Social Media per agenti immobiliari: 7 passi verso il successo
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Se sei un agente immobiliare, sai quanto sono importanti i social media per il business. Ma sei sicuro che li stai usando correttamente? Prova a seguire questi passaggi su come un agente immobiliare dovrebbe usare i social media.
Qual è il trucco? Beh, non si tratta affatto di un trucco. Il successo deriva da un processo di sette fasi che qualsiasi agente può utilizzare per iniziare a far crescere il proprio business attraverso il potere dei social media.
Ci vuole tempo e dedizione, come d’altra parte lo richiede la costruzione di un qualsiasi rapporto sociale.
Passo numero 1: conosci il tuo cliente
Prima analizzare gli altri passi del processo di lavoro è fondamentale capire chi è il tuo cliente ideale. Non sei sicuro di quali sono i tuoi clienti? Parti dall’analizzare quei clienti già collegati con te sui social media.
Ad esempio, possiamo vedere da questo report di Agorapulse le statistiche dei fan Facebook di un nostro affiliato. L’agenzia in questione è un’agenzia localizzata nell’Argentario e specializzata nella vendita di immobili di prestigio. Il report ci mostra che i fan di questa pagina sono prevalentemente adulti nella fascia d’età 35-44 anni; sapendo che tipo di agenzia stiamo analizzando e i prodotti che tratta il dato è molto sensato in quanto possiamo immaginare che gli utenti di questa pagina possano essere famiglie interessate all’acquisto di una seconda casa al mare, più che giovani coppie in cerca della prima casa.
Sapere chi si sta tentando di raggiungere farà una grande differenza nei tipi di contenuto che potrai condividere e nella pubblicità che potrai fare.
Passo numero 2: preparati per il successo
Ecco un segreto per i social media: non star lì tutto il tempo a cercare di vendere.
Eccone un altro: lascia che il tuo profilo venda per te.
Pensa a questo secondo punto. Guardando i tuoi profili sui social media quanto sono facili da raggiungere? Le persone che ti trovano sono in grado di capire subito ciò che sei e come puoi servirli al meglio?
Alcune cose specifiche da controllare sono:
- Hai compilato il tuo profilo in tutte le sue parti?
- È facile trovare il tuo sito Web, e possibilmente il numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail?
- Il tuo profilo è stato progettato avendo in mente il tuo cliente ideale?
- Hai impostato un’immagine di profilo professionale?
- Hai brandizzato la tua pagina (logo, immagine di copertina etc.)?
- Hai impostato una call to action su Facebook?
Passo numero 3: Fornisci valore a lungo termine
La grande sfida per gli agenti immobiliari, in particolare sui social media, è essere presenti durante l’intero ciclo di acquisto/vendita degli immobili.
La maggior parte degli agenti tende solamente a fare post con i propri immobili da vendere.
Anche ammesso (e non lo è!) che Facebook sia una vetrina immobiliare questo atteggiamento risulta comunque relativamente utile solo alle persone attivamente alla ricerca di una casa. E tutti gli altri? Anche i tuoi clienti fidelizzati, una volta acquistata casa si stuferanno di continuare a seguirti se i tuoi contenuti sono sempre e solo di vendita.
Nel migliore dei casi non seguiranno più i tuoi post e nel peggiore dei casi ti toglieranno il like. La soluzione a questo problema è quella di fornire contenuti di valore a tutti i clienti, anche a quelli che non sono attivamente impegnati nel processo di acquisto/vendita.
Invece che continuare a postare l’elenco dei tuoi immobili posta notizie su cose da fare nell’area su cui prevalentemente lavori, suggerimenti su piccoli lavori di manutenzione, notizie sull’andamento del mercato locale, storie interessanti sulla città o sul territorio giusto per dirne alcune.
Insomma posta cose che il tuo cliente ideale troverà utili al di là del fatto che in questo momento stia o meno cerando una casa.
Passo numero 4: promuovere l’interazione e il coinvolgimento
Fornire alla persone contenuti interessanti va bene, ma il passo successivo è quello di connettersi con loro. Se vuoi continuar ad avere contenuti rilevanti dovrai cercare di rendere il più possibile la conversazione bilaterale.
Fai domande, chiedi il parere dei tuoi utenti/clienti, fai qualche sondaggio. Ma soprattutto, una volta che hai avviato la conversazione, assicurati di rispondere a ogni messaggio e commento con attenzione e velocità (ricordati che la gente dai social media si aspetta un’iterazione quasi immediata).
E attenzione ricordati un’altra cosa … i social media non chiudono per ferie, anzi tendenzialmente quando le persone sono in ferie passano più tempo sui social, quindi per quanto possa essere impegnativo non staccare mai la spina.
Vedi ad esempio il traffico nel periodo tra natale e capodanno della pagina del nostro affiliato:
Passo numero 5: crea pubblicità intelligente
Otterrai i risultati migliori (su Facebook in particolare) quando utilizzerai la pubblicità per incrementare i risultati organici della tua pagina.
Se fare pubblicità su Facebook ti sembra troppo complicato parti con una piccola sponsorizzazione di un post per iniziare a “bagnarti i piedi”. Qualunque tipo di post tu voglia sponsorizzare ricordati che la cosa importante è individuare il target desiderato (i tuoi clienti ideali).
Evita la tentazione di cercare di attirare, con la pubblicità, gente cui in realtà non interessa nulla della tua attività. Sprechi solo tempo e soldi. Avrai molta più soddisfazione sul medio termine focalizzando la tua pubblicità su persone realmente interessate alla tua attività e alla tua area geografica.
Passo numero 6: Lascia che i tuoi clienti ti aiutino ad ottenere di nuovi
Ecco alcune interessanti statistiche: l’84% delle persone che hanno acquistato o venduto una casa hanno dichiarato che consiglierebbero sicuramente o probabilmente il loro agente ad altri, e il 42% delle persone dichiara di aver trovato il proprio agente immobiliare attraverso il passaparola. Ciò significa che i clienti attuali e passati, che già ti conoscono e ti apprezzano sono la tua fonte migliore (e più semplice) per ottenerne di nuovi.
Quando registri un cliente ricordati sempre di chiedergli di mettere un “mi piace” la tua pagina.
Se posterai contenuti interessanti sarà più facile che condivida spontaneamente i tuoi contenuti con i suoi amici. Quando firmi un contratto, scatta una foto e se il cliente è d’accordo taggalo e chiedigli di commentare. Un cliente soddisfatto vale più di mille parole.
Ogni interazione con un tuo cliente ti permetterà di essere visto da tutti i suoi amici, che magari potranno decidere di mettere così un like alla tua pagina o di contattarti in caso di bisogno.
Passo numero 7: Convertire, monitorare, ripetere
Ultimo passo assicurati di monitorare frequentemente le statistiche sul risultato dei tuoi post in modo da capire quali sono i contenuti più apprezzati dai tuoi “fans” e di calibrare al meglio i messaggi e i post futuri.
Ed infine chiariamoci, tutto questo lavoro sui social media sociali non serve a vendere case al tuo posto. Devi continuare a fare il tuo lavoro fuori da Facebook cercando di convincere, mediare e chiudere le trattative.
Creare degli account social media forti e di grande contenuto può aiutarti a incontrare virtualmente più persone e più velocemente, ma poi il resto sta a te.
(liberamente tradotto da un post Rivka Kawano su AgoraPulse)