I 5 falsi miti del mondo immobiliare
Tabella dei contenuti
A partire dal vero significato di agente immobiliare per continuare sulla verità nella ricerca di una casa, i professionisti Coldwell Banker ci aiutano a comprendere quelli che comunemente sono i miti più comuni legati al mondo del real estate.
Noi tutti ben conosciamo il detto non credere a tutto quello che senti. Queso adagio si può applicare a molte cose, una delle quali è il settore immobiliare. Anche nel nostro settore infatti esistono molti miti, più finti che veri. Qui di seguito alcuni agenti Coldwell Banker ci parlano dei miti che riscontrano più spesso e ci svelano poi la verità.
Mito 1: Cercare casa è facile, l’ho visto in TV
Ssi vanno a vedere 3 case e si sceglie tra queste in un giorno o al massimo in una settimana. – Jennifer Ronzo, Coldwell Banker Harbor Light in Amity Harbor, NY
Realtà: Peccato che la realtà sia un po’ diversa da quella mostrata in una puntata di 30 minuti, a volte la ricerca di una casa può durare anche più di 30 mesi. Trovare la casa giusta non è uno scherzo, ma questo non deve scoraggiarvi, non siete gli unici. Ed inoltre il vostro agente immobiliare di fiducia potrà aiutarvi a tenervi aggiornati su nuove opportunità di mercato e nel consigliarvi la casa giusta.
Mito 2: le valutazioni fatte on line sono accurate
– Chris McDonnell, Coldwell Banker Distinctive Properties in Vail, CO
Realtà: Le valutazioni che riuscite a fare on line non potranno mai tener conto di tutto. Ci sono spesso molte sfumature, tipo recenti ristrutturazioni, o miglioramenti che il compratore richiede che possono influenzare il valore della vostra casa. Gli agenti immobiliari, che hanno ben presente tutto il quadro della situazione, faranno le loro ricerche e vi daranno una valutazione molto più accurata e personalizzata.
Mito 3: Se mettete in vendita la vostra casa ad un prezzo più alto di quello di mercato la gente verrà ugualmente a vederla
Ovviamente facendo poi un’offerta più bassa e così si darà il via alla trattativa economica. – Melissa Mummery, Coldwell Banker Coastline Realty, Brokerage in Port Dover, Ontario, Canada
Realtà: un buon agente immobiliare non porta i propri clienti in visita in una casa che non rientra nel loro budget, non volendo esporli a delusioni nel caso in cui il proprietario sia deciso a non trattare sul prezzo. Quindi se la vostra casa è pubblicizzata ad un prezzo troppo alto semplicemente perdete la possibilità di intercettare i compratori che banalmente andranno a vedere qualcos’altro.
Mettere in vendita la vostra casa al giusto prezzo è uno degli elementi essenziali per trovare il giusto compratore.
La strada migliore per assicurarsi di attrarre i potenziali compratori è ascoltare quelle che sono le valutazioni del vostro agente di fiducia sul momento di mercato ed il reale valore della vostra proprietà.
Mito 4: Gli agenti immobiliari sono tutti uguali
Realtà: Occorre fare una precisazione, purtroppo nel nostro paese una legislazione confusa e mutevole ha portato alla situazione che spesso ci si improvvisa agenti immobiliari. Quindi facciamo chiarezza, per noi di Coldwell Banker l’agente immobiliare è quel professionista iscritto all’albo e regolarmente registrato presso la Camera di Commercio. Tutti gli altri saranno segnalatori, consulenti, faccendieri ma NON agenti immobiliari.
Mito 5: penso che diventerò agente immobiliare, mi piacciono le case
– Sheila Bayles, Coldwell Banker Group One Realty in Monroe, LA
L’agente immobiliare non è un semplice “apri-porta”, è un professionista che ama il suo lavoro e che si aggiorna periodicamente sulle normative, sui trend di mercato e su tutte le risorse tecnologiche in grado di agevolare la vendita ai propri clienti, è un consulente che media tra domanda e offerta e segue i suoi clienti da quando entrano in agenzia fino alla chiusura dell’atto. È quindi un negoziatore esperto, un venditore ed un abile conoscitore della sua zona, un professionista che si aggiorna in modo continuativo e che ama stare tra la gente.
Detto ciò se realmente pensate di avere le qualità adatte per lavorare nel mondo immobiliare, contatatte l’agenzia Coldwell Banker a voi più comoda e fatevi spiegare il percorso formativo attraverso cui accedere alla professione.