In vendita Elrod House, la casa di un film di James Bond
Elrod House, al 2175 di Southridge Drive a Palm Springs, è diventata famosa per essere stata la casa del cattivo miliardario Willard Whyte nel film Agente 007 – Una cascata di diamanti del 1971. Il salone e la piscina a sfioro furono entrambe teatro dello scontro epico tra lui e James Bond, allora interpretato da Sean Connery.
Nel 1968, camminando su un terreno arroccato sulla punta settentrionale di Southridge a Palm Springs l’arredatore Arthur Elrod disse all’architetto John Lautner “Dammi quello che pensi io debba avere su questo lotto”.
Da quel momento, Lautner, discepolo di Frank Lloyd Wright, prese in mano il controllo creativo del progetto, realizzando una visione che ha sfidato le convenzioni dei suoi contemporanei.
Conosciuta oggi come Elrod House, questa caratteristica proprietà ha più che resistito alla prova del tempo, superandolo, ed è ancor oggi ammirata per il suo rapporto con la natura e il senso del dramma che evoca.
Un’insospettabile entrata si apre per rivelare un salone circolare con una cupola conica di quasi 20 metri. Le pareti di vetro curvo retrattile aprono il soggiorno e la piscina interna-esterna ad una meraviglio vista panoramica sul Monte San Jacinto e il Monte San Gorgonio, con una vista completa sulla valle sottostante e le catene montuose al di là. Il tetto è stato progettato per proteggere la casa dal sole del deserto intenso.
Le forme organiche, la costruzione monumentale e un design di altissimo livello creano una straordinaria esperienza di spazio che Lautner stesso descrisse come architettura senza tempo.
La proprietà è un capolavoro architettonico e incorpora meticolosamente molte delle caratteristiche di Lautner come massimizzare la combinazione tra il territorio e la costruzione che senza soluzione di continuità collega spazi interni ed esterni.
L’incarico di vendita è affidato al collega Nelson-Moe dell’agenzia Coldwell Banker Residential Brokerage con un prezzo di vendita di 8.000.000 di dollari.