Casa vacanza? Alcuni consigli da chi già la possiede
L’estate è ufficialmente arrivata e così la voglia di vacanze, torna quindi anche un tema molto caro ai nostri clienti la casa-vacanza. Cosa dovete sapere per far diventare realtà il sogno di una casa-vacanza?
Avete presente quell’estate in cui avete scoperto quella fantastica località turistica e vi siete detti “mi piacerebbe avere una casa qui”?
Stiamo parlando di quella che in gergo viene chiamata “casa-vacanza”, una seconda casa al mare o in montagna nelle splendide località di villeggiatura di cui è ricco il nostro Paese. La casa-vacanza per molti è un sogno, ma non è detto che non possa diventare realtà. Possedere una seconda casa infatti non è solo un solido investimento ma anche qualcosa che ci fa stare bene e che quindi ci meritiamo.
Per aiutare coloro che stanno valutando i pro e i contro dell’acquisto di una casa per le vacanze, i nostri colleghi del blog americano hanno parlato con diversi proprietari di seconde case che hanno condiviso con noi suggerimenti e consigli utili per questa tipologia di acquisto. Gli intervistati sono americani ma crediamo che i loro consigli siano utili a qualsiasi latitudine, leggeteli con noi e dateci un vostro parere.
Thomas G – Assicuratevi che la casa sia piccola e gestibile in modo che mantenerla e rimetterla in funzione ogni stagione non diventi un secondo lavoro.
Andreas P. – Pensate di affittarla quando non la usate? Ripensateci!
Dennis M. – Il mio suggerimento? Prendete una casa-vacanza a non più di tre ore dalla vostra residenza abituale. Questo vi permetterà di poterla sfruttare maggiormente o di poterla controllare in caso la vogliate affittare.
Nick D. – Aspettatevi ospiti … in qualsiasi momento
Bob R. – Casa-vacanza può voler dire due cose: una seconda casa per uso personale o un’investimento. Sono due prospettive molto diverse. Nel primo caso avrete una casa lontano da casa, nel secondo caso diventerete proprietari di una proprietà da affittare, gestire e tenere in ordine. Chiaritevi bene le idee su quello che volete dalla vostra seconda-casa in modo che questa non diventi un incubo.
Cindy R. – Trovate qualcuno che possa che possa controllare il vostro immobile quando siete lontani. Avere una persona in loco che possa verificare che tutto sia in ordine, o che possa preparare la casa per il vostro arrivo è una gran comodità.
Mike L. – Chiedete ai vicini o al vostro agente immobiliare i contatti di manutentori, elettricisti, giardinieri, idraulici locali. Non fatevi trovare impreparati per i piccoli imprevisti che in una casa non abitata possono capitare.
John A. – Fate della vostra casa-vacanza una smart home. Un sistema video-sorveglianza, un termostato intelligente e un rilevatore di fumo vi possono consentire di tenere sotto controllo la vostra seconda casa anche quando non ci siete.
Speriamo che questi consigli possano esservi utili e ricordatevi se decidete di acquistare una casa-vacanza, visitate il nostro sito coldwellbanker.it troverete agenzie specializzate, professionisti competenti e le migliori offerte del mercato.