Mercato immobiliare di Roma, le previsioni per il 2022
Tabella dei contenuti
Roma è molto di più che una semplice città e rimane sempre la Capitale di un Impero che trasuda storia. Monumenti archeologici in ogni vicolo, per questo si rivela sempre un ottimo investimento per il 2022 nel settore immobiliare.
La Città Eterna si prepara a diventare fra le pretendenti all’Expo 2030, la sua candidatura e l’eventuale nomina porterebbe all’aumento di nuove opportunità e quindi anche al rialzo dei prezzi nello scenario immobiliare.
I quartieri di Roma dove i prezzi immobiliari crescono.
Il mercato immobiliare di Roma relativo al 2022 presenta una crescita media del 3% con una stabilizzazione dei prezzi delle case.
Una delle zone che registrerà un aumento elevato è il quartiere Infernetto Ostia, zona situata a circa 25 chilometri dal centro della Capitale dove è previsto un aumento dei prezzi pari al 6,8%.
Questo rimane un quartiere presente sia nella classifica delle zone dove le quotazioni immobiliari di Roma subiranno un aumento per il 2022, sia nella classifica delle zone dove gli immobili sono più richiesti: un vero e proprio trionfo di Nettuno.
Nel quartiere Maglianella è prevista una crescita del 3,5%, a Castelverde del 2%, a Prati del 4,7%. Anche i quartieri dei Parioli avranno un aumento del costo degli immobili del 3,1%, la zona di Balduina subirà un aumento dei prezzi immobiliari del 2%.
Crescono i prezzi immobiliari della Roma “elegante” e il costo medio di una casa in tutta la città si aggirerà intorno ai 5.000 euro per ogni metro quadrato.
Le previsioni del mercato immobiliare rivelano che entro il 2030 la Capitale avrà un aumento del 15,4% dei prezzi delle case, una percentuale alta che si classifica subito dopo gli aumenti immobiliari previsti a Parigi per lo stesso anno, che si aggireranno intorno al 19,3%.
Quotazioni immobiliari di Roma al centro storico e zone più ricercate.
Il recupero dei vecchi palazzi situati nel centro storico, hanno reso le aree più pregiate della città molto più vivibili, l’aumento della qualità della vita è soltanto uno dei fattori che incrementerà i prezzi del mercato immobiliare di Roma.
Nonostante ciò, nel quartiere storico sono previsti prezzi immobiliari in calo del 2,5% ma dipende sempre dalla zona specifica dove si intende acquistare casa.
In media, il prezzo al metro quadro del centro storico di Roma è di oltre 8.000 euro, nei quartieri appena fuori dal centro storico, fuori dell’area centrale il prezzo degli immobili si aggira intorno ai 5.000 euro in media.
Le zone più ricercate della città per effettuare acquisti immobiliari sono Torrino, Eur e Laurentino (3.460 euro circa al metro quadro), invece, altri quartieri dove sono previsti aumenti dei prezzi sono Tor Vergata (costo che arriverà a 2.220 euro al metro quadro), Tiburtina (2.500 euro circa al metro quadro), Parco de Medici (2.650 euro al metro quadro) e San Lorenzo (quasi 4.000 euro al metro quadro).
Le zone di Roma dove i prezzi immobiliari scendono.
I quartieri di Roma dove i prezzi immobiliari vanno in discesa, sono Casal Lumbroso con un calo del 6,8%, Termini con un calo del 2,6%, Testaccio e Trastevere con un calo di quasi il 3,5% e Mezzocammino con i prezzi immobiliari in calo del 3,4%.
Le zone di mare sono sempre più prestigiose: il trionfo di Nettuno.
Il mercato immobiliare di Roma prevede per il 2022 aumenti dei prezzi delle case al mare, soprattutto a Ostia dove già accennato e nella zona tra Tenuta di Castel Ponziano e la Riserva Naturale del Litorale Ostiense.
In queste zone l’aumento dei prezzi sarà del 6,8% mentre a Castelverde e Tivoli sono previsti aumenti del 2%.
I prezzi immobiliari di Roma sono sempre in costante evoluzione e bisogna tener conto anche dei numerosissimi eventi culturali e manifestazioni sportive che la città ospiterà.
Sono previsti investimenti pari a 2 miliardi di euro per il 2022, che dovrebbero condurre la Capitale al quarto posto fra le città più attraenti d’Europa.
Potrebbe interessarti: Comprare casa nel 2022: dove acquistare immobili per investimento.