Mappe Google & Apple: da oggi puoi nascondere la tua casa!
Tabella dei contenuti
Mappe Google & Apple: quante volte abbiamo visto una strada o un’attività tramite Street View inclusa in Google Maps? E quante volte abbiamo visto la nostra casa e, per amore della privacy, non avremmo voluto vederla?
Se sei spaventato o infastidito dalle fotocamere di Street View per le mappe Google e & Apple che scattano foto della tua casa, puoi richiedere a Google Maps o Apple Maps di nascondere, sfocare e censurare l’indirizzo.
Quando la richiesta è approvata, l’indirizzo di casa viene pixellato o sfocato, bloccando di fatto qualsiasi immagine identificativa della casa.
Prova a trovare la casa del CEO di Apple (AAPL) Tim Cook nelle modalità di visualizzazione stradale di Google Maps o Apple Maps e andrai a colpire un muro di mattoni pixelato.
Non è nemmeno un caso. La casa di Cook è andata in incognito dopo aver vinto un ordine restrittivo contro un presunto stalker a gennaio.
Cook non è l’unica persona che può far sparire la sua casa da 2 delle app di mappatura più utilizzate là fuori. Tutti gli utenti possono fare la stessa cosa, soprattutto se ritieni che le foto di Street View siano po’ troppo rivelatrici per i tuoi gusti.
Se non conosci, Street View delle mappe Google e la versione di Apple, Look Around, sappi che ti consentono di dare un’occhiata da vicino ai luoghi dal livello della strada.
L’idea è di darti una visione migliore dell’indirizzo che stai cercando. È probabile che tu l’abbia usato alcune volte per dare un’occhiata a un posto in cui ti stavi dirigendo, come un ristorante dove incontrare gli amici.
Ma le funzionalità mettono anche la tua casa su Internet affinché tutto il mondo la veda.
Sì, le persone possono semplicemente passare davanti a casa tua nella vita reale e vederla, ma c’è qualcosa di inquietante nell’avere il luogo in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo in mostra per il mondo intero.
Per fortuna, puoi sfocare la tua casa tramite entrambe le app, rendendola meno visibile agli altri utenti. E farlo è in realtà sorprendentemente facile e veloce. Ecco come.
Mappe Google: come nascondere una casa su Google Maps
La procedura più veloce per richiedere la sfocatura di foto sferiche su Google Maps passa da Street View nella sua versione desktop, ma si può anche mettere in pratica attraverso lo smartphone Android o iPhone.
Ecco come puoi censurare il tuo indirizzo di casa su Google Maps:
- Vai su Google Maps all’indirizzo maps.google.com
- Inserisci il tuo indirizzo di casa, quindi accedi a Street View trascinando l’icona della piccola persona gialla dall’angolo dello schermo nella strada
- Individua la tua casa “guidandoci” con Street View
- Fai clic sul testo “Segnala un problema” nell’angolo in basso a destra
- Nella schermata “Mappe Segnala Street View inappropriato”, scegli se desideri sfocare la tua casa e fornisci l’indirizzo di casa
- Inserisci il tuo indirizzo email e invia la richiesta
Quando la richiesta verrà approvata, la casa sarà pixelata e non sarà più visibile su Street View. Queste sono le istruzioni ufficiali dell’assistenza di Google e soddisfano le richieste.
Nota che la sfocatura di un indirizzo è permanente e non sembra esserci un modo per annullare la sfocatura.
Mappe Apple: come nascondere una casa su Apple Maps
Se Google ha una procedura che può fare in autonomia, quella di Apple Maps viene gestita in maniera molto più indiretta.
Si dovrà semplicemente inviare una mail, dove però dovrai essere preciso sui dettagli che vuoi oscurare sull’applicazione.
Nel caso manchi qualcosa, Apple te lo chiederà in risposta. Per inviare il rapporto, scrivi un’e-mail a MapsImageCollection@apple.com.