Trasloco con animali domestici: consigli per un cambiamento senza stress
Tabella dei contenuti
Il trasloco per gli animali domestici può essere un momento emozionante, ma può diventare anche un’esperienza stressante. Cambiare ambiente può essere molto complicato per cani e gatti, perchè per loro la casa non è solo un luogo accogliente ma è a tutti gli effetti il loro territorio.
Consigli per rendere più facile il trasloco degli animali domestici
Non preoccuparti, ci sono piccoli accorgimenti che possono rendere il cambiamento un momento più rilassante sia per i padroni che per gli animali domestici. Questi suggerimenti possono essere particolarmente utili, ad esempio, per i gatti, che tendono a soffrire di più durante i cambiamenti. Ecco qualche consiglio:
Preparativi prima del trasloco
Prima del trasloco, assicurati che i tuoi animali siano in buona salute. Consulta il veterinario per gestire lo stress del trasloco e verifica se è necessario qualche vaccino aggiornato, soprattutto se ti stai trasferendo in un nuovo Stato. Se possibile, porta il tuo animale nella nuova casa prima del trasloco, permettendogli di esplorare gradualmente gli spazi e abituarsi all’ambiente. Durante la preparazione delle scatole, lascia che il tuo animale domestico si avvicini e osservi le tue attività. Isolarlo mentre il resto della famiglia si prepara al trasloco potrebbe causare stress e comportamenti ansiosi nell’animale.
Accorgimenti per gli animali domestici durante il trasloco
Durante il trasloco, prepara uno spazio sicuro per il tuo animale domestico. Crea una stanza tranquilla, dotata di giocattoli, cibo, acqua, la sua cuccia e, se possibile, un oggetto con il tuo odore per rendere l‘ambiente più familiare e ridurre lo stress del cambiamento. Inoltre, assicurati di avere un trasportino adatto, sicuro e confortevole per il viaggio dell’animale. Anche se il viaggio sarà breve, abituare l’animale domestico al trasportino nelle settimane precedenti può ridurre il suo stress durante il trasloco.
Cosa fare con l’arrivo nella nuova casa
Una volta terminato il trasloco, l’elemento chiave per il benessere del tuo animale domestico è mantenere la routine intatta. Impegnati nel cercare di riprendere la routine quotidiana il prima possibile: mantenere gli stessi orari per i pasti, le passeggiate e le abitudini quotidiane aiuterà il tuo animale a sentirsi più rilassato. Per offrire il massimo comfort al tuo animale, almeno nei primi giorni, posiziona i suoi giocattoli, la cuccia e la ciotola per il cibo negli stessi luoghi della casa precedente. Questo creerà un senso di familiarità nella nuova dimora.
Nei giorni successivi permetti al tuo animale domestico di esplorare la casa gradualmente limitando all’inizio l’accesso a nuove stanze per evitare che si senta sopraffatto e concedigli il tempo necessario per abituarsi al nuovo ambiente.
Il trasloco può essere un momento di cambiamento, ma con amore, pazienza e un po’ di preparazione, puoi rendere questa transizione più agevole per i tuoi animali domestici.
Segui il nostro Magazine per restare sempre aggiornato!