La Tenuta del Sole a Manciano
La proprietà che abbiamo il piacere di presentarvi questo mese è la Tenuta del Sole a Manciano il cui incarico di vendita è gestito dalla collega Stella dell’agenzia Coldwell Banker Stella Beshirja Great Properties.
Situata nella parte meridionale della Toscana, nel bellissimo entroterra collinare della Maremma grossetana la cui superficie si estende dalla costa tirrenica alle pendici del Monte Amiata, poco distante dal mare ed a soli 10 min dalle rinomate Terme di Saturnia, la Tenuta rappresenta un angolo di pace e relax immerso nella natura rigogliosa.
Infatti, nell’area, poco distante dalla proprietà, il visitatore può incontrare anche le “meno famose” Cascate del Gorello, uno dei luoghi più affascinanti della Maremma, in quanto si tratta di un luogo che si è creato naturalmente, originatosi da una roccia di travertino scavata dalla cascata di acque sulfuree termali. Diventate celebri nel tempo, queste piccole terme, stanno uguagliando la fama delle “sorelle maggiori” di Saturnia, conservando però intatto il fascino di un luogo naturale per veri intenditori, lontano da rumori e stress quotidiano.
La particolare bellezza delle Terme di Gorello, è dovuta alle piccole piscine naturali che si riempiono continuamente di acqua che giunge dalle cascate, che viste da lontano, sembrano il disegno di una cartolina. Molto amate per le loro importanti proprietà benefiche, l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5° e grazie alla presenza di un particolare elemento, ovvero il plancton termale, tali Terme producono incredibili effetti salutari sulla pelle.
E non manca ovviamente nell’area anche un campo da golf a 18 buche, dove si possono incontrare amatori e turisti provenienti da varie parti del mondo.
Invece, la Tenuta del Sole, immersa a sua volta in un ambiente incontaminato e rigoglioso dove è facile imbattersi in animali selvatici come daini, fagiani, volpi e molti altri, si compone di 30 ettari di terreno, di cui 12 a uliveto con 3100 ulivi, 10 di terreno seminativo, 8 di bosco e due bellissimi casali in pietra.
Questi due edifici, distanti l’uno dall’altro circa 250 metri, godono entrambi di una vista spettacolare a 360°.
La villa padronale, un vecchio casale originale in pietra, di circa 240 mq, su due livelli, rivestita con pietra naturale, è stata completamente ristrutturata ed ampliata, con l’utilizzo di materiali di alta qualità rispettando le caratteristiche architettoniche locali ed ha al suo interno travi a vista, porte in castagno, pavimenti rivestiti di un tipo particolare di cotto fatto a mano. Invece, il piano di lavoro e il lavello della cucina sono stati ricavati da un blocco di marmo di Carrara lavorato su misura. Un ampio giardino con alcuni ulivi secolari avvolge e colora questa prima villa.
All’esterno, gli amatori della cucina, possono dilettarsi invece nell’area barbecue immersa nel verde, oppure rifugiarsi durante le serate tiepide sotto al portico, dove è stato mantenuto in stato di perfetto funzionamento, l’antico forno a legna.
Solo circa 30 metri da questo casale c’è un locale tecnico di 20 mq per la caldaia (GPL) ed un rimessaggio piccoli di attrezzi assieme ad un’area di parcheggio per tre posti auto coperti con pannelli solari.
Il secondo casale, datato 2014, costruito a sua volta con materiali rispettosi delle tradizioni locali, è stato diviso in due unità immobiliari, rispettivamente di circa 65 e 100 mq, comunicanti tra di loro, in modo da poterle all’occorrenza trasformare in un’unica unità abitativa.
Nella parte inferiore di quest’edificio si trova un seminterrato di 100 mq suddiviso in locale cantina, locale caldaia, locale motore piscina ed un garage per 3 posti auto. Parte integrante della proprietà è anche un annesso agricolo di 240 mq, su due piani, per il rimessaggio di trattori e attrezzi agricoli utile per installarvi anche un frantoio.
Due parole anche per il terreno seminativo, che può esser utilizzato per vari tipi di colture tra cui anche l’orzo, molto richiesto per la produzione di birra, mentre l’olio prodotto è ricavato da olive di essenze tipiche toscane e può essere etichettato con il marchio IGP.
Infine l’azienda, avendo ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo come agriturismo, attualmente ricava un’ottima rendita dall’affitto settimanale, anche limitato ai soli mesi estivi.
Ovviamente non poteva mancare nella Tenuta del Sole, che si può dividere in due proprietà con pertinenze paritarie di terreno, una meravigliosa piscina Infinity di m 14 x 6 con profondità di m 1.40, da cui si possono contemplare splendide vedute.
Una proprietà meravigliosa per coloro che amano vivere la campagna, poco distante dalla Capitale, inserita in un scenario geografico dolce ed accattivante, da cui rimane difficile separarsi.
Per maggiori informazioni sulla proprietà visitate il nostro sito