Spese acquisto casa: i costi nascosti di una casa in Italia
Tabella dei contenuti
Spese acquisto casa: acquistare casa significa non solo pagare il prezzo indicato sul listino nel catalogo di un’agenzia immobiliare, ma sostenere anche altri costi diretti e indiretti.
Ecco quali sono le spese nascoste di acquisto casa in Italia, ossia quei costi indiretti che non appaiono nell’operazione di compravendita ma che bisogna sostenere in alcuni casi o sempre.
Spese di ristrutturazione
Fra i costi nascosti per acquistare casa, le spese di ristrutturazione rappresentano una tappa essenziale sotto diversi aspetti.
Se è necessario un ponteggio per arrivare in strada, questo è un costo nascosto che varia a seconda della tassazione comunale e della zona dove è situata la casa, per esempio, se l’immobile è situato nel centro storico, la spesa sarà maggiore rispetto alla periferia o zone decentrate.
Anche se è necessario innalzare l’immobile o ampliare la sua superficie, l’operazione richiede una spesa immobiliare nascosta, stesso discorso per lo smaltimento di materiali che non sono a norma.
Spese notarili acquisto casa
Al costo dell’immobile bisogna sempre aggiungere le spese notarili acquisto prima casa, ossia i costi per l’autenticazione dei documenti necessari per avviare le procedure di compravendita.
Questo significa che il notaio è necessario almeno per due atti contrattuali: il mutuo e l’immobile. In entrambi i casi bisogna richiedere la prestazione notarile e questo rappresenta un costo che non viene calcolato nel prezzo di vendita.
Spese mantenimento immobile
Se i primi due casi rappresentano costi nascosti che sono più evidenti, per quanto riguarda le spese di mantenimento di un immobile entriamo nel vivo nei costi nascosti dell’acquisto di una casa.
Le spese di manutenzione straordinaria, ma anche i costi per la manutenzione ordinaria, sono necessari soprattutto quando la casa è antica.
Nei casi in cui si acquista un appartamento, bisogna calcolare le spese condominiali, quindi è opportuno contattare l’amministratore per comprendere a quanto ammonta la spesa mensile (spese di gestione per l’immondizia, pulizia delle zone comuni, spese per ascensori, costi di manutenzione e così via).
Costi tasse locali e altre spese
In questa categoria rientrano i costi delle bollette (acqua, gas ed elettricità), l’imposta catastale, le spese per i servizi di smaltimento dei rifiuti e qualsiasi imposta a livello locale, a seconda dei Comuni.
Tra gli altri costi nascosti per l’acquisto di una casa, non bisogna dimenticare le spese per il trasloco, gli arredi e accessori da comprare, l’imposta di bollo. Anche le tasse acquisto seconda casa rappresentano un costo nascosto.
Leggi anche: Bonus prima casa under 36: come ottenerlo?