I Millennials, la generazione che ama ristrutturare casa
Tabella dei contenuti
I valori immobiliari tendono sempre a premiare le strutture edili antiche, innanzitutto perché possiedono un fascino che racchiude la storia delle costruzioni ma soprattutto, perché offrono un design autentico che si abbina perfettamente ai contenuti fotografici dei social e sono capaci di impreziosire il valore dell’immobile nel breve – medio termine.
Questo significa che ristrutturare casa è un’operazione sempre più conveniente perché tende alla conservazione delle strutture edili storiche pur garantendo il comfort moderno, migliorando notevolmente la qualità della vita.
Chi sono i millennials?
I millennials rappresentano la generazione più intraprendente e attenta a ristrutturare case.
Si tratta della fascia d’età compresa fra le persone nate alla fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni duemila, questo significa che i millennials sono cresciuti seguendo il culto del fai-da-te sia in ambito familiare che sociale.
Questa fascia di persone ha vissuto le condizioni economiche precarie degli ultimi 15 anni che hanno reso necessario un risparmio attento soprattutto nel settore immobiliare, il più costoso ma che può rappresentare anche un’ottima opportunità di investimento e risparmio.
Ristrutturare casa: costi e preventivi
Attualmente, nel mercato immobiliare è presente una vasta fetta di mercato che ristruttura casa per viverci (nel caso si tratti di un immobile o appartamento di proprietà) o per venderla e acquisire un guadagno.
Non è un caso se proprio la generazione cresciuta con i social network come Facebook, Instagram, Pinterest, sia la più attenta a conservare le immagini storiche degli immobili più antichi e rinnovare la struttura interna.
I dati relativi al sondaggio effettuato da Coldwell Banker Real Estate LLC mostrano una situazione chiara dei problemi riscontrati su costi e preventivi per ristrutturare casa.
Il sondaggio online commissionato da The Harris Poll nel giugno 2021 è stato effettuato fra 2037 adulti americani di età superiore ai 18 anni, di questi, 1335 sono proprietari di casa e 432 hanno venduto casa negli ultimi 3 anni per affrontare e comprendere meglio le parti più stressanti della vendita immobiliare e i processi di acquisto, in un mercato sempre più frenetico e imprevedibile.
Quali sono i problemi più rilevanti quando si decide di ristrutturare casa prima di venderla?
L’89% degli intervistati (ossia di coloro che ha venduto casa negli ultimi tre anni) ha riferito di aver effettuato studi e aggiornamenti prima di ristrutturare e vendere casa, riscontrando diversi problemi.
• Quasi un terzo ha dichiarato che il processo di vendita è stressante, inoltre, questa parte ha affrontato difficoltà nel trovare gli investimenti per ristrutturare case.
• Il problema di trovare i soldi fra i Millennial che hanno venduto una casa negli ultimi 3 anni (persone di età compresa tra 25 e 40 anni) riguarda una percentuale compresa fra il 34% e il 31%; per quanto riguarda i Boomers (ultracinquantenni), coloro che hanno riscontrato problemi rappresentano una percentiuale più bassa che si aggira fra il 4 e il 14%.
• Il 28% ha dichiarato che dopo aver effettuato le ristrutturazioni casa sono state necessarie ulteriori operazioni a seguito delle prime ispezioni.
• La stessa percentuale di cui sopra ha dichiarato di avere il denaro da investire per procedere alla ristrutturazione casa, ma di non aver capito quali operazioni effettuare per ottenere il ritorno massimo dell’investimento, oppure non ha trovato professionisti adatti per effettuare il restauro dell’immobile.
Quali tipologie di ristrutturazioni bisogna fare prima di restaurare casa?
• Il 46% ha ristrutturato la cucina.
• Il 41% ha ristrutturato i pavimenti in legno e le rifiniture.
• Il 40% ha provveduto alla pulizia o installazione della moquette in casa.
• Il 37% ha provveduto alla ristrutturazione di impianti idraulici, elettrici, HVAC.
• Il 34% delle persone intervistate ha confermato di aver riverniciato sia gli interni che gli esterni della casa.
• Il 33% ha ristrutturato gli impianti di illuminazione.
Le risposte al sondaggio mettono in evidenza la complessità di ristrutturare case, dai dati deriva l’importanza di affidarsi a un’agenzia immobiliare esperta nel settore, onde evitare stress e ristrutturazioni a vuoto ma anche per eliminare una serie di problemi che (inevitabilmente) sorgono quando si decide di ristrutturare un immobile per viverci, aumentarne il valore o venderlo.
Fonte: RealVitalize Survey Key Findings – Coldwell Banker Real Estate LLC