Smart Home: la definizione completa
Da quando la tecnologia smart home è entrata nell’uso comune sia gli agenti immobiliari che i consumatori hanno iniziato a chiedersi cosa determina che una casa sia davvero smart. Coldwell Banker e CNET hanno unito le forze per porre fine al dibattito e definire con chiarezza le moderne Smart Home.
Cos’è una casa? Dieci anni fa, il concetto di una casa intelligente evocava immagini tratte da film. Ma anche solo fino a cinque anni fa la smart home (trad: casa intelligente) era un concetto legato solo a proprietà di lusso. Ma oggi che gli scaffali sono pieni di centinaia di prodotti collegati alla casa e che nuove innovazioni arrivano ogni giorno sul mercato, si pone la domanda: che cosa è davvero una smart home?
È per questo che Coldwell Banker e CNET, la più diffusa e affidabile risorsa online su novità e recensioni della tecnologia di consumo, hanno deciso di collaborare per creare, per la prima volta, una definizione di smart home per aiutare agenti immobiliari, così come i proprietari e gli acquirenti, ad individuare e descrivere con precisione una smart home.
Quindi, vi starete domandando, la mia casa è abbastanza smart? Leggiamo insieme, qui sotto, la definizione completa di smart home e scopriamolo insieme!
Smart Home: Una casa che è dotata di prodotti collegati in rete (alias “prodotti smart,” connessi tramite Wi-Fi, Bluetooth o protocolli simili) per il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione di funzioni quali la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, o l’intrattenimento, sia da remoto con un telefono cellulare, un tablet, o un computer sia tramite un sistema separato all’interno della casa stessa.”
Al fine di essere considerata una smart home la proprietà deve avere una dispositivo di sicurezza intelligente che controlla l’accesso o che controlla la proprietà o una funzionalità intelligente per il controllo della temperatura, come pure altri due caratteristiche che possono essere scelte da una ricca lista, oltre a una connessione Internet affidabile.
Cerchiamo di essere più precisi:
Cose che non possono mancare in una smart home
Categoria (Esempio)
- Connessione internet (Es: Fibra, satellite o DSL)
almeno tre elementi della seguente lista
(uno degli elementi deve essere la sicurezza o la temperatura)
Categoria (Esempio)
- Elettrodomestico (Es: Frigorifero Intelligente/ lavatrice intelligente/ asciugatrice)
- Intrattenimento (Es: Smart TV, Servizi TV in streaming)
- Riscaldamento/Raffreddamento (Es: Sistema di riscaldamenti/raffreddamento intelligente)
- Illuminazione (Es: Lampadine o sistemi di illuminazione intelligenti)
- Esterno (Es: Sensori irrigazione/ impianti smart)
- Sicurezza (safety) (Es: Rilevatori di fumo / gas / luci notturne)
- Sicurezza (security) (Es: Serrature intelligenti, impianti di sorveglianza intelligenti)
- Temperatura (Es: Termostati Intelligenti)
Sappiamo già che nel corso degli ultimi due anni, la domanda di Smart Home, almeno nel mercato immobiliare degli Stati Uniti è aumentata in modo significativo.
Anche se da noi in Italia la richiesta non è ancora così alta e in questo settore siamo ancora un po’ indietro, riteniamo che la tendenza vada comunque in quella direzione e che quindi una definizione standardizzata ci dia l’opportunità di individuare esattamente ciò che costituisce una smart home in modo da consentire a acquirenti e venditori di prendere decisioni informate.
Questo articolo è liberamente tradotto dal nostro blog americano.