I 6 vantaggi di vivere in un attico
Tabella dei contenuti
Quando si è in cerca di una casa da acquistare in una grande città, ripiegare sulla soluzione del condominio è nella maggior parte dei casi una scelta obbligata. Tuttavia, per quanto a molti un appartamento potrebbe sembrare un’alternativa meno allettante di una villetta in campagna – soprattutto in seguito alla pandemia, che ha ridisegnato le esigenze abitative degli italiani, portandoci a preferire dimore con disponibilità di ampi spazi esterni -, anche questa tipologia di immobile presenta innumerevoli vantaggi. Bisogna però tenere presente che questi ultimi possono variare in base al livello a cui si decide di vivere.
In precedenza vi abbiamo illustrato i sei vantaggi di vivere al piano terra, in questo articolo vi parleremo invece dei punti di forza degli appartamenti all’ultimo piano, gli attici.
Immobili spesso associati all’élite, a causa dei loro costi un tempo proibitivi, gli attici sono oggi una soluzione alla portata di tutti, pur mantenendo intatti l’esclusività e la specificità che contraddistinguono questo tipo di soluzione. Grazie alle loro caratteristiche peculiari e uniche, inoltre, sono in grado di rispondere perfettamente ai nuovi bisogni e al nuovo stile di vita che si vanno delineando in questa era post-Covid.
Vediamo dunque quali sono i benefici di cui potrete godere scegliendo questa categoria di immobili.
1) Il panorama
Probabilmente potrà sembrarvi palese e scontato, ma il primo vantaggio di vivere ai piani superiori è la possibilità di godere di uno spettacolare panorama dall’alto.
Senza barriere architettoniche ad ostruirvi la vista, affacciandovi alla finestra o dal balcone del vostro attico, il vostro sguardo potrà spaziare liberamente sullo skyline della città e su tutto il paesaggio circostante.
Nella maggior parte dei casi, poi, avrete anche la possibilità di disporre di un ampio terrazzo, che potrete decorare in chiave “green”, con alberelli, piante aromatiche e fiori, trasformandolo in un vero e proprio tetto verde. Potrete inoltre utilizzare comode sdraio e soffici poltroncine per convertire il vostro spazio aperto in un piccolo ed intimo salottino, nel quale rilassarvi durante il tempo libero, o dove accogliere gli amici per una piacevole serata. Il tutto, ovviamente, da un’eccellente e meravigliosa prospettiva sopraelevata sulla città.
2) Le temperature
Vivere ai piani più alti significa anche poter beneficiare di temperature più gradevoli. In estate la maggior ventilazione garantita dalla posizione elevata vi consentirà di vivere in un ambiente più fresco e arieggiato, mentre in inverno lo scambio di calore tra le unità abitative confinanti vi donerà temperature più miti senza dover ricorrere ad un uso intensivo del riscaldamento.
Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio in bolletta, un vantaggio che decisamente non deve essere sottovalutato.
3) L’intimità
Vivere in un attico garantisce un maggiore isolamento, che si traduce in più privacy, silenzio e intimità.
Non avere inquilini che abitano sopra e intorno a voi vi consentirà da un lato un maggiore sollievo acustico, poiché percepirete con minore intensità i rumori provenienti dagli appartamenti limitrofi, e dall’altro avrete maggiore libertà di movimento, senza la preoccupazione di disturbare eccessivamente i vicini.
Vivere lontano dalla strada, inoltre, vi permetterà di avere un maggiore isolamento da tutti quei rumori tipici del traffico e del caos cittadino, garantendovi giornate, ma soprattutto notti, tranquille e silenziose.
Infine, gli appartamenti ai piani più alti offrono un riparo maggiore dagli occhi indiscreti: gli spazi esterni, così come quelli interni, saranno più fruibili per svolgere qualsiasi tipo di attività senza il timore di essere osservati.
4) Aria più pulita
Grazie alla maggiore ventilazione e ad un migliore ricircolo dell’aria, i piani superiori godono di aria più pulita e salubre, con livelli di smog nettamente inferiori rispetto ai piani più bassi.
Potrete dunque tenere tranquillamente le finestre aperte, senza il pericolo che le particelle inquinanti emesse da auto, scooter e altri mezzi a motore possano contaminare gli ambienti della vostra casa.
5) L’esposizione
Un altro vantaggio che caratterizza gli attici è l’estrema luminosità che pervade tutti gli ambienti, grazie all’assenza di barriere architettoniche poste di fronte al vostro appartamento.
Poter godere di una maggiore esposizione alla luce solare nel corso dell’intera giornata vi consentirà di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, senza dover necessariamente ricorrere a quella artificiale. Oltre al conseguente, notevole risparmio energetico – che vi garantirà bollette decisamente meno onerose -, con l’ingresso e la diffusione della luce naturale gli ambienti appariranno più ampi, caldi e confortevoli ad ogni ora del giorno e in ogni stagione.
6) Sicurezza
Gli appartamenti ubicati ai piani più alti di un palazzo, poiché più difficoltosi da raggiungere da parte di ladri e malintenzionati, tendono ad essere meno soggetti ad effrazioni.
L’attico risulta quindi essere la tipologia di abitazione più sicura, soprattutto nel caso in cui il condominio non sia dotato di ascensore. Potrete godervi liberamente la vostra casa, senza l’ansia di chiudere costantemente le finestre o il bisogno di installare inferriate di sicurezza.