto; mentre le luci si attenuano e la temperatura scende, tu ti addormenti.
Sembra un sogno, ma è già realtà.
Ad oggi sono infatti disponibili decine di smart gadgets capaci di rendere intelligente la nostra casa grazie al Self-Learning. Ovvero dei dispositivi capaci di apprendere le nostre abtudini, adattandosi di conseguenza, fino al raggiungimento di un livello di praticità senza precedenti.
Diamo un’occhiata ad alcuni prodotti capaci di sfruttare l’intelligenza artificiale per semplificare la vita.
Termostati
Mantenere la nostra casa ad una temperatura ideale può essere costoso. Circa il 50% della bolletta si può attribuire all’utilizzo dei riscaldamenti o all’aria condizionata. Un termostato manuale può essere programmato per regolare la temperatura in un lasso di tempo definito, ma se parti per un weekend e di dimentichi di spegnerlo, sei spacciato.
I termostati intelligenti sono la svolta. Imparano la tua temperatura preferita e si assicurano che non sia mai troppo caldo o troppo freddo. Se hai avviato l’aria condizionata per qualche giorno consecutivo, il tuo termostato si baserà su questo schema e regolerà le impostazioni della temperatura di conseguenza. Se parti per lavoro, o per una settimana di ferie, i sensori e il GPS avviserano il tuo termostato della tua assenza, facendoti risparmiare automaticamente energia (e denaro)
Tapparelle
Non c’è niente di peggio che essere svegliati dalla luce la domenica mattina, o al contrario non riuscire ad alzarsi perché la stanza è ancora così buia da far sembrare che sia ancora notte.
Le tapparelle smart possono aiutarea risolvere entrambi questi problemi. Le tapparelle di ultima invenzione sono capaci di collegarsi ai sistemi di gestione della casa e quindi di regolarsi automaticamente. Basterà programmarle in base alle proprie preferenze. Alcune di queste riescono persino a seguire gli spostamenti del sole, permettendo alla casa di godere, ad ogni stagione ,del livello di illuminazione aseguato, risparmiando energia e denaro.
Letti
Anche il tuo letto può diventare intelligente. I copri materassi, sono capaci di sincronizzarsi sia con il termostato che con l’illuminazione della camera, per un’esperienza sensoriale completa. Questi copri materasso sono anche capaci di tracciare glischemi del sonno, aiutando ad ottenere un miglioramento della qualià del riposo notturno.
Sorveglianza
Esser in grado di tenere d’occhio la propria casa è sinonimo di tranquillità. I sistemi di sorveglianza intelligenti impiegano tecnologie all’avanguardia come il riconoscimento facciale. Alcune fotocamere disponono anche di software di analisi dei video, che regolano automaticamente le loro impostazioni in base alle condizioni della scena per darti la visione più chiara possibile. Si possono inoltre collegare al wifi per riprese 24/7, visionabili automaticamente sullo smartphone.
Mentre i gadget aumentano, diventando sempre più intelligenti e capaci di apprendere da soli, sarà interessante assistere al modo in cui saranno capaci di prevedere il nostro comportamento, migliorando la qualità delle nostre vite e facendoci risparmiare tempo e soldi.
Chissà,magari un giorno non ci saranno più sveglie dimenticate, caffè bruciati o torte non cotte abbastanza… speriamo solo che questi self-learning device apprendano anche che ogni tanto – agli umani- piace rompere le regole.
Fonte: Coldwell Banker Blue Matter