Vivere il lusso, vivere bene
In questo articolo Craig Hogan, Vice Presidente del settore lusso di Coldwell Banker ci spiega come sta cambiando il significato di casa per i clienti più facoltosi.
Dedico parecchio del mio tempo a pensare alla casa: cosa significa e come si sta evolvendo il suo significato per gli acquirenti facoltosi.
Tradizionalmente, la casa era il luogo dove si viveva in modo permanente — lo sapete, era il luogo dove si mettevano le radici, dove si lavorava, dove i nostri bambini andavano a scuola. La tecnologia e l’affosso della valuta internazionale hanno completamente cambiato questa nozione. Gli acquirenti del lusso oggi sono “mobili” e non sono limitati dalla geografia.
Molti di loro hanno proprietà immobiliari sparse nel mondo. Scelgono di possedere case in posti come Londra, Parigi, New York, Aspen, Honolulu. Cosa significa quindi “casa” per questo tipo di clienti? A mio parere questi clienti ci dimostrano, ancora una volta, che non è tanto il dove si vive, ma il come si vive.
Come Vice Presidente del settore lusso di Coldwell Banker viaggio quasi ogni settimana, e ho assistito con i miei occhi a questo profondo cambiamento del settore immobiliare del lusso. Il mio ultimo viaggio ha confermato le mie convinzioni.
Mentre ero a Dubai, ho avuto, come non mi era mai successo in precedenza, una testimonianza diretta di proprietà incredibili, di un’architettura che sfida la gravità. Il livello di qualità nella costruzione e nelle finiture a Dubai è veramente eccezionale, hanno davvero alzato l’asticella della bellezza e lusso su scala globale.
L’edificio più alto del mondo (il Burj Khalifa), l’hotel più alto del mondo (il JW Marriott Marquis Dubai), l’isola artificiale più grande del mondo (Palm Jumeirah) e il centro commerciale più grande del mondo (Dubai Mall) sono solo alcune chicche di questa fiorente metropoli nel deserto.
I clienti più facoltosi, spesso da Londra, stanno comprando moderni attici disegnati da architetti riconosciuti a livello mondiale, così come i brand di moda più famosi si stanno posizionando nei “corridoi” più ricercati di Dubai. Queste residenze verranno usate solo un paio di volte all’anno.
Lo stesso fenomeno sta accadendo a New York e altre città, troppo per non essere una tendenza.
Quindi cosa significa casa per questi clienti? È molto più di un luogo. È uno stile di vita. È una personale definizione del vivere bene, non importa in quale parte del mondo.
Questo articolo è liberamente tradotto dal nostro blog