Inizia l’avventura del progetto “CB North Star”
Tabella dei contenuti
Le best practices per il “rebranding”
(Articolo di David Marine, Chief Marketing Officer di Coldwell Banker)
Prima di pianificare il progetto “North Star”, mi sono assicurato di stabilire le best practices per il processo di rebranding:
La giusta motivazione
Il giusto team
Il giusto timing
Nata e cresciuta a San Francisco, una città conosciuta per le idee innovative, Coldwell Banker sprona i suoi agenti a lasciare il loro segno nel mondo del real estate.
Mi ricorda lo zio Ben che, nel film Spiderman, disse a Peter Parker: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Non ho preso alla leggera questo “rebrand”. Avrà un grosso impatto sui nostri agenti e sulle loro carriere. Una volta trovata la giusta motivazione, sono sicuro di avere il giusto team e il giusto timing per portare a termine il rebranding con successo.
Team e timing.
In un post precendete vi ho raccontato la storia del brand e introdotto il progetto “North Star”. Ora il network Coldwell Banker si prepara a dare il via a questo nuovo viaggio, con il giusto team ed il giusto timing, in 4 mercati per testare il nuovo look:
Madison, N.J. – Coldwell Banker Residential Brokerage
Washington, D.C. – Coldwell Banker Residential Brokerage
Plainfield, Ill. – Coldwell Banker Real Estate Group
Greenville, S.C., Spartanburg, S.C., Easley, S.C. – Coldwell Banker Caine
Queste agenzie utilizzeranno il nuovo logo per testarlo su agenti e clienti. Stiamo inoltre conducendo dei test per valutare l’impatto del nuovo look. In base ai dati raccolti, modificheremo e metteremo a punto la nuova immagine di Coldwell Banker per creare un visual definitivo che possa rappresentare al meglio il nostro brand. I risultati dei test verranno presentati al Coldwell Banker Leadership Summit a settembre. Mostreremo il look definitivo e discuteremo delle best practices per il rebranding in modo che tutti siano preparati al cambiamento previsto per il 2020.
Il network Gen Blue parla e noi ascoltiamo
Quando avete visto il nuovo logo CB alla Gen Blue Experience, era blu su sfondo bianco. Mi piaceva molto quello sfondo pulito e la “C” e la “B” che primeggiavano. Però i feedback hanno tirato fuori due importanti reazioni.
La prima è che, dai test effettuati, è emerso che i consumatori preferissero lo sfondo scuro, come se la stella bianca brillasse in un cielo scuro di notte. Così, siamo andati incontro alle preferenze delle persone ed abbiamo cambiato i colori. In particolare lo testeremo sui cartelli quest’estate.
Seconda cosa, abbiamo mostrato il nuovo luogo come un’icona solitaria. Ovvero la sola sigla “CB” con la stessa senza la dicitura “Coldwell Banker”. Non sarà sempre così. Ci saranno alcuni casi in cui verrà utilizzato solo “CB” e altri in cui il logo sarà completo. Questo perché abbiamo notato che gli agenti tengono molto all’idea che il nome Coldwell Banker sia completo e leggibile.
Ora che siano nella fase successiva del rebranding, ripeto a me stesso: “lascia i dubbi alle spalle”.
So cosa ci aspetta nel prossimi mesi, ci saranno giorni duri, giorni bui ma sono sicuro che la stella polare illuminerà le nostre giornate di lavoro.
Restate connessi per gli aggiornamenti e le novità sul progetto del nuovo logo “CB North Star”!