Architettura sostenibile: perché dovrebbe interessarti?
Tabella dei contenuti
Qual è la definizione di architettura sostenibile? Ecco perché è importante e perché dovrebbe interessarti. Alcuni esempi di progetti che abbracciano materiali e concetti sostenibili.
L’architettura sostenibile e le questioni ambientali fanno ora parte dell’agenda delle imprese, così come delle comunità locali e internazionali e le persone non ne sanno mai abbastanza.
La parola “sostenibilità” e l’espressione “architettura sostenibile” si stanno diffondendo nel mondo del design e dell’architettura per due ragioni principali: funzionale e formale. Qualsiasi oggetto considerato sostenibile deve mostrare consapevolezza ecologica, quindi la sua funzionalità deve essere legata al suo rapporto con l’ambiente attraverso il suo aspetto.
Costruiamo abitazioni permanenti da circa 10.000 anni, da quando l’umanità è passata per la prima volta dal vivere dei frutti della terra a coltivare la terra.
Visitiamo ogni giorno una varietà di edifici, proprietà e strutture diverse, comprese le nostre case e i nostri luoghi di lavoro. Una cosa che hanno in comune uffici, scuole, banche, ristoranti, supermercati e biblioteche è il loro impatto sull’ambiente.
Rappresentano inoltre importanti aree di intervento e miglioramento; sia in termini di impatto ambientale che di benessere generale. Possiamo rendere questi spazi e la loro costruzione più verdi con un‘architettura sostenibile.
Cos’è l’architettura sostenibile?
Qualsiasi architettura che tenti di limitare l’impatto ambientale negativo della costruzione e del funzionamento degli edifici può essere definita sostenibile.
Ciò può includere l’uso di materiali riciclati, riciclabili o rispettosi dell’ambiente, o l’uso di energia rinnovabile come parte dello sviluppo, della costruzione e dell’uso continuo della struttura.
Esistono numerose certificazioni di sostenibilità regionali, nazionali e internazionali. Nel complesso, l’obiettivo della certificazione verde è valutare efficacemente gli impatti negativi dell’edilizia e delle costruzioni fornendo al contempo gli strumenti, il supporto e le risorse per ottimizzare il settore.
Molti sistemi di valutazione e certificazione sostenibili riuniscono una varietà di pratiche sostenibili esistenti e supportano lo sviluppo di soluzioni nuove, innovative e integrate ai problemi in corso.
Ogni schema di certificazione ha priorità e criteri leggermente diversi e i sostenitori della certificazione sostengono che gli standard che sostengono contribuiscono ad alzare il livello dell’edilizia sostenibile in generale.
Perché l’architettura sostenibile è importante?
L’architettura sostenibile è al centro dei nuovi progetti di bioedilizia e ristrutturazione in tutto il mondo. Ha il potenziale per avvantaggiare in modo significativo sia gli esseri umani che occupano gli spazi urbani sia l’ambiente circostante.
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), il settore edile e delle costruzioni è attualmente responsabile del 38% di tutte le emissioni di CO2 legate all’energia. È più del 30% di produzione di elettricità a carbone che ha contribuito nel 2018.
L’UNEP afferma che se l’industria vuole mettersi sulla buona strada per il suo obiettivo di zero netto – il bilanciamento delle emissioni con la loro rimozione o eliminazione – entro il 2050, l’intera catena del valore del settore edile (inclusa la progettazione, la costruzione stessa e le operazioni) deve aumentare i suoi sforzi per decarbonizzare di almeno il 500 per cento, un’impresa monumentale.
Quali sono i materiali da costruzione sostenibili?
I moderni materiali potrebbero includere calcestruzzo sostenibile ad alta tecnologia, come il biocemento riciclabile o versioni riciclate di materiali tradizionali. Alcune aziende, come Woodpecker a Bogotà, Columbia, stanno combinando rifiuti riciclati come plastica e bucce di caffè per creare nuovi materiali da costruzione sostenibili.
L’edificio olandese “Growing Pavillion” è costruito quasi interamente utilizzando il micelio (la struttura della radice dei funghi), mentre la società britannica Chip[s] Board produce materiali da costruzione dagli scarti delle patate.
Più sorprendentemente, il legno, uno dei materiali da costruzione più antichi esistenti, potrebbe essere una parte fondamentale della moderna edilizia sostenibile. Gli edifici che incorporano il legno producono meno emissioni complessive durante il loro ciclo di vita e aiutano a immagazzinare carbonio all’interno degli ambienti urbani.
La paglia, è un altro materiale da bioedilizia che può essere utilizzato come materiale da cornice. Ha buone proprietà di isolamento e può fungere da materiale insonorizzante. Può anche essere utilizzato come materiale di riempimento tra le colonne e nella struttura delle travi/ poiché non possono consentire il passaggio dell’aria, possono avere alcune proprietà di resistenza al fuoco.
Tre vantaggi dell’architettura ecosostenibile
L’architettura sostenibile rappresenta un’opportunità chiave per rivoluzionare l’edilizia a zero emissioni di carbonio standardizzando strutture ad alta efficienza energetica, energia rinnovabile e persino compensazione del carbonio, ove richiesto. Ma supporta anche l’alloggio, l’occupazione e vari altri vantaggi.
Efficienza energetica
La progettazione e la costruzione sostenibili includeranno in genere una combinazione di fonti di energia rinnovabile, illuminazione e riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico, buon uso della luce naturale, riduzione dei rifiuti, efficienza idrica e isolamento efficace.
La costruzione e la progettazione in genere includeranno anche una valutazione del ciclo di vita completo per garantire che l’edificio mantenga una sostenibilità ottimale il più a lungo possibile, non solo durante la costruzione stessa.
Crescita economica verde
Oltre al suo potenziale come mitigatore del cambiamento climatico, l’industria rappresenta anche un’opportunità per sostenere una crescita economica verde attraverso opportunità di lavoro, oltre a creare alloggi più sostenibili e di alta qualità.
Entrambi sono molto richiesti e scarsamente forniti, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Riscaldamento urbano
La progettazione architettonica innovativa e i progetti di costruzione sostenibile possono ridurre attivamente il riscaldamento urbano (che aumenta i costi energetici, l’inquinamento e le malattie legate al calore) e persino produrre energia rinnovabile aggiuntiva tramite la tecnologia eolica e solare.
Il design incentrato sulla persona può anche aiutare a migliorare la salute pubblica enfatizzando il benessere di chi si trova all’interno e intorno agli edifici. Ad esempio, massimizzando la quantità di luce diurna che penetra negli interni.
Il futuro dell’edilizia: l’architettura sostenibile nel mondo
Gli ultimi due decenni hanno visto il completamento di innumerevoli progetti di costruzione e numerose costruzioni e ristrutturazioni di alto profilo con caratteristiche sostenibili come la generazione di energia rinnovabile, l’inverdimento urbano, il compostaggio dei servizi igienici e la cattura dell’acqua piovana.
Bosco Verticale (Milano)
L’architetto Stefano Boeri ha progettato questi appartamenti di lusso nel cielo con ampi spazi per ospitare alberi grandi e adulti e una varietà di piante e arbusti tappezzanti. L’effetto è “una delle facciate verdi viventi più intense mai realizzate”, secondo skyscrapercenter.com.
Tutto questo verde aiuta a migliorare la qualità dell’aria a Bosco Verticale e più in generale nella città.
CopenHill (Copenhagen)
La danese CopenHill combina una “montagna urbana” con un impianto di termovalorizzazione ultramoderno. Gli architetti hanno progettato l’area ricreativa soprastante per sport come lo sci, lo snowboard, la corsa, l’escursionismo e persino l’arrampicata: CopenHill presenta la parete da arrampicata più alta del mondo a 85 metri dal suolo alla vetta.
L’impianto sottostante produce “energia rispettosa dell’ambiente” bruciando rifiuti e catturando le emissioni, producendo elettricità sufficiente per alimentare completamente 30.000 famiglie e altri 72.000 sistemi di riscaldamento centralizzato nella città di Copenaghen.
Bahrain World Trade Center (Bahrain)
Il Bahrain World Trade Center presenta due torri di uffici commerciali di 50 piani a forma molto simile alle vele dei Dhow, navi a vela arabe a due alberi.
Questa forma aiuta a convogliare il vento in tre turbine posizionate su ponti sospesi tra le torri, fornendo al centro commerciale dall’11% al 15% dell’energia richiesta. Le piscine riflettenti sottostanti aiutano a mantenere le torri fresche durante l’evaporazione, nonostante il clima arido del deserto.
Centro Bullitt (Seattle)
Il Bullitt Center di Seattle, noto come “l’edificio commerciale più ecologico del mondo”, è anche certificato come edificio vivente, il che significa che è una struttura resiliente e autosufficiente in grado di fornire sicurezza energetica per decenni.
Il Bullitt Center produce quasi il 30 percento in più di energia di quella che richiede tramite i pannelli solari, rendendolo uno dei più grandi edifici a energia netta positiva al mondo. Altre caratteristiche includono un sistema di servizi igienici di compostaggio in loco a sei piani e il trattamento dell’acqua piovana in acqua potabile.
È stato ufficialmente inaugurato nella Giornata della Terra 2013 e ha una durata di 250 anni senza precedenti (per riferimento, le finanze degli edifici commerciali in genere presuppongono una durata di 40 anni). Come parte della sua costruzione, il progetto ha evitato con successo qualsiasi materiale contenente sostanze chimiche della Lista Rossa.
One Central Park (Sydney)
Il One Central Park di Sydney, in Australia, presenta due torri residenziali posizionate in cima a un centro commerciale di cinque piani. Richiede il 25% di energia in meno rispetto a un tipico edificio delle stesse dimensioni e utilizza enormi specchi a sbalzo per illuminare i livelli inferiori.
Forse la cosa più sorprendente è che presenta una parete verde di 1.000 metri quadrati – progettata dal botanico Patrick Blanc, l’autoproclamato inventore del giardino verticale – che incorpora 250 diverse specie di fiori e piante australiane, che aiutano a regolare la temperatura dell’edificio.
Marco Polo Tower (Amburgo)
Come il suo omonimo pionieristico, la Marco Polo Tower di Amburgo si è avventurata dove pochi edifici erano stati prima.
Ogni piano del condominio è ruotato di alcuni gradi rispetto a quello sottostante, attorno ad un asse. Ciò consente facciate incassate che proteggono i residenti dal sole diretto e annulla la necessità di aria condizionata elettrica.
Altre caratteristiche ecologiche includono uno scambiatore di calore sul tetto che trasforma l’aria calda in un sistema di raffreddamento e una ventilazione naturale che significa che i residenti possono dormire sonni tranquilli senza essere disturbati dai rumori esterni.
Leggi anche: Bioarchitettura: la casa cresce attorno agli alberi.