Belmond e la riscoperta del viaggio su treni di lusso
Quando si pensa a viaggi di lusso le possibilità di considerare il treno come mezzo di trasporto sono decisamente scarse.
Belmond una collezione di 46 hotel iconici, treni e crociere fluviali in 22 paesi nel mondo, sta cercando di cambiare tale opinione con la sua proposta di viaggi su treni di lusso in tutta l’Europa continentale, la Gran Bretagna, l’Asia e il Sud America.
I treni – attualmente sono sei, un sesto verrà inaugurato in Irlanda nell’agosto 2016 – dispongono di tutti gli accessori e gli ornamenti di un viaggio a cinque stelle: carrozze storiche, alloggi lussuosi, ristoranti raffinati e i più alti livelli di servizi.
Sia che si voglia viaggiare da Venezia a Londra, o ammirare la bellezza di Singapore, Kuala Lumpur o Bangkok, le esperienze sui treni della Belmond rendono testimonianza del vecchio adagio la vita è un viaggio più che una destinazione.
Gary Franklin, Amministratore Delegato della Belmond Treni e Crociere, recentemente ha rilasciato un’intervista per il nostro blog Previews Inside Out sul significato di rappresentare oggi la forza trainante del settore dei viaggi di lusso in treno.
Venice Simplon-Orient-Express
Previews Inside Out: quando si pensa ai treni di lusso, la nostra mente torna ad Agatha Christie e all’età d’oro dei viaggi su rotaie. C’è qualcosa di quel romanticismo nelle vostre esperienze di viaggio?
Gary Franklin: Si. I nostri viaggi su rotaie sono pensati per evocare il romanticismo dei vecchi viaggi in treno. Le carrozze d’epoca del Belmond British Pullman e del Venice Simplon-Orient-Express invitano gli ospiti a ritornare con lo spirito all’epoca d’oro dei viaggi. Le carrozze color crema e verde coloniale dell’Eastern & Oriental Express guidano i viaggiatori attraverso i meravigliosi paesaggi dell’Asia e il Belmond Royal Scotsman è come una casa di campagna su ruote, che trasporta i passeggeri attraverso le Highlands in un autentica ambientazione scozzese.
Il prossimo agosto in Irlanda inaugureremo il nostro sesto treno di lusso: il Belmond Grand Hibernian. Il design contemporaneo degli interni di queste carrozze rifletterà la flora e la fauna dei drammatici paesaggi d’Irlanda così come l’architettura georgiana di Dublino.
Tutti i nostri treni danno il là ad un’esperienza di viaggio su rotaie elegante, sofisticata e memorabile.
Mentre, da un lato, utilizziamo molti treni storici che manteniamo fedeli al loro stile originale, lavoriamo duramente per rendere i servizi e le strutture tanto contemporanei quanto il contesto lo consente. Quest’anno, ad esempio, ci sarà l’introduzione dell’aria condizionata nella carrozza bar e ristorante sul treno Venice Simplon-Orient-Express, mentre l’aria condizionata in tutte le restanti carrozze sarà introdotta nel 2017. Per un treno che funziona con un sistema di riscaldamento storico – l’acqua è riscaldata da stufe a fuoco di carbone posizionate alla fine di ogni carrozza — montare l’aria condizionata è un compito immane ma il nostro obiettivo era quello di garantire un maggiore comfort ai nostri ospiti pur non volendo interferire con le istallazioni storiche.
Previews Inside Out: che cosa ritiene più eccitante, nella sua prospettiva, nel prossimo debutto del treno Belmond Grand Hibernian?
Gary Franklin: Personalmente, quando ho visitato l’Irlanda, nei primi anni ’90, sono rimasto colpito dal calore del popolo Irlandese. Come Amministratore Delegato della Belmond Treni e Crociere, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita per la nostra collezione di treni, e l’Irlanda ci offre una ricca miscela di panorami mozzafiato, cultura e storia che si sposa perfettamente con un viaggio di lusso in treno.
Il Belmond Grand Hibernian sarà il primo treno di questo tipo in Irlanda – un lussuoso treno con cuccette su cui poter viaggiare due, quattro o sei notti toccando le maggiori destinazioni da Nord a Sud. I nostri clienti avranno così modo di toccare con mano lo spirito d’Irlanda, con escursioni giornaliere che includeranno esperienze che immergeranno gli ospiti nelle rituali tradizioni irlandesi e nel calore dell’ospitalità di questo popolo.
Venice Simplon-Orient-Express
Previews Inside Out: qual è secondo lei il vantaggio dei viaggi su treni di lusso?
Gary Franklin: I viaggi in treno sono la prova della veridicità del vecchio adagio la vita è un viaggio più che una destinazione. La nostra quotidianità è fatta di tentativi di spostarci da un posto all’altro nel modo più veloce possibile, ma il vero lusso di un viaggio in treno è l’abilità di sapersi riappropriare del tempo. La nostra tratta classica da Londra a Venezia sul Venice Simplon-Orient-Express dura solo una notte, ma lungo la strada, gli ospiti potranno sorseggiare un Bellini mentre il treno attraversa le campagne inglesi, spostarsi allo Champagne bar dopo una cena di quattro portate, e svegliarsi alla vista della maestosa catena montuosa, prima di arrivare alla stazione Santa Lucia di Venezia.
