Luxury Market Report – Primavera 2016
Tabella dei contenuti
È da poco stato rilasciato il Luxury Market Report – Spring 2016, un’analisi dello stato del mercato immobiliare di Prestigio nel mercato americano e non solo condotta da Coldwell Banker Previews International.
Nel report, che potrete scaricare in lingua inglese, si evidenzia lo stato attuale del settore immobiliare residenziale di prestigio. Vengono poi illustrati i fattori che stanno influenzando le tendenze di acquisto nei principali epicentri del lusso.
I trend e le tendenze del mercato del lusso
Il primo rapporto del immobiliare mercato del lusso del 2016 propone una visione, città per città, che fotografa e trend e tendenze analizzando in particolare:
- Le città e i CAP Americani dove si trovano il maggiore numero di annunci e vendite di case di lusso
- I mercati più caldi sulla base della media tra il prezzo di listino e il prezzo di vendita (ALP/ASP)
- Le nuove tendenze dell’abitare verticale
- Attività di mercato a Greenwich, New York e Londra
Molti dei dati del Luxury Market Report – come l’elenco delle principali 20 città degli Stati Uniti per numero di annunci e vendite di immobili di prestigio – evidenziano un ritmo di crescita più stabile per quest’anno.
Segni di cambiamento, ad esempio, provengono da mercati molto caldi come Miami e San Francisco o a mercati di lusso emergenti come Austin.
La novità del report di quest’anno è senz’altro il dato relativo alla media tra prezzo di listino e prezzo di vendita finale (ALP/ASP) che ci aiuta a scavare più nel profondo e nell’identificare quali città possono rappresentare mercati caldi per venditori o acquirenti.
A tal proposito non sorprende trovare località come come San Francisco, San Jose e Seattle tra quelle che hanno ottenuto rapporti più alti tra ALP/ASP nella categoria di proprietà con valore maggiore ad 1 milione di dollari, questo indica che in questi centri molto ricercati i venditori hanno ancora il coltello dalla parte del manico.
Al contrario, la ricca comunità di Greenwich (Stato del Connecticut) fa registrare, rispetto ai dati del 2014, un dimezzamento delle vendite di proprietà con prezzo superiore ai 10 milioni di dollari, uscendo per la prima volta dalla classifica, a testimonianza di un eccesso di offerta di case di lusso unifamiliari. Ancora, la città del Sud Ovest del Connecticut ha evidenziato un alto rapporto ALP/ASP e questo sta a significare che i venditori stanno comunque tenendo costanti i prezzi di listino, anche se questo significa lasciare gli immobili sul mercato più a lungo.
Il mercato immobiliare del lusso a Londra
Per venire ad un mercato a noi più vicino, Londra, secondo la nostra analisi, sta seguendo il trend delle altre grandi metropoli internazionali, con gli acquirenti che guardano oltre gli indirizzi principali delle città per cercare più spazio e più valore. Naturalmente, il prezzo non è il solo fattore motivante per i privati facoltosi.
Molti di queste dati rafforzano la complessiva stabilità del mercato immobiliare di lusso. Quello che resta da capire, tuttavia, è se l’espansione senza precedenti del mercato negli ultimi anni si stabilizzerà a livelli di crescita più sostenibili.
Come sempre, noi continueremo a monitorare la situazione.