Casa nuova o da ristrutturare: cose da tenere a mente
Tabella dei contenuti
Avete deciso di acquistare una nuova casa? Se sì, è ora di fare il punto della situazione! Ciò che dovete tenere presente – infatti- non è solamente l’aspetto economico del vostro investimento, ma anche e soprattutto la qualità di vita a cui puntate una volta insediati nella vostra nuova casa. Ed ecco quindi sorgere uno dei primi dubbi amletici di chi vuole fare il grande passo: nuova o da ristrutturare?!
Se siete tra quelli che puntano al nuovo tenete presente che:
1- Le case nuove sono case intelligenti; costruite con materiali innovativi e secondo un’architettura capace di coniugare bellezza estetica e praticità. Molto spesso inoltre sono immobili dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia capaci di rendere più semplice (e a volte più economica) la vostra quotidianità.
2- Acquistare una casa nuova significa accorciare i tempi. Se fate parte dell’esercito di coloro che vanno sempre di corsa e non avete pazienza, scegliere una casa “espressa”, già pronta all’uso, è la soluzione migliore. VI basterà un tour dell‘immobile, valutare la qualità dell’offerta e scegliere gli arredi per dare inizio alla vostra nuova vita.
3- Se volete tutte le comodità del nuovo senza dover rinunciare al vostro tocco personale scegliete l’opzione “in costruzione”. Vi consentirà di acquistare a prezzo minore e di adottare le vostre scelte estetiche in totale autonomia; senza però bisogno di interferire con la struttura portante o di mettere mani agli impianti. Unica cosa da tenere d’occhio: le tempistiche dei lavori.
Se siete invece tra coloro a cui ristrutturare non fa paura considerate che:
1- Ristrutturare è una scelta “ecologica”. Il suolo è infatti una risorsa non rinnovabile e se scegliete di acquistare una proprietà da rimettere a nuovo, potrete godere di agevolazioni fiscali che puntano ad incentivare il recupero e il rinnovo.
2- Se acquistare una nuova casa per voi significa scoprire il piacere di viverla. Una casa da ristrutturare vi permetterà di godere di spazi più ariosi e ampi. Infatti le case costruite prima degli anni ’60 sono caratterizzate da un maggior numero di locali, da soffitti più alti e da infissi più imponenti.
3- La storia non si può riprodurre. Se decidete di acquistare una casa da ristrutturare avrete il valore aggiunto ed inestimabile della tradizione. Potrete infatti arricchire, a vostro piacimento e secondo il vostro estro, una struttura costruita secondo le tecniche della sua epoca e già unica perché segnata dal tempo.
Che decidiate di optare per il nuovo o per il ristrutturato il vostro acquisto sarà tutelato dal Codice Civile.
Nello specifico:
- Gli articoli 1667 e 1669 del Codice Civile vi tutelano, per un tempo pari a dieci anni, dai danni provocati da errori di costruzione (non visibili al tempo dell’acquisto) il cui pagamento sarà a carico della ditta.
- L’articolo 1490 tutela invece il compratore dai danni causati da condizioni non note al momento del rogito e che possono , dunque, ledere il valore della proprietà acquistata.
Ricordate di essere tempestivi nel segnalare eventuali danni per evitare di perdere le garanzie previste dal Codice Civile.
Buona ricerca!