Un viaggio sui nostri treni è un’esperienza davvero memorabile e spesso diventa un’occasione per socializzare, infatti l’assenza delle moderne tecnologie e delle distrazioni quotidiane crea un’opportunità per rilassarsi e socializzare. Certamente più di quel che consente una veloce corsa tra i controlli aeroportuali e una cena a base di noccioline.
Previews Inside Out: cosa direbbe a qualcuno che affermasse “il viaggio su treno è morto” o che è una modalità obsoleta di trasporto?
Gary Franklin: Inviterei questa persona a viaggiare con noi prima di essere così categorico. Il viaggio in treno può essere molto di più che una modalità di trasporto, è in se stesso un’esperienza. Nonostante tutte le moderne tecnologie, c’è ancora qualcosa di magico nel salire a bordo di un treno storico e accomodarsi per una buona esperienza culinaria mentre il mondo esterno vortica intorno a voi. Inoltre, per chi progetta un viaggio multi-destinazione, viaggiare in treno può essere un bel modo di restare in modalità vacanza anche durante gli spostamenti da una posizione a quella successiva. Il treno Belmond Royal Scotsman, ad esempio, quest’anno inaugurerà una nuova carrozza spa, dove un ospite, in viaggio attraverso la Scozia, potrà godere di un massaggio o di una manicure come parte dell’esperienza di viaggio.
Eastern and Oriental Express, Presidential Compartment
Previews Inside Out: Quali sono le offerte o i servizi più stravaganti dei vostri treni?
Gary Franklin: Ci piace pensare che ogni nostro viaggio abbia un po’ di stravaganza. Il nostro nuovo Champagne Bar sul Venice Simplon-Orient-Express, per esempio, è stato attrezzato con degli splendidi bicchieri di cristallo Lalique, un piccolo tocco che va nella direzione di offrire ai clienti un’esperienza complessiva. Per coloro che cercano una celebrazione supplementare, il viaggio da Londra a Venezia offre la possibilità prenotare una colazione “Champagne Celebration” in cui, circondati panorama dei laghi svizzeri, si potrà sorseggiare Champagne godendosi una colazione di lusso. Molti ospiti scelgono di viaggiare sui nostri treni per viaggi celebrativi, quindi quello dello Champagne è in realtà un tema comune a bordo di tutti nostri treni. Ogni anno sul Belmond British Pullman e Belmond Northern Belle vengono stappate più di 22.000 bottiglie di Champagne.
Anche i tartufi sono un’altra chicca di lusso per i nostri ospiti: infatti, annualmente sul Belmond Royal Scotsman, serviamo circa 1 kg. di tartufi francesi.
Previews Inside Out: Quanto si adopera il personale della Belmond per garantire di soddisfare le aspettative dei propri ospiti?
Gary Franklin: Il nostri dipendenti sono davvero affezionati ai nostri treni, sanno che la maggior parte dei passeggeri sta viaggiando per un’occasione speciale o un anniversario e sono consapevoli che il loro servizio è tanto importante quanto lo sono i treni.
Molti dei nostri collaboratori hanno lavorato con noi da quando abbiamo lanciato il Venice Simplon-Orient-Express, e ci sono diverse generazioni di famiglie che lavorano a bordo fianco a fianco. Sono stati partecipi di alcune occasioni molto speciali sui treni, tra cui molte proposte di matrimonio, dove il nostro personale gioca un ruolo fondamentale nel facilitare il momento speciale.
Previews Inside Out: “Posizione, posizione, posizione” è un detto nel settore immobiliare che si applica anche al settore turistico. Come selezionate le destinazioni per viaggi in treno?
Gary Franklin: Tenendo conto delle ovvie esigenze logistiche per il funzionamento di un treno, cerchiamo destinazioni che offrano una buona miscela di paesaggi mozzafiato, cultura e storia. Inoltre ricerchiamo anche il senso di avventura, che rievoca la tradizione dei primi viaggi pionieristici in treno che permettevano ai viaggiatori di attraversare le frontiere internazionali per la prima volta.
Previews Inside Out: Quale ritiene possa essere il destino dei viaggi su treni di lusso negli anni a venire?
Gary Franklin: Stiamo osservando una crescente domanda per i nostri viaggi in treno, da viaggi multi-generazionali a occasioni per feste e celebrazioni. Così come il tempo diventa un lusso sempre maggiore, allo stesso modo i viaggi in treno tornano di moda, perché offrono ai moderni e super impegnati viaggiatori di oggi la possibilità di rallentare i ritmi, godersi l’esperienza e ristabilire i ritmi naturali con le persone più care.
Questo articolo è liberamente tradotto dal nostro blog Previews Inside Out