Email di Follow-up: lasciare un’impronta duratura
L’universo dell’agente immobiliare ruota intorno alla creazione di una fitta rete di conoscenze. Sia che si tratti di recruiting, sia che si tratti di acquisire nuovi clienti; l’obiettivo è quello di rimanere bene impressi.
Lo strumento principale che abbiamo a disposizione è noi stessi; ma se essere professionali, di bella presenza, educati e disponibili non dovesse bastare. Ecco che subentrano altre carte da giocare per lasciare un’impronta duratura.
Ad esempio scrivere una corretta ed efficace email di follow-up.
L’email di follow-up è uno strumento di consolidamento da utilizzare in seguito ad un incontro o ad una telefonata e, affinché i suoi risultati siano efficaci, è bene seguire qualche piccola dritta.
Promemoria
Una email di follow-up è prima di tutto un promemoria attraverso il quale ribadire ed arricchire gli argomenti già discussi di persona o telefonicamente. Verba volant, scripta manent! Inserite in questo follow-up tutti quei dati che è difficile tenere a mente, quali: indirizzi, numeri di telefono, orari, tariffe, percentuali etc etc. Al destinatario farà sicuramente piacere avere una fonte chiara a cui attingere mentre riflette sulla vostra offerta.
Esprimere un valore aggiunto
Nella stesura di una corretta email di Follow up, è essenziale fare qualcosa che risulti gradito a chi legge e che non faccia percepire al destinatario di aver sprecato anche solo 1 minuto del suo tempo. Se durante la conversazione avuta in precedenza è emerso qualche dubbio su un qualsiasi argomento provate ad integrare nel testo della mail qualche dettaglio utile: ad esempio un link ad un video su youtube, ad un articolo oppure a qualsiasi altra risorsa che lo aiuti ad approfondire quel determinato argomento. Mostrate interesse e buona memoria, questo vi aiuterà anche nella costruzione di una relazione umana.
Personalizzazione
Esprimere un valore aggiunto fa da apripista ad un altro aspetto fondamentale in una email di follow up: stabilire un contatto personale. Non siate sterili nello scrivere, lasciatevi andare anche ad un “come stai”, “come sono andate le vacanze” etc etc. Non vi limitate al mero scambio di informazioni , ma gettate e basi per creare un rapporto di fiducia, facendo attenzione a scivolare nell’invadenza.
Non abbiate paura di risultare tediosi ed evitate di far trascorrere più di 24 ore prima di inviarla. Includete un oggetto che sia accattivante e coinciso e soprattutto non dimenticate di ringraziare per il tempo, la disponibilità e l’attenzione concessavi.
Se volete dare un taglio più moderno alla vostra e mail di follow up, considerate l’idea di inserire anche dei link alle vostre pagine social (abbiamo parlato qui del rapporto tra social media ed agenti immobiliari), così da rendere il contatto ancora più sincero ed immediato.
Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare aggiornati!