gramaccioni in pillole: abbracciare il cambiamento per migliorare ogni giorno
Stare al passo con i tempi è la vera sfida.
Ecco un nuovo spunto di riflessione della rubrica
“Gramaccioni in pillole”
Viviamo immersi in una realtà in cui il cambiamento è l’unica costante e, per garantirsi un posto in questo mondo frenetico, è necessario imparare ad abbracciarlo.
A tal proposito mi è venuta in mente una citazione di Matthew Ferrara:
In quei rari momenti in cui permetti a te stesso di pensare: “cosa succederebbe se…” milioni di piccole voci nella tua testa ti sussurreranno di lasciar perdere.
Ignorale. E non smettere di sognare.
Niente più che un modo poetico per dirci di osare? Forse.
In materia di cambiamento si può scegliere se subire o se essere parte attiva ed io, personalmente, preferisco vedere in ogni nuova giornata un’occasione di innovazione utile e motivante.
Agire per ottenere qualcosa: è necessario mettere sé stessi nella posizione di migliorarsi, soprattutto quando in ballo c’è la nostra professione e quindi i nostri guadagni.
Migliorarsi può essere sinonimo di volontà. La volontà di adattarsi ad un modello diverso, che non sia radicato, ma che anzi, ci porti lontano dal tepore delle nostre abitudini.
È vero, ci vuole anche una metodologia precisa da applicare quotidianamente; ma perché in questo “fare” non aggiungere altri accorgimenti che ci permettano di restare al passo ed essere capaci di intercettare le nuove direzioni?
In due parole: essere moderni
E ribadisco, per “moderno“non intendo futurismo o fantascienza ma semplicemente testare un qualcosa che già è funzionale, sperimentato e produttivo nel presente, come ad esempio la spinta attiva di un network internazionale…
È bene cominciare le proprie giornate ponendosi delle domande. Io, da operatore esperto e coinvolto in questo business da 30 anni esatti, me ne pongo spesso tre come se fossero un mantra:
- cosa mi fa andare più veloce?
- Cosa mi permette di guadagnare di più?
- Cosa mi fa lavorare con meno fatica?
Non c’è bisogno di forzare la mano per trovare le risposte, spesso basta essere curiosi e cogliere al volo le occasioni che si presentano per ampliare le conoscenze e l’approccio mentale alla professione.
Ascoltare e prestare attenzione sono i segreti per portarsi a casa nuove idee, sia che si tratti di un contesto di formazione, che di un caffè con un amico o collega.
Non siate timidi.
Buone vendite a tutti!