Cosa sono le Smart Home?
Tabella dei contenuti
Smart Home: cosa sono e quanto vicine sono al nostro stile di vita
Recentemente (6-8 gennaio scorsi) si è tenuto a Las Vegas l’International Consumer Electronics Show 2016, meglio conosciuto come CES l’ennesima occasione in cui si è parlato di Smart Home.
Mai come quest’anno, infatti, da oltre oceano, sono rimbalzate anche in Italia informazioni e notizie sui prodotti di elettronica più innovativi per la casa, tutti quei gadget tecnologici che vanno a comporre quella che ormai in america definiscono “Smart Home”.
In questo articolo cercheremo di comprendere meglio di cosa si tratta e quanto l’Italia sia più o meno vicina a questo concetto.
Cosa significa Smart Home Technology?
Negli ultimi anni, infatti, si è fatto un gran parlare smart home technology però ci sembra che non sia esattamente chiaro a tutti cosa tutto questo voglia dire.
Per questo anche i nostri colleghi Coldwell Banker presenti al CES hanno preferito rivolgere la domanda ad un panel di esperti presenti all’evento.
Lindsey Turrentine, redattore capo del CNET ci ha dato una sua definizione:
“una smart home (lett. casa intelligente) è una casa che ha prodotti collegati a te e che anticipa quello che ti serve. Tutto ciò che rende la vita più facile è una smart home”.
Linus Lundberg, capo dell’Enterprise partnership a Nest, ha avuto un approccio differente; scherzando infatti ha affermato che
“La gente non si sveglia il sabato dicendo “oggi ho intenzione di comprare una smart home’”.
Invece, ha spiegato, di solito la gente inizia con l’acquisto di un elemento “intelligente” per la propria casa, come ad esempio un rilevatore di fumo. Poi magari comprano un termostato intelligente. Ben presto, pur non avendo comprato una smart home si ritrovano ad averla.
Quest’ultima definizione, ci sembra molto più comprensibile e accorcia enormemente le distanze tra un’immaginaria casa dotata di gingilli degni di Star Trek e le nostre normali abitazioni.
Il concetto di smart home e la sua evoluzione
La cosa interessante da rilevare inoltre è come il concetto smart home sia enormemente cambiato nel corso degli ultimi anni.
Inizialmente, infatti, il consumatore tipico della smart home era giovane e benestante. Oggi invece questo tipo di tecnologia “domestica” sta diventando molto più conveniente e quindi accessibile a persone di tutte le età con vari stili di vita e redditi.
Quindi da un lato i costi per i prodotti smart home tech stanno scendendo, dall’altro aumentano le funzionalità di questi prodotti. Questo aspetto, unito al fatto che i prodotti stessi stanno diventando sempre più facili da usare, ha dilatato enormemente il mercato.
È difficile oggi prevedere con precisione dove arriverà la smart home technology nei prossimi 5 anni perché questa industria sta crescendo molto più velocemente di quanto chiunque avrebbe potuto attendersi.
Quel che è facile predire invece è che anche in Italia il settore si svilupperà velocemente rendendo le nostre case sempre più intelligenti.