L’importanza dell’illuminazione nella vendita
Tabella dei contenuti
L’illuminazione è un elemento fondamentale che non deve essere trascurato quando si prepara una casa in vendita. Se non modernizzata, trasmetterà l’epoca e la condizione di una casa. La luce giusta serve non solo per esaltare le caratteristiche di una casa ma …
Il seguente è un post tratto dal nostro blog americano di Patti Stern della PJ & Company Staging and Interior Decorating.
L’illuminazione è un elemento fondamentale che non deve essere trascurato quando si prepara una casa in vendita. Se non modernizzata, trasmetterà l’epoca e la condizione di una casa. La luce giusta non solo migliora le caratteristiche di una casa, ma può farla sembrare più grande, più moderna e in definitiva più attraente per i potenziali acquirenti.
Quelli che seguono sono alcuni suggerimenti di base per comprendere come i diversi tipi di illuminazione sono importanti quando si mostra un ambiente e come alcuni piccoli aggiustamenti possono cambiare l’esito di una visita.
Illuminazione naturale
Una stanza buia è un immediato dissuasore per gli acquirenti. Il primo passo e il più semplice è quello di lasciare che il sole illumini l’ambiente aumentando quanto più possibile l’accesso di luce naturale, aprendo tende e persiane e pulendo accuratamente i vetri.
Illuminazione estetica
Alcuni locali come la cucina, il bagno e lo studio richiedono un’illuminazione ottimizzata per scopi specifici come la preparazione dei pasti, l’applicazione cosmetica o la lettura. Per le cucine, concentrarsi su aree di lavoro come piani cottura, isole e lavandini. Nei bagni, utilizzare luci a parete sopra o ai lati degli specchi. Gli studi di solito richiedono una fonte di luce principale a soffitto e in aggiunta illuminazione ad incasso e una lampada da scrivania.
Di seguito riportiamo invece alcuni dei problemi più comuni che abbiamo riscontrato prima dello staging e della preparazione alla vendita delle case:
Impianti di illuminazione obsoleti
La sostituzione dei vecchi lampadari con modelli con stili e finiture più alla moda e contemporanei è un modo semplice rinnovare il look di una stanza. Mentre ci siete, assicuratevi anche che il punto luce sia nella posizione migliore per illuminare dove più necessario. È anche importante sostituire le lampadine non funzionanti in modo che tutto sia in ordine. Mentre la casa è in vendita assicuratevi che le lampadine non siano quelle a risparmio energetico che impiegano molto tempo prima di illuminarsi completamente.
Lampade troppo piccole per la camera
Una soluzione semplice è quella di sostituire le lampade piccole con soluzioni più grandi che non solo forniscono più luce ma creano maggio equilibrio alla stanza risaltando i punti di interesse. È molto divertente fare shopping di nuove lampade, esistono modelli di tanti stili diversi a prezzi accessibili e con una spesa ridotta si riesce a dare ad una stanza un look tutto nuovo.
Una singola luce utilizzata per una sala grande
Il trucco è quello di creare altri strati di illuminazione aggiungendo luci estetiche come applique da parete e luci da incasso con dimmer che aggiungono calore e profondità. Un’altra idea è quella di cambiare i vecchi ventilatori a soffitto, che spesso non vengono più utilizzati, con dei veri lampadari.
Per ulteriori esempi di soluzioni di illuminazione nella decorazione d’interni e di organizzazione domestica, ti consigliamo di visitare www.pjstagingdecorating.com
Patti Stern
è un decoratrice d’interni e stager professionale e dal 2005 é la responsabile della PJ & Company Staging and Interior Decorating. Lei e il suo team forniscono servizio chiavi in mano, completi di home staging e decorazione d’interni ai client in Connecticut, New York e Massachusetts. Inoltre ha sviluppato un premiato programma per la gestione di case di lusso, con i costruttori della Toll Brothers.