Idee originali per arredare il vostro giardino
Ecco una serie di spunti per rendere speciale il vostro giardino con lo stile giusto e un pizzico di fantasia
L’aria aperta: un toccasana per staccare la spina dalla vita frenetica che un po’ tutti noi conduciamo. C’è chi ha la fortuna di disporre di uno spazio esterno proprio a casa sua ma che purtroppo, spesso, viene trascurato. Vi illustriamo dei consigli pratici e veloci per ridare vita al vostro giardino e renderlo unico con il vostro tocco personale.
Lo stile
Non è detto che lo stile del giardino debba essere il continuum di quello degli interni della casa. Sta a voi decidere! Tra i grandi classici troviamo lo stile country, con sedie e tavoli in legno massiccio. Chi invece predilige la modernità, può seguire la tendenza del momento: lo stile industriale. Largo quindi ai mobili in ferro battuto! Come per l’arredamento da interno, anche in questo ambito le fasce di prezzo sono variegate. E’ importante però non dimenticare che i mobili da esterno devono essere robusti e resistenti sia alle intemperie che ai raggi ultravioletti. E’ quindi sempre preferibile optare per la qualità e per un acquisto utilizzabile per diversi anni.
La copertura
Una volta scelto lo stile occorre pensare ad un altro aspetto utile: una parte coperta che vi riparerà da pioggia, vento o sole troppo caldo. Via libera quindi ai classici gazebo, ombrelloni o vele. Naturalmente la scelta dipenderà molto dallo spazio di cui disponete: il gazebo può essere ingombrante ma esistono anche delle versioni richiudibili e salvaspazio.
L’illuminazione
La scelta del tipo di illuminazione non deve passare in secondo piano. Avere un buon sistema di illuminazione non risponde solo a criteri estetici ma sopratutto a criteri funzionali. Le soluzioni illuminanti sono diverse, da quelle classiche con lampade alogene a quelle solari e a led. Queste ultime due sono sicuramente le più economiche. Per l’illuminazione del giardino si usano solitamente lampioni, faretti, applique, lanterne e fari. I lampioni vengono installati lungo tutto il giardino scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per zone ove vi siano delle zone da valorizzare (come statue o piccole aiuole). Per dare un tocco magico al vostro giardino, potete invece scegliere delle lanterne portatili dal gusto retrò ideali per le serate con gli amici.
Fai da te
Vi sentite particolarmente creativi ed ispirati? Allora date libero sfogo alla fantasia! Ci sono tanti oggetti erroneamente considerati inutili ma che invece potrebbero dare vita a delle creazioni davvero originali. Pensate ad esempio ai barattoli di latta…perché non riutilizzarli come allegre lanterne o portacandele da giardino? Basta lavare le lattine accuratamente e praticare dei fori in modo da creare un’atmosfera romantica con un gioco di luci fatto a mano.
Un’altra divertente idea fai da te ideale per il giardino è l’uso dei pallet per comporre dei mobili originali. Potrete creare panchine, tavoli, tavolini, divani e sofà da giardino per trasformare il vostro spazio verde in un luogo davvero confortevole. Se avete molto spazio potete addirittura costruire un letto a dondolo con i pallet e delle corde resistenti.
Non resta che godervi le belle giornate estive e tutto il meritato riposo